Controllo olio motore

Dopo quanto ho letto è doveroso che scriva anch'io.
Innanzitutto è doveroso sottolineare che stiamo parlando di autovetture stradali e non di sofisticatissimi motori tipo militari, aerei, a coppa asciutta ecc. ecc., il discorso è leggermente diverso.
Detto ciò confermo che l'olio motore va controllato a motore freddo, per capirci al mattino.
Inutile stare a nasconderci sul fatto che la temperatura non influisce significatamente sul volume/livello; è previsto il controllo a freddo e cosi è. Poi voglio dire, vi state smenbando sull questione dell'astina che si sporca mentre fate i controlli; ma volete mettere quanto è ben visibbile il livello indicato quando si estrae l'astina per la prima volta dopo una nottata di riposo del motore?
Inutile stare a guiocare ad infilare e sfilare questa astina perchè già dopo la seconda verifica andate in panne nel capire l'esatto livello.
Poi vorrei sapere anche da quando in quà il liquido refrigerante si controlla a caldo e dopo che la termostatica si sia aperta?
Le tacche riportate sulla vaschetta di espansione sono state calcolate per indicare il liquido a temperatura ambiente e non a 80°/90°
 
Io taglio la testa al toro XD ? A caldo (quindi giretto di 20minuti acqua a 90 olio presubilmente a dai 100 a 120 ) é meglio perché aumenta quindi se volete fare gli scrupolosi puo-deve essere al MAX o appena sotto a caldo ma non sopra . E lo stesso motivo perché si dice che a freddo non deve stare al max ma un po' meno perché a motore freddo stando al MAX a caldo sarebbe superiore(producendo i problemi come albero motore che sbatte nel olio , turbina che aspira olio da i vapori testa ecc ) .

Quindi per concludere caldo deve essere al Max o poco sotto . A freddo deve essere a metà astina o 3/4 . E comunque se si va in giro normali poco importano i 2-3 etti in meno di olio . Perché i problemi di lubrifiicazione sopraggiungono quando si fanno curve prolungate con una determinata forza g dove l olio se ne va da un lato della coppa e il pescante rimane a secco. Perciò negli anni la coppa e stata dotata di "paratie antisbattimento " fatte apposta per contrastare l olio che se ne va da un lato . Ormai tutte le auto ne hanno un minimo o la coppa é conformata in modo che il punto dove c'è il pescante é il più basso . Per quello sulle auto da corsa esiste il Carter secco , la coppa del olio é separata. Per avere sempre olio.in qualsiasi condizione di accelerazione laterale .

Caldo o freddo le istes .. basta tenere conto di quanto scritto sopra .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Detto ciò confermo che l'olio motore va controllato a motore freddo, per capirci al mattino.
Beh non confermi nulla, è una tua opinione diversa dalla mia e la rispetto ci mancherebbe, come rispetto quella di Maurizio.

Poi vorrei sapere anche da quando in quà il liquido refrigerante si controlla a caldo e dopo che la termostatica si sia aperta?
Le tacche riportate sulla vaschetta di espansione sono state calcolate per indicare il liquido a temperatura ambiente e non a 80°/90°

Nessuno ha mai parlato di controllare l'acqua a 80/90°C che è anche pericoloso e credevo fosse ovvio, per il resto mi riferivo al controllo in caso di sostituzione del liquido perché è in quel caso che bisogna ristabilire il corretto livello e va fatto dopo l'apertura del termostato, infatti se riempi fino al livello max a motore freddo, dopo l'apertura del termostato senza dubbio si dovrà rabboccare. Ovviamente in altre situazioni si rabbocca a motore freddo perché il liquido è gia assestato (se cosi si può dire) nel circuito.

Detto questo non devo convincere nessuno, siete liberi di fare come meglio credete. [emoji6]
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi per concludere caldo deve essere al Max o poco sotto . A freddo deve essere a metà astina o 3/4 . E comunque se si va in giro normali poco importano i 2-3 etti in meno di olio .
Perdona la battuta... ma nel motore metti olio o mercurio?
Credo che solo il mercurio possa variare di volume in maniera così significativa, un qualsiasi olio sicuramente no!

Caldo o freddo le istes .. basta tenere conto di quanto scritto sopra .
Ecco adesso hai detto una cosa giusta, misurare il livello a freddo o a caldo è indifferente ai fini della variazione di volume.
Se lo misuri prima di avviare il motore a frddo è molto più semplice perche eviti di attendere che ritorni in coppa.
 
......esclamaziome di Renato Pozzetto che evito di riportare...



Prego, qualcuno chiamato ??

PS il meccanico della cantina mi ha detto di controllare il livello con luna crescente, mentre il meccanico del cantiere navale dice di controllarlo alle 14 che c'è la marea massima.[emoji23][emoji23][emoji23]
 
Io uso questo, un po di più non guasta, al max quello in più si spalma su un crostino! [emoji23][emoji23][emoji23]

1479851234868.jpg
 
Perdona la battuta... ma nel motore metti olio o mercurio?
Credo che solo il mercurio possa variare di volume in maniera così significativa, un qualsiasi olio sicuramente no!

Ecco adesso hai detto una cosa giusta, misurare il livello a freddo o a caldo è indifferente ai fini della variazione di volume.
Se lo misuri prima di avviare il motore a frddo è molto più semplice perche eviti di attendere che ritorni in coppa.

Maurizio vuoi diglielo tu agli ingenieri della Lamborghini che sono dei coglioni che mi fanno fare il livello del olio esclusivaamente a motore caldo 90 °e olio a 100 ° ? Perché io non ne ho il coraggio . Putacaso se lo fai a freddo o a caldo il livello cambia . O poi magari stanno sbagliando loro .. ma anche sulla Mclaren facevo così .. bah .. saranno tutti stupidi [emoji13]

Sicuramente su 8 litri di olio anziché 4 la variazione é maggiore ma dire che non aumenta di volume .... . Se lo metti al massimo e scaldi a caldo é di circa 2-3 mm superiore al max del astina .

Io non ho problemi tanto ho tolto il tubo recupero olio sulla testa . Ma non direi altrettanto per tutti voi che avete quel simpatico tubicino li pronto a sgretolarvi le turbine e inbrattare tutto . Poi a voi la scelta [emoji12]
 
Maurizio vuoi diglielo tu agli ingenieri della Lamborghini che sono dei coglioni che mi fanno fare il livello del olio esclusivaamente a motore caldo 90 °e olio a 100 ° ? Perché io non ne ho il coraggio . Putacaso se lo fai a freddo o a caldo il livello cambia . O poi magari stanno sbagliando loro .. ma anche sulla Mclaren facevo così .. bah .. saranno tutti stupidi [emoji13]
Purtroppo non ho mai avuto il privilegio di confrontarmi con auto di una certa levatura però se mi indichi con precisione modello a cui ti riferisci potrei essere più preciso...

Qui si parla di auto di tutti i giorni, le auto che hai genericamente ostentato per quanto ne sò potrebbero avere il carter a secco e allora è tutt'altra musica....

Sicuramente su 8 litri di olio anziché 4 la variazione é maggiore ma dire che non aumenta di volume .... . Se lo metti al massimo e scaldi a caldo é di circa 2-3 mm superiore al max del astina .
Che la capacità del circuito sia di 4 o 8 litri non cambia molto la sostanza in quanto lo spazio nella coppa è proporzionato a quanto olio deve contenere.
Senza affidarsi ad esempi alla portata di pochi, pensi che un autocarro che ha una capacita di 12 litri di lubrificante il livello tra caldo e freddo vari di centimetri? Sei fuori strada...

Io non ho problemi tanto ho tolto il tubo recupero olio sulla testa . Ma non direi altrettanto per tutti voi che avete quel simpatico tubicino li pronto a sgretolarvi le turbine e inbrattare tutto . Poi a voi la scelta [emoji12]
Che ci azzecca questo discorso sulla presunta "dilatazione" dell'olio, non è che confondi un pò le cose?
 
Un tempo si sarebbe detto ,
Al mattino..............
Si devono svuotare i bicchierini delle valvole ...............
Forse oggi non ci sono più !!!!

Quoto @maurizio e chi la pensa come lui.
Ciao
 
Cosacosa ???? Allora ti insegno .. Google scrivi dilatazione termica liquidi ... e scoprirai che 4 litri di olio motore esempio a 150 ° diventano ben 4.400 ovviamente secondo la temperatura è il tipo di olio avrai altre dilatazione da olio a olio ... esempio l olio d'oliva aumenta di 0.40 ml per litro da 0 a 70 ° ( quindi anche mettendo olio di oliva nel motore su 4 litri a 70 ° ne hai 4.160 )ma non èche scappi molto
... a 120 gradi avrai dai 2 ai 3 etti di olio in più con il coefficiente di dilatazione di un olio motore standard

Col Carter secco e la stessa cosa perché si cerca di avere la nourice quasi del tutto piena con il livello poco sotto al tubo di ritorno per evitare lo sbattimento del olio che puo creare emulsione e comunque cercando di non contrastare il defluire del olio dal tubo .

E non è una questione di centimetri ma di volume . Sul asitina della Giulietta 1 mm può essere 1 etto 1 mm su di un camion che ha anche settordicilitri può essere 1 litro dipende dalla forma della coppa . Metti un litro di olio per terra e 1 litro nella boccia del olio per terra quante alto ? Meno di 1 mm perché si spalma su 1 mq nella boccia del olio e alto 30 cm perché è tutto racchiuso in una bottiglia .



Poi se non pensate che i liquidi aumentano di volume vi consiglio di ripassare un po' di fisica .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
X