2.2 Diesel Controllare livello olio motore spia rossa dopo rabbocco

Yarway

Alfista Intermedio
25 Maggio 2020
173
178
44
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
Opel insignia
Non voglio credere che un motore di nuova generazione bruci olio in questi termini .....naaaaaaaa
Dai smettiamola

• Like
Reactions: GenTLe e Sandruzzu

Yarway

Alfista Intermedio
25 Maggio 2020
173
178
44
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
Opel insignia
Perdita o difetto di quel singolo veicoli .....prova a infilare il dito nello scarico , magari non si è accorto e lo ha bruciato con la combustione.
Uno dei mie primi mezzi fu Opel Vectra DTI , le prime serie fino a circa 30.000 km bruciavano quasi un kg di olio in meno di 2000 km.
Te lo trovavi in fumo e olio nel finale dello scarico .....superato quel chilometraggio diminuiva drasticamente fino a quasi il normale .
Poi le nuove serie avevano fasce diverse e scomparve il problema .
Ma voglio dire , lo facevano tutte le prime serie , no random.

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,596
15,065
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Non voglio credere che un motore di nuova generazione bruci olio in questi termini .....naaaaaaaa
Dai smettiamola

Capita.. e Capitera'.. succede anche nelle migliori famiglie...

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,596
15,065
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Perdita o difetto di quel singolo veicoli .....prova a infilare il dito nello scarico , magari non si è accorto e lo ha bruciato con la combustione.
Uno dei mie primi mezzi fu Opel Vectra DTI , le prime serie fino a circa 30.000 km bruciavano quasi un kg di olio in meno di 2000 km.
Te lo trovavi in fumo e olio nel finale dello scarico .....superato quel chilometraggio diminuiva drasticamente fino a quasi il normale .
Poi le nuove serie avevano fasce diverse e scomparve il problema .
Ma voglio dire , lo facevano tutte le prime serie , no random.
Con le nuove Fumo dalla marmitta non ne vedi e manco si Imbrattata di fuliggine perché l'olio bruciato si n'tuppa sano sano nel bidone del filtro minchiarticolato....

• Like
Reactions: gigivicenza

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
3,690
9,951
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Che con il Bialbero, dopo 10 000km un rabbocco Ci poteva anche stare...
Cazzarola qui si tratta di un Multijet dell'anno venturo del Signore 2020~2021 mangiano più Olio che Gasolio :eek: 🤣🤣🤣🤣🤣
Ciao il mio vecchio jtd 16 V 140 cv non consumava nemmeno una goccia di olio

• Like
Reactions: kormrider

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
5,187
5,986
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Prendo olio 5w-30 e (come da suggerimento del mio meccanico) ne metto la metà (o meno) .

....l'ho portata in assistenza ufficiale, il meccanico senza neanche aprire il cofano ha sentenziato che sicuramente non c'è olio, escludendo a priori guasti a sonda, centralina e simili. ....

...
Aggiornamento: assistenza Alfa romeo mi ha detto che in realtà l'olio c'è ma è degradato e quindi non viene rilevato. ...

Consiglio su olio fuori specifica, "diagnosi" senza aprire il cofano e olio non rilevato perchè degradato?!

Sei sicuro che non eri su scherzi a parte? No... perchè... faccio fatica a trovare un'altra spiegazione.

Poi quella dell'olio che non viene rilevato perchè degradato è bellissima. Neanche Woody Allen nei suoi momenti migliori avrebbe potuto scrivere una battuta così. Lasciamo perdere il sensore elettronico, per il quale non si può escludere a priori un malfunzionamento, ma l'astina (che dalle foto sembra praticamente asciutta) che non rileva l'olio perchè "degradato" è veramente enorme. Semmai è il contrario: quando l'olio è nuovo e quindi ancora chiaro può non essere immediato "leggerlo" sull'astina, perchè molto trasparente (questo vale soprattutto per i benzina), ma quando è vecchio, o se preferisci degradato, sull'astina si vede anche meglio.

Magari un pensiero al cambio di meccanico/concessionario io lo farei, se non altro per non essere preso per il cu...

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,596
15,065
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Ciao il mio vecchio jtd 16 V 140 cv non consumava nemmeno una goccia di olio
Quelli erano dei Muli...

FB_IMG_1603140750085.jpg
FB_IMG_1603140754811.jpg

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,596
15,065
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Consiglio su olio fuori specifica, "diagnosi" senza aprire il cofano e olio non rilevato perchè degradato?!

Sei sicuro che non eri su scherzi a parte? No... perchè... faccio fatica a trovare un'altra spiegazione.

Poi quella dell'olio che non viene rilevato perchè degradato è bellissima. Neanche Woody Allen nei suoi momenti migliori avrebbe potuto scrivere una battuta così. Lasciamo perdere il sensore elettronico, per il quale non si può escludere a priori un malfunzionamento, ma l'astina (che dalle foto sembra asciutta) che non rileva l'olio perchè "degradato" è veramente enorme. Semmai è il contrario: quando l'olio è nuovo e quindi ancora chiaro può non essere immediato "leggerlo" sull'astina, perchè molto trasparente (questo vale soprattutto per i benzina), ma quando è vecchio, o se preferisci degradato, sull'astina si vede anche meglio.

Magari un pensiero al cambio di meccanico/concessionario io lo farei, se non altro per non essere preso per il cu...

🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣

Scherzi a parte,
La cosa migliore che può fare oltre cambiare officina e conte mascetti a andare subito di corsa presso un'Officina Seria e Capace e far eseguire immediatamente la prova di compressione su tutti e 4 i cilindri. Almeno così si leva subito il dente.. e noi lo sfizio di sapere come sta conciato questo 2.2 multijet...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente