Controllo olio motore

Il mio è trasparente appena appena sul giallino, anche adesso che ho fatto 3000 km dal cambio....
 
Controllato ieri sera e stamattina ok ...forse l'astina non essendo dritta sbatte nel tubo e si sporca ho notato sta casa e facendo attenzione ho visto che il livello e normale....pero visto che sono un tipo meticoloso per non dire fissato la controllerò ogni giorno per essere sicuro al 100%
 
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Controllato ieri sera e stamattina ok ...forse l'astina non essendo dritta sbatte nel tubo e si sporca ho notato sta casa e facendo attenzione ho visto che il livello e normale....pero visto che sono un tipo meticoloso per non dire fissato la controllerò ogni giorno per essere sicuro al 100%
Hai visto che avevo ragione ?
Bene é già una soddisfazione per iniziare bene la giornata [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Per cui ti ringrazio.
 
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Anch'io controllo sempre come avete detto, ma resta sempre ben sopra la fine della zigrinatura piatta. Almeno mezzo centimetro...
 
Anch'io controllo sempre come avete detto, ma resta sempre ben sopra la fine della zigrinatura piatta. Almeno mezzo centimetro...
Evidentemente quando hanno cambiato l'olio devono aver esagerato oppure è trafilato in fase di rigenerazione.
Ti consiglio di farla vedere....
 
Ma vi è chiaro che si controlla a motore caldo?
 
Ma vi è chiaro che si controlla a motore caldo?
Se hai tempo di aspettare che tutto l'olio scenda si, altrimenti va bene anche a freddo, anche se non é precisissimo,per le ragioni che hai spiegato tu.
 
Ma vi è chiaro che si controlla a motore caldo?
Veramente non è molto chiaro o meglio il costruttore non dà indicazioni in merito se non di attendere almeno 5 minuti dallo spegnimento del motore. Farlo dopo una nottata che il motore è fermo è ancora meglio in quanto si è certi che tutto l'olio che poteva si è raccolto nella coppa.

Spero che qualcuno non tirerà in ballo il fatto che l'olio caldo aumenta di volume....o_O
 
Mai controllato l'olio a freddo, in special modo di mattina. Tutti i meccanici ti diranno di controllarlo a motore caldo, anche perché, lo dicevo nel post precedente, a motore caldo l'olio cambia le sue caratteristiche di fluidità e volume, è un dato di fatto, quindi perché non tirare in ballo questi 2 fattori?
 
Mi viene il dubbio che sia io a non saperlo leggere, mi sembra strano chevl officina dove vado sbagli...
 
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