Controllo olio motore

Cosacosa ???? Allora ti insegno .. Google scrivi dilatazione termica liquidi ... e scoprirai che 4 litri di olio motore esempio a 150 ° diventano ben 4.400
Non ho mai detto che il lubrificante non si "dilati" ci mancherebbe è una delle ragioni per cui è preferibile effettuare la misura a freddo.

Ti ho spiegato diversi motivi per cui il controllo è preferibile eseguirlo dopo molte ore che il motore è stato spento, tu non mi hai dato una sola ragione per la quale preferisci eseguirla a caldo.

A proposito quando verifichi il livello dell'olio della tua auto a che temperatura lo fai , a 150 °C? E la volta successiva, per non introdurre errori di misura, aspetti nuovamente i 150°C?

Comunque dimostri ancora una volta di non aver capito la ragione per la quale la verifica del livello è preferibile farla a freddo....
 
Questa sembra una gara a chi ha.... l'astina più lunga.. [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
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Cosacosa ???? Allora ti insegno .. Google scrivi dilatazione termica liquidi ... e scoprirai che 4 litri di olio motore esempio a 150 ° diventano ben 4.400 ovviamente secondo la temperatura è il tipo di olio avrai altre dilatazione da olio a olio ... esempio l olio d'oliva aumenta di 0.40 ml per litro da 0 a 70 ° ( quindi anche mettendo olio di oliva nel motore su 4 litri a 70 ° ne hai 4.160 )ma non èche scappi molto
... a 120 gradi avrai dai 2 ai 3 etti di olio in più con il coefficiente di dilatazione di un olio motore standard

Col Carter secco e la stessa cosa perché si cerca di avere la nourice quasi del tutto piena con il livello poco sotto al tubo di ritorno per evitare lo sbattimento del olio che puo creare emulsione e comunque cercando di non contrastare il defluire del olio dal tubo .

E non è una questione di centimetri ma di volume . Sul asitina della Giulietta 1 mm può essere 1 etto 1 mm su di un camion che ha anche settordicilitri può essere 1 litro dipende dalla forma della coppa . Metti un litro di olio per terra e 1 litro nella boccia del olio per terra quante alto ? Meno di 1 mm perché si spalma su 1 mq nella boccia del olio e alto 30 cm perché è tutto racchiuso in una bottiglia .



Poi se non pensate che i liquidi aumentano di volume vi consiglio di ripassare un po' di fisica .
[emoji23] [emoji23] [emoji23] ...in effetti io, vista la minor dilatazione dell'olio d'oliva, faccio sempre il cambio olio quando vado in ferie in Calabria.
Olio esclusivamente di mia produzione....non mi fido degli altri.....ammazza che guerra!!!!
Molto interessante.....
 
No a caldo vado in giro mezz'oretta mi fermo e dopo un po' faccio il livello . Li la temperatura del olio sarà sui 100 110 gradi .. nella media di funzionamento io non sto dicendo che va fatta precisa al grado . Ma certo che farla con olio a 15° e olio a 110 ° c'è una bella differenza !!! . Se la fai una volta a 100° e la volta dopo anche a 120 ° lo scarto e nettamente inferiore . ( visto che in norma l olio deve stare dai 100 a 140 max . se arriva a 150 c'è qualche problema .era giusto per avere un esempio che ho preso quella temperatura .

Comunque freddo o caldo e uguale basta che a freddo e sotto al max di 2 3 mm e se lo fai a caldo é massimo al max . Cambia solo il punto di riferimento .. poi parliamoci chiaro sono auto stradali pensate al antirincoglinitismo dalle case costruttrici . Se ti danno un minimo e un massimo vuol dire che in quel range le istes perché deve essere semplice antistupido . E contando che da minimo a max ci balla 0.5 l il che non è poco su 4.5 litri . L importante é non averne di più .


Io comunque non mi faccio tutte se pare a volte lo misuro a freddo e a volte a caldo lo tengo sempre dalla metà a 3/4 e non sbaglio mai XD
 
Comunque freddo o caldo e uguale basta che a freddo e sotto al max di 2 3 mm e se lo fai a caldo é massimo al max . Cambia solo il punto di riferimento .. poi parliamoci chiaro sono auto stradali pensate al antirincoglinitismo dalle case costruttrici . Se ti danno un minimo e un massimo vuol dire che in quel range le istes perché deve essere semplice antistupido . E contando che da minimo a max ci balla 0.5 l il che non è poco su 4.5 litri . L importante é non averne di più .

Io comunque non mi faccio tutte se pare a volte lo misuro a freddo e a volte a caldo lo tengo sempre dalla metà a 3/4 e non sbaglio mai XD
Bene, finalmente d'accordo che dal punto di vista dell'eventuale variazione di volume dell'olio, effettuare il controllo a freddo o a caldo non cambia nulla!
Ricordo che il contendere è nato perchè qualcuno ha espressamente sostenuto che il controllo và fatto a caldo... Controllo olio motore

Una considerazione... certo che se per controllare il livello devi portare il lubrificante ad almeno 100°C, ti costa più di carburante che altro. Non è facile arrivare a 100 °C soprattutto in considerazione del fatto che quasi tutti i ns. motori hanno lo scambiatore acqua/olio che stabilizza la temperatura.
Credimi è più semplice sfilare l'astina al mattino senza tanti sbattimenti.
 
Mi sembra di averlo detto che le due opzioni non davano risultati drasticamente diversi ....e poi Maurizio dillo pure che sono stato io ...klaudius è facile dirlo... inutile che dici "qualcuno" ...scendi dal piedistallo ora.
Ps: comunque io e la maggior parte continueremo a controllare l'olio a motore caldo ...stat senz penzier!
 
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Provo a tirare una conclusione con il ninopensiero...

Misura a caldo, lasciamo perdere il valore della temperatura, l'olio scende velocemente nella coppa, ma un po' rimane *appiccicato* all'interno del motore, per farlo scendere TUTTO, ci vuole un po' di tempo in più.

Misura a freddo, leggi *idem cs* con la differenza che "dopo essere rientrato la sera con motore caldo", la lasciamo riposare tutta la notte.

CONCLUSIONE
Le 2 misurazioni sono praticamente identiche.
Perché quella fatta a caldo non ha avuto il tempo per far depositare tutto l'olio nella coppa. Mentre nella misurazione a freddo (ha avuto più tempo per scendere... diciamo tutto).
Però quella a caldo risente dell'effetto dilatazione e sale un pochino di livello, quella a freddo non risente della dilatazione, ma ha un pochino di olio in più nella coppa.
Se non spacchiamo il capello in 4..... Uguali sono...! [emoji38]
 
Qua non si discute sulla fisica della dilatazione dei liquidi.
Fisica che conosco Benissimo ,
Però qua si parla di 4 litri , quindi
La dilatazione e minima.

Qua non è l utente che deve farsi le pippe mentali sulla dilatazione fisica dei liquidi.

Ma sono gli ingegneri che devono fare questi conti di dilatazione.

Io Utente devo solo astenermi
Alle indicazioni della casa ,,
Poi ce la possiamo raccontare,
Che pure e piacevole,
Io non ricordo mai di avete letto un manuale che la misurazione va fatta appena spento l auto.

Tra l altro su i camion al tempo
Chi fece la misura a caldo ,
Disse che mancava olio, e rabboccava olio, al mattino mi trovai avaria motore per eccesso di olio, da allora le misure le Abbiamo fatte solo al mattino,
Perché si è più sicuri sul livello.

Se la misura va fatta a freddo l astina è regolata per questa misura, che poi l olio dilata non è una preoccupazione del utente,
Ma è già calcolata da chi ha progettato il motore.
 
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Vorrei spendere due parole per ringraziare FCA per aver messo delle astine dell'olio fatte bene, se fossero in plastica (parlo proprio del bacchettino che va dentro la coppa) , staremo qui a discutere di come #^z*o fare per tirarla fuori dal motore quando si rompe.
Vi è mai capitato? ?
 
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