Controllo olio motore

Premessa. Subito dopo la consegna della mia Giulietta (presa usata giá tagliandata) sono dovuto ritornare in officina per farmi togliere un po' d'olio, qualcuno era arrivato lungo con l'olio. Fine premessa.
In quella occasione in officina mi hanno detto che il livello dell'olio va controllato non reinserendo l'astina completamente ma solo fino ad appoggiare la plastichina gialla del cappuccio dell'astina sull'orlo del tubetto.
Vi risulta?????
Così si misurano due centimetri di olio in meno.
Da sempre si è misurato l'olio reinserendo completamente l'astina, adesso bisogna inserirla solo fino al bordo inferiore della plastichina del cappuccio dell'astina? ??
Che aggiornamento è? o_O
 
Si ma l'astina va pulita e poi controllato, d'accordo che rimanendo ferma l'olio dovrebbe scendere, ma visto che l'astina è tutta corrugata, fa in fretta ad intrappolare l'olio.
Quindi a freddo estrai l'astina, la pulisci e la reinserisci e poi l'estrai cercando di tenerla centrata evitando, per quanto possibile, di farla sfregare contro le pareti. Ma stiamo spaccando il capello in quattro, l'importante è che la reinserisci dopo averla pulita.

Si io faccio cosi estraggo pulisco inserisco ed estraggo e controllo
 
Si io faccio cosi estraggo pulisco inserisco ed estraggo e controllo
Perfetto, però verifica nel punto più alto di sporco, che l'olio ci sia su tutta la circonferenza dell'astina, perché a volte si sporca, come dicevo, sfregando contro le pareti del tubo.

Comunque basta un po' di buon senso, non ci vuole una laurea per controllare l'olio. Quello che mi sembra strano, è che dalla tua foto, sembra che sia sporca l'asta e non il piattello inferiore, boh... davvero strano (come se l'avessi tenuta capovolta).
 
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Perfetto, però verifica nel punto più alto di sporco, che l'olio ci sia su tutta la circonferenza dell'astina, perché a volte si sporca, come dicevo, sfregando contro le pareti del tubo.

Comunque basta un po' di buon senso, non ci vuole una laurea per controllare l'olio. Quello che mi sembra strano, è che dalla tua foto, sembra che sia sporca l'asta e non il piattello inferiore, boh... davvero strano (come se l'avessi tenuta capovolta).

Infatti anche a me risulta strano ora sono tornato da lavoro quindi aspetto un'oretta e mazza e vado a controllare e vedo sono io che stamattina ero rincoglionito o ci sta qualcosa che non va...
 
in officina mi hanno detto che il livello dell'olio va controllato non reinserendo l'astina completamente ma solo fino ad appoggiare la plastichina gialla del cappuccio dell'astina sull'orlo del tubetto.
o_O
Dimmi che stai scherzando....

O hai capito male o chi te l'ha detto ti vuol prendere per i fondelli....

Una spiegazione per giustificare il meccanico è che lui sappia che l'astina è stata sostituita e che controllare il livello sia necessario inserirla parzialmente.

Io al prossimo cambio d'olio (nel dubbio da fare appena possibile) proverei ad inserire il quantitativo indicato dal costruttore e verificare quanto palesato dall'astina...
 
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Non ci crederete, ma col m.air faccio veramente fatica a leggere il livello dell'olio.... Sarà che il BZ sporca poco l'olio e che quest'ultimo è particolarmente fluido ma mi sembra sempre che non ci sia olio....devo proprio guardare per bene alla luce del sole.... Capita anche a voi?
 
L'olio motore non defluisce tutto nella coppa olio, una parte resta nelle varie intercapedini, nel filtro olio, nel coperchio punterie. La tecnica di misurazione più diffusa che adotto anch'io e che reputo corretta è controllare l'olio a motore caldo dopo aver spento da qualche minuto, perché a caldo le caratteristiche dell'olio cambiano, fluidità e volume, quindi un livello max a freddo può diventare eccessivo a caldo, quindi a caldo il livello deve stare a 3/4 sull'astina. [emoji6]

Ps: ovviamente è sottinteso che l'auto deve trovarsi in piano.
 
Dimmi che stai scherzando....

O hai capito male o chi te l'ha detto ti vuol prendere per i fondelli....

Una spiegazione per giustificare il meccanico è che lui sappia che l'astina è stata sostituita e che controllare il livello sia necessario inserirla parzialmente.

Io al prossimo cambio d'olio (nel dubbio da fare appena possibile) proverei ad inserire il quantitativo indicato dal costruttore e verificare quanto palesato dall'astina...
No no. Non scherzo, mi ha fatto anche vedere come si misura l'olio in quel modo e come appoggiare l'astina.

Ad ogni modo ormai non credo ad alcun meccanico per partito preso.

Quando cambierò l'olio ci verserò i 4 litri del flacone e il livello sarà ok. Meglio 200 cc in meno che in più.
Tanto il livello può solo crescere. Non c'è consumo d'olio.

Dopo che mi hanno aspirato l'eccesso d'olio il tubetto dell'astina livello olio è tutto sporco, e vallo a capire il livello.....Non si è ancora ripulito.
 
Non ci crederete, ma col m.air faccio veramente fatica a leggere il livello dell'olio.... Sarà che il BZ sporca poco l'olio e che quest'ultimo è particolarmente fluido ma mi sembra sempre che non ci sia olio....devo proprio guardare per bene alla luce del sole.... Capita anche a voi?
Gli oli full sint: alcuni sono addirittura trasparenti , in una officina ho visto riempire un Mercedes(benzina) con del 0w40 da flacone con marchio Mercedes:
era trasparente come l'acqua.
Più che vedere il livello devi sentirlo con le dita lungo l'astina.
Lo 5w40 a3b4 è appena grigio, il 5w20 ford è come vino bianco, non ho mai visto l'olio 0w30 del Giulietta a benzina , com'è?
 
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Se l'olio è particolamente trasparente si può usare un fazzoletto di carta, è sufficiente estrarre l'astina e poggiarcela su.
L'impronta lasciata è sufficiente a contrassegnare il livello effettivo.
 
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