Dopo il cambio olio si avvia il motore, si fa girare qualche minuto, poi si spegne, si attende qualche minuto e si controlla il livello ed eventualmente si rabbocca fino a 3/4 tra min e max
Beh ti ho detto la procedura che si segue, nel tuo caso probabile ne abbiano messo troppo, svita il tappo fai cadere l'olio in un recipiente pulito e poi lo reinserisci nella quantità correttaPiù che rabboccare dovre toglierlo semmai
Che cambi la fluidità non è significativo dal momento che l'olio, quando controllato se ne stà fermo nella coppa...Mai controllato l'olio a freddo, in special modo di mattina. Tutti i meccanici ti diranno di controllarlo a motore caldo, anche perché, lo dicevo nel post precedente, a motore caldo l'olio cambia le sue caratteristiche di fluidità e volume, è un dato di fatto, quindi perché non tirare in ballo questi 2 fattori?
Ho la netta sensazione che tu ti stia smentendo da solo...far girare il motore qualche minuto non significa riscaldare l'olio ma forse intiepidirlo leggermente ergo la storia del controllo a caldo non stà in piedi.Dopo il cambio olio si avvia il motore, si fa girare qualche minuto, poi si spegne, si attende qualche minuto e si controlla il livello ed eventualmente si rabbocca fino a 3/4 tra min e max
Vedi che scivoli sulla classica buccia di banana...Non sta in piedi? [emoji23][emoji23][emoji23] ...
Ps: il livello dell'acqua lo controllo a caldo dopo che la valvola termostatica si è aperta facendo circolare il liquido per tutto il circuito, dopo di che ripristino il livello. [emoji106]