Controllare livello olio motore

Zidane

Alfista principiante
12 Aprile 2012
11
1
21
NU
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Ho una Giulia 180 del 2016 con tagliando fatto 10K km fa e da qualche giorno ha acceso la spia rossa dell' olio . All' avvio dell' auto appare le scritta "Controllare livello olio motore".
Ho controllato manualmente e il livello dell' olio è perfetto, ma se verifico dal computer di bordo continua a segnarmi che la quantità di olio è sotto il livello minimo...

MI hanno consigliato di fare un cambio olio per capire se si sia usurato e magari sia quello il problema, anche se mi sembra molto strano.

A qualcun' altro è mai capitato?
 
Con l’app AlfaDPF vedi il degrado dell’olio
 
Ho controllato manualmente e il livello dell' olio è perfetto, ma se verifico dal computer di bordo continua a segnarmi che la quantità di olio è sotto il livello minimo...

Se il messaggio ti indica che il livello è basso e l'astina il contrario, io per una serie di ragioni crederei all'astina.

MI hanno consigliato di fare un cambio olio per capire se si sia usurato e magari sia quello il problema, anche se mi sembra molto strano.
Probabilmente è il segnalatore guasto, sostituire l'olio potrebbe servire per testare se l'astina segna correttamente.

Non credo che sia necessario raccomandartelo ma vedi di essere sicuro che non manchi pressione nel circuito, quello sarebbe un problema grave...
 
Come può esserci bassa pressione e segnalare basso livello?
La pressione dove si controlla?
 
Come può esserci bassa pressione e segnalare basso livello?
La pressione dove si controlla?

Eventuale pressione insufficiente olio motore è segnalato dall'apposita spia rossa.

Un bassissimo livello dell'olio può far accendere anche la spia insufficiente pressione, non il contrario ovvero la bassa pressione olio non fà accendere "basso livello".
 
  • Like
Reactions: danardi
Andando ad approfondire quanto dice Maurizio, se in movimenti di guida bruschi tipo svolte improvvise o frenate, accelerate, salite o discese (concettualmente inclinazioni del veicolo) se c’è un bassissimo livello quel poco di olio potrebbe “sfuggire” al pescante in parte e causare una temporanea riduzione della pressione generata dalla pompa, se ti è capitato che il messaggio si accendesse temporaneamente durante la guida allora può essere un segno di basso livello olio…
 
Portata al centro Alfa Romeo, era il Sensore del livello dell' olio nella coppa.

Cambiato, 140 € compreso di manodopera e ora è tutto ok.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Ciao ragazzi, il mio livello olio da display segna quasi il livello massimo ed è giusto perché sono stati inseriti 3,5 3,6 litri d’olio, però ultimamente mi capita spesso che appena accendo il livello mi segna la metà, e si aggiorna dopo tanti km. Che sarà? Giulia 2.2 190cv
 
Ciao ragazzi, il mio livello olio da display segna quasi il livello massimo ed è giusto perché sono stati inseriti 3,5 3,6 litri d’olio, però ultimamente mi capita spesso che appena accendo il livello mi segna la metà, e si aggiorna dopo tanti km. Che sarà? Giulia 2.2 190cv
Ci manca quella piccola quantità che permette al sensore di segnalarti il livello stabile. Se vuoi ne puoi aggiungere un pochino e sicuramente si stabilizzerà
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Posso provare..ti ringrazio..
Ci manca quella piccola quantità che permette al sensore di segnalarti il livello stabile. Se vuoi ne puoi aggiungere un pochino e sicuramente si stabilizzerà
 
  • Like
Reactions: VURT