Controllo cinghia di distribuzione su Alfa 147 jdtm 150cv Q2

lucky85

Nuovo Alfista
8 Marzo 2024
8
2
4
Regione
Sicilia
Alfa
147
Buonasera
vorrei dare un'occhiata alla cinghia di distribuzione per capire in che stato si trova, è stata cambiata solo 20mila km fa e 3 anni fa ma l'auto ha camminato molto poco e ritengo oppurtuno controllarla. faccio molti lavori di meccanica da solo ma con la distribuzione non voglio sbagliare.
dovrei mettere un crick sotto il motore per sostenerlo e svitare il supporto sx lato distribuzione, si rimuove solo una parte di coperchio copri cinghia o va tolto tutto? grazie

• Like
Reactions: kormrider
Ti basta aprire leggermente la parte superiore attaccata al coperchio punterie.

• Like
Reactions: lucky85
- Informazione Pubblicitaria -
Con il freddo la plastica è meglio scaldarla con la pistola per aria calda.

Qui trovi lo spunto:

• Like
Grazie mille. Comprando il kit di messa in fase non mi sembra troppo complicato da fare
Permettimi un suggerimento. Se non hai mai avuto a che fare con le distribuzioni e vuoi provare a fare esperienza, la prima volta fatti guidare da un esperto.

• Like
La distribuzione dei jtd è abbastanza semplice inoltre si possono fare tranquillamente senza dime.. comunque se ha 3 anni e 20 mila km lascia stare butti esclusivamente tempo e soldi le cinghie si cambiano quando serve a km 80/100 o più mila km e 8/10 anni sostituire le cinghie a 5 anni o addirittura prima se non si hanno fatto abbastanza km non serve a niente perché sono praticamente nuove..

• Like
Reactions: kormrider e lucky85
Ok grazie, avevo paura di rompere la plastica che protegge la cinghia

Permettimi un suggerimento. Se non hai mai avuto a che fare con le distribuzioni e vuoi provare a fare esperienza, la prima volta fatti guidare da un esperto.
Vorrei farlo ma i meccanici non sono disposti a farla insieme a me. Dovrò provare da solo con il kit apposito
La distribuzione dei jtd è abbastanza semplice inoltre si possono fare tranquillamente senza dime.. comunque se ha 3 anni e 20 mila km lascia stare butti esclusivamente tempo e soldi le cinghie si cambiano quando serve a km 80/100 o più mila km e 8/10 anni sostituire le cinghie a 5 anni o addirittura prima se non si hanno fatto abbastanza km non serve a niente perché sono praticamente nuove..
Ok grazie mille

X