Aggiornamento:
Visto il raggiungimento del limite di sopportazione umana nei confronti di quella seconda vite, mi sono dedicato a trovare una soluzione per tenere fermo il motorino agganciando solo una vite (la più esposta ovviamente).
Ebbene
in linea teorica direi che ci siamo perchè il tutto ha funzionato per il lunghissimo tempo di 30 minuti per poi ritrovarsi con il motorino che non riusciva più a sollevare la portella, spiegherò più avanti il perchè.
Premesso che tutto ciò che sto facendo è a fini provvisori perchè il motorino che ho ora è praticamente distrutto a furia di esperimenti, sto aspettando che arrivi il nuovo dal ricambista. La soluzione che ho adottato è la seguente:
Partiamo dal motorino, reduce di 1000 esperimenti, se avesse un' anima potrebbe tranquillamente denunciarmi per mutilazioni:
come potete vedere l'unico aggancio che gli è rimasto è quello per accogliere la vite più esposta
Qui troviamo la levetta in plastica, che ho forato e alla quale ho inserito una vite e sulla testa di quest'ultima ho applicato un po' di attack
dall'altro lato della levetta (quella che si incastra nel motorino, per intenderci) ho avvitato 3 dadi in serie (non vorrei sbagliarmi ma sono da 4mm)
ho stretto con una pinza ogni singolo dado in modo da far si che combaciassero tutti i loro "spigoli" e far si che poi si incastrasse senza problemi nel motorino, in sostanza quei 3 dadi prendono il posto del pezzo che si spacca sempre e che quindi vi fa ritrovare la levetta sul tappetino.
Anche qui sotto ho applicato del' attack, sia sui dadi che sulla filettatura (mi serviva il frena-filetti ma non lo avevo, vi ripeto che l'ho fatto solo per provare)
La vite è decisamente troppo lunga, infatti l'ho poi tagliata con un dremel.
Alla fine sono passato al montaggio, il quale non può avvenire facendo affidamento sono alla vite più esposta, e quindi mi sono rifatto al consiglio di
@Iannino (che ringrazio vivamente per l'idea) ovvero quello di incastrare un pezzo di poliuretano dietro al motorino ( dopo aver dato solo 3 strette alla vite esposta) in modo tale da creare spessore e far si che il motorino resti fermo nella sua posizione.
Ora, il poliuretano mi sembrava troppo aristocratico e quindi rovistando nel garage ho trovato una vecchia spugna da cucina che ho piegato e stretto con una fascetta:
se state ridendo non vi biasimo.
Il risultato finale è questo:
Il motorino è bello saldo con la sua spugnetta incastrata dietro e la sola vite davanti.
Collegato il cavo, premuto il pulsante del ricircolo, il risultato è il seguente:
Sapevo che non sarebbe durato a lungo e infatti dopo mezz'ora il ricircolo era nuovamente aperto, questo perchè il movimento rotatorio del motorino fa si che i dadi si allentino e quindi inizia a girare a cazzo.
La considero comunque una vittoria perchè credevo fosse impossibile far funzionare il tutto montando solo la vite davanti e l'80% della difficoltà della sostituzione è data proprio da quella maledetta seconda vite.
Proverò a bloccare i dadi dietro la levetta con un potente frena-filetti e vi aggiornerò, sta di fatto che utilizzando questo metodo non dovrei avere problemi con il nuovo motorino che sta arrivando, poichè la levetta lì sarà nuova di zecca.
Che poi si spaccherà di nuovo anche il motorino nuovo, questo è un altro discorso...
Questo meccanismo del ricircolo è studiato male e applicato peggio, non capisco il senso di dare un input di corrente di 7 secondi al motorino quando impiega a stento 2 secondi a chiudere/riaprire il ricircolo, il risultato è che una volta che la leva ha raggiunto la posizione richiesta, questa continua ad essere sollecitata inutilmente per 5 secondi, sforzando e rompendo quindi il perno in plastica.
Seguiranno altri aggiornamenti, per il momento grazie di cuore a tutti.