Controllare livello olio motore

Tac

Alfista principiante
18 Gennaio 2020
241
53
39
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
SUPER 150 CV
ho provato prima ad attendere 10 minuti e poi fare la verfifica spettando minuti nulla non si è resettato.

Poi ho provato a staccare la batteria 5 minuti e anche questo non è servito...mah...la lascio cosi magari un giorno si sveglia e resetta ....

Kelkome

Alfista Intermedio
12 Novembre 2020
788
125
54
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.200
aaahh bisogna aspettare dieci minuti ?? pensavo 5....che sia quello ??

allora riprovo anche la mia che non segna il livello giusto rispetto all astina....
Si dovresti controllare a motore caldo, spegni e attendi 10 minuti.. accendi quadro senza avviare il motore attendi qualche secondo.. fai sapere

• Like
Reactions: Tac

Tac

Alfista principiante
18 Gennaio 2020
241
53
39
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
SUPER 150 CV
grazie, ho provato 3 volte niente da fare.....forse quando faro un giretto piu lunga.....ho provato perfino a staccare la batteria 5 minuti, niente...

Ultima modifica:

Kelkome

Alfista Intermedio
12 Novembre 2020
788
125
54
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.200
grazie, ho provato 3 volte niente da fare.....forse quando faro un giretto piu lunga.....ho provato perfino a staccare la batteria 5 minuti, niente...
Ok, si l’ultima alternativa è fare un po’ di strada.. Io ho solo il sensore di livello, se mi dovesse dare problemi ciaoo 😃

• Haha

Tac

Alfista principiante
18 Gennaio 2020
241
53
39
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
SUPER 150 CV
infatti...ho messo piu o meno circa 3,5litri di olio alla fine, ultima agigunta oggi, e ho ricnotrolato dopo aver fatto uuna 40ina di km, e l astina mi segna piu o meno dopo il riposo di un ora, circa 1/4 dell astina stessa (un poo piu del minimo)...ora ci faccio della strada...se si adegua bene , altrimenti facico finta di avere solo l astina hehe

• Like
Reactions: gigivicenza

gigivicenza

Alfista Megalomane
9 Settembre 2016
9,276
8,416
174
45
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Asta non sbaglia mai.. i sensori sono sensori è troppo variabili a temperatura ecc..

• Like

Tac

Alfista principiante
18 Gennaio 2020
241
53
39
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
SUPER 150 CV
Aggiungo un ipotesi (fantasiosa), stavo girando da anni con il livello motore elettronico a 3/4 fisso come una pietra, probabilmente non era per nulla vero e forse giravo basso o al minimo. E dopo 20.000KM ho il filtro aria per nulla imbrattato da olio, solo un pelo nel tubo, ma sul filtro nulla, come invece vedo in molti casi..magari non c entra nulla ma mi ha fatto pensare...

Tac

Alfista principiante
18 Gennaio 2020
241
53
39
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
SUPER 150 CV
ciao a tutti, sono arrivato a fare il livello: a META ASTINA con circa 3,5L, non voglio metterne oltre.
Anche l astina la trovo poco leggibile, cosi' la controllo dopo qualche ora che la macchina è ferma.

il computer sempre fermo fisso a 3/4 come da quando ho preso la macchina, penso non vada da sempre.
Ora che lo so periodicamente controllero l astina. fortuna che c'e' !

non so se questo dipenda dal fatto che dopo il cambio olio NON ho fatto il reset cambio dell olio con il MES, ma con la procedura "pedale/freno", che mi ha risposto correttamente con il messaggio "Olio motore cambiato".

ADVERTISEMENT

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
7,849
1
8,859
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
ciao a tutti, sono arrivato a fare il livello: a META ASTINA con circa 3,5L, non voglio metterne oltre.
Anche l astina la trovo poco leggibile, cosi' la controllo dopo qualche ora che la macchina è ferma.

il computer sempre fermo fisso a 3/4 come da quando ho preso la macchina, penso non vada da sempre.
Ora che lo so periodicamente controllero l astina. fortuna che c'e' !

non so se questo dipenda dal fatto che dopo il cambio olio NON ho fatto il reset cambio dell olio con il MES, ma con la procedura "pedale/freno", che mi ha risposto correttamente con il messaggio "Olio motore cambiato".
Che procedura hai usato?

Tac

Alfista principiante
18 Gennaio 2020
241
53
39
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
SUPER 150 CV
niente, per controllare quello elettronico ho riacceso la macchina dopo 5 minuti poi ho aspettato 5 minuti per controllare.
Ho rifatto la cosa con 10+10 minuti ma uguale, penso propio non funzioni ci ho gia fatto circa 300KM...

Per il reset dell olio ho usato la procedura pedale/freno e il quadro mi ha risposto correttamente con "olio motore cambiato" e non il MES, non so se questo possa centrare

Per l astina invece lascio fermo per ore cosi rinmane piu pulita e piu leggibile...

Volendo ho anche l App Torque ma non credo legga questi parametri.

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT