Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Si anche io sono andato da quest'inverno così ma poi mi dispiaceva, a lavoro fatto ti dico che è complicato ma neanche troppo. Non mi è rimasta una vite e sinceramente non pensavo.
Complimenti per il lavoro, io non avrei le capacità e nemmeno il posto dove poter lavorare tranquillamente.
 
Complimenti x il lavoro svolto ma soprattutto x la volontà. Immagino tu sia rimasto pienamente soddisfatto. 😜
 
Complimenti x il lavoro svolto ma soprattutto x la volontà. Immagino tu sia rimasto pienamente soddisfatto. 😜
Si molto soddisfatto anche perché ho scollegato tutto l'impianto elettrico e pensavo di avere degli errori. Invece calibrato lo sterzo tutto va alla grande.
 
  • Like
Reactions: Br-one
Ciao a tutti, dopo due giornate di lavoro (una per smontare e una per rimontare), seguendo la procedura di "I*LoveGiulietta" e altri consigli del forum sono riuscito anche io a sostituire l'attuatore con successo. Per rompere quello da rimuovere, nella parte fissata dalla vite da non svitare, invece del dremel ho usato un cacciavite piatto, abbastanza lungo, a cui ho riscaldato la punta con un accendigas. Ci vuole moltissima pazienza e tantissimi tentativi ma l'operazione non è impossibile. Ora mi è rimasto il problema del tergilunotto che si ferma dove vuole ma anche per questo problema c'è una soluzione sul forum, bisogna agire sul Body Computer, altra operazione molto delicata che probabilmente proverò a fare tra non molto tempo.
Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum che con il proprio contributo consentono di risolvere tanti problemi in maniera economica.
 
  • Like
Reactions: RiccardoF e None
Salve ragazzi, sono anch'io vittima di quell'attuatore malefico del ricircolo aria. Mi sono letto la procedura dello smontaggio e ringraziol'utente i love giulietta. Ora mi sorge un dubbio sul pezzo di ricambio e spero che lo possiate dipanare senzxa mandarmmi al quel paese. La mia è una model year 2013 o 14 ...quella di mezzo per intenderci immatricolata a gennaio 2015. Nelle foto tra le mani ho un vecchio sensore, o uno nuovo gia coi fine corsa? Il codice del ricambio che ho visto tra le prime pagine 50521922 è quello gia dell'attuatore modificato? Mi confermate che ha gia dentro anche la leva bianca quella che effetivamente si spezza?
 

Allegati

  • IMG_20210611_220704_2.jpg
    IMG_20210611_220704_2.jpg
    934.6 KB · Visualizzazioni: 243
  • IMG_20210611_220715_6.jpg
    IMG_20210611_220715_6.jpg
    567.6 KB · Visualizzazioni: 201
Salve ragazzi, sono anch'io vittima di quell'attuatore malefico del ricircolo aria. Mi sono letto la procedura dello smontaggio e ringraziol'utente i love giulietta. Ora mi sorge un dubbio sul pezzo di ricambio e spero che lo possiate dipanare senzxa mandarmmi al quel paese. La mia è una model year 2013 o 14 ...quella di mezzo per intenderci immatricolata a gennaio 2015. Nelle foto tra le mani ho un vecchio sensore, o uno nuovo gia coi fine corsa? Il codice del ricambio che ho visto tra le prime pagine 50521922 è quello gia dell'attuatore modificato? Mi confermate che ha gia dentro anche la leva bianca quella che effetivamente si spezza?
ciao non so dirti se quello che vai a comprare ha già la levetta bianca, sta di fatto che anche se la tua macchina montava quello senza fine corsa è consigliabile prendere quello che li ha , altrimenti dopo qualche anno si rompe di nuovo la leveta bianca. io ho comprato solo la levetta fatta in 3D e in due mesi si era gia rotta..... mi sono fatto il pezzo al cad e un officina meccanica mi ha fatto il pezzo in alluminio, secondo me è la soluzione migliore
 
Ciao a tutti,
sulla mia Giulietta ho il condizionatore che funziona a fasi alterne a seconda di come gli gira, nel senso che non c'è nessuna combinazione di temperatura e/o settaggi dei pulsanti (automatico/manuale - ricircolo/non ricircolo) che garantisca il funzionamento....va per un po', poi si stacca, poi riprende, ecc...

In officina Alfa hanno attaccato la diagnostica che segnala un problema al "famoso" motorino di ricircolo trattato in questo post.
Dato che il preventivo è piuttosto alto, prima di dare l'ok volevo un consiglio.
Le mie domande sono:
- il motorino di ricircolo è effettivamente responsabile di fare uscire o meno aria dai bocchettoni?
- al telefono mi hanno detto che ricaricando il condizionatore (operazione già fatta, mancavano 200 gr), il condizionatore dovrebbe funzionare meglio. E' possibile?
- una mia curiosità personale, per la sola ricarica di 200 gr mi chiedono 210 € (150 x il gas r1234 + 60 euro di manodopera). Ho visto in rete che una bombola da 700/800 gr costa 100/120 euro...chiedermi 150€ x il gas non è eccessivo?

Avevo idea di fare solo la ricarica e fare sostituire il motorino in una officina NON Alfa qualora la sola ricarica non bastasse.

Voi che dite?
 
Parere personale, ma dubito che il semplice ricircolo intervenga cosi tanto, da condizionare effettivamente lo stacco del compressore. Nel modo piu assoluto.
Il ricircolo non fa altro che deviare una paratia con l'aria in arrivo dall'esterno.
Può semmai essere che in presenza di clima automatico, sia più il sensore umidità e/o odori, ad intervenire, stoppando il condizionatore, (da verificare se inibisca anche il compressore, ma se deve mantenere costante la temperatura, allora può farlo) ma la funzione del ricircolo NON interferisce con la diffusione dell'aria dalle bocchette, che semmai aumenta in presenza di ricircolo attivato.
 
Parere personale, ma dubito che il semplice ricircolo intervenga cosi tanto, da condizionare effettivamente lo stacco del compressore. Nel modo piu assoluto.
Il ricircolo non fa altro che deviare una paratia con l'aria in arrivo dall'esterno.
Può semmai essere che in presenza di clima automatico, sia più il sensore umidità e/o odori, ad intervenire, stoppando il condizionatore, (da verificare se inibisca anche il compressore, ma se deve mantenere costante la temperatura, allora può farlo) ma la funzione del ricircolo NON interferisce con la diffusione dell'aria dalle bocchette, che semmai aumenta in presenza di ricircolo attivato.
Grazie
Ciao a tutti,
sulla mia Giulietta ho il condizionatore che funziona a fasi alterne a seconda di come gli gira, nel senso che non c'è nessuna combinazione di temperatura e/o settaggi dei pulsanti (automatico/manuale - ricircolo/non ricircolo) che garantisca il funzionamento....va per un po', poi si stacca, poi riprende, ecc...

In officina Alfa hanno attaccato la diagnostica che segnala un problema al "famoso" motorino di ricircolo trattato in questo post.
Dato che il preventivo è piuttosto alto, prima di dare l'ok volevo un consiglio.
Le mie domande sono:
- il motorino di ricircolo è effettivamente responsabile di fare uscire o meno aria dai bocchettoni?
- al telefono mi hanno detto che ricaricando il condizionatore (operazione già fatta, mancavano 200 gr), il condizionatore dovrebbe funzionare meglio. E' possibile?
- una mia curiosità personale, per la sola ricarica di 200 gr mi chiedono 210 € (150 x il gas r1234 + 60 euro di manodopera). Ho visto in rete che una bombola da 700/800 gr costa 100/120 euro...chiedermi 150€ x il gas non è eccessivo?

Avevo idea di fare solo la ricarica e fare sostituire il motorino in una officina NON Alfa qualora la sola ricarica non bastasse.

Voi che dite?

Altri pareri?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, un mio collega aveva anche lui il problema del ricircolo (levetta attuatore frantumata)
Ha risolto senza smontare il cruscotto, operazione difficile ma non impossibile!
occorre un minimo di attrezzatura, un'ottima manualità e sopratutto tanta tanta pazienza!!!
 
  • Like
Reactions: Iannino e Raffo61