2.2 Diesel coppia a seconda del cambio

Faccio un esempio banale: quando mia moglie comprò la Panda, c'era differenza nel comportamento del alzacristalli elettrico (anteriore). con la versione fatemi dire... "base" i vetri non erano comandati a impulso, con la versione intermedia lo era quello guidatore, con la versione "fica" lo era quello destro (om forse lo era su una solo in discese e con l'altra anche in salita... una cosa del genere...)
la scatola che comanda i vetri è la stessa, con diversa impostazione.

ora... ben lungi da me dire che 150, 180 e 210 siano la stessa cosa ma con semplici diversi parametri di centralina, ma magari la verità sta nel mezzo... ripeto... le componenti come frizione, cambio ecc... sono sensibili alla coppia più che alla potenza e dato che la coppia di questi 3 power step è identica...
Diverso è il discorso dei freni o delle gomme, per esempio... frenare una identica massa che però viaggia a velocità superiore, la fisica mi dice che è molto diverso...
 
Il cambio manuale utilizzato sulla Giulia è un Getrag 217 che supporta una coppia max di 400Nm, ecco perchè le manuali hanno meno coppia delle automatiche, il cui ZF regge tranquillamente coppie fino 500 Nm (se non ricordo male).

Lo ZF è unico montato su tutte? Sicuro? Che io sappia ci sono diversi modelli in base alla coppia (vedasi BMW 318 e 320 che hanno cambi diversi perché hanno coppia diversa). Partendo da qui si potrebbe rimappare la centralina per aumentare la coppia più che la potenza, perché alla fine serve più quella nella guida di tutti i giorni
 
Faccio un esempio banale: quando mia moglie comprò la Panda, c'era differenza nel comportamento del alzacristalli elettrico (anteriore). con la versione fatemi dire... "base" i vetri non erano comandati a impulso, con la versione intermedia lo era quello guidatore, con la versione "fica" lo era quello destro (om forse lo era su una solo in discese e con l'altra anche in salita... una cosa del genere...)
la scatola che comanda i vetri è la stessa, con diversa impostazione.

ora... ben lungi da me dire che 150, 180 e 210 siano la stessa cosa ma con semplici diversi parametri di centralina, ma magari la verità sta nel mezzo... ripeto... le componenti come frizione, cambio ecc... sono sensibili alla coppia più che alla potenza e dato che la coppia di questi 3 power step è identica...
Diverso è il discorso dei freni o delle gomme, per esempio... frenare una identica massa che però viaggia a velocità superiore, la fisica mi dice che è molto diverso...

Vado a memoria, ma ricordo che la coppia non è identica tra 150 e 180 e tra manuale e automatico.
150 manuale 380, at8 400.
180 manuale 400, at8 430 o 450
210 at8 470 nm
Probabilmente i powerstep 150-180 sono legati a centralina, il 210 ha girante e pressione del turbo diversa.
Si potrebbero rimappare le centraline, ma come la mettiamo col cambio?
Sapete per certo se sono uguali?
 
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Vado a memoria, ma ricordo che la coppia non è identica tra 150 e 180 e tra manuale e automatico.
150 manuale 380, at8 400.
180 manuale 400, at8 430 o 450
210 at8 470 nm

Dal libretto U.M.
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Come si può facilmente notare la coppia max del 150 e 180 è identica, cambia solo in base al tipo di trasmissione.

Probabilmente i powerstep 150-180 sono legati a centralina, il 210 ha girante e pressione del turbo diversa.

Sono convinto che 150 e 180 (e il 136 per l'estero) meccanicamente siano identici.
Sul 210 sicuramente è diverso il turbocompressore, non tanto per prestazioni ma per la presenza di qualche elemento aggiuntivo: ho sentito parlare di un sensore di giri installato sul turbo del 210. Poi potrebbe cambiare anche qualche altro particolare, ma su questo non ho alcuna notizia.

Si potrebbero rimappare le centraline, ma come la mettiamo col cambio?
Sapete per certo se sono uguali?

Come già scritto più volte per rimappare bisogna avere tanto buonsenso e non farsi prendere la mano, altrimenti a spaccare tutto è un attimo!
 
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Lo ZF è unico montato su tutte? Sicuro? Che io sappia ci sono diversi modelli in base alla coppia (vedasi BMW 318 e 320 che hanno cambi diversi perché hanno coppia diversa). Partendo da qui si potrebbe rimappare la centralina per aumentare la coppia più che la potenza, perché alla fine serve più quella nella guida di tutti i giorni

ZF lo montano le automatiche e la Quadrifoglio, le manuali montano Getrag ed è lo stesso modello sia per il 150 che per il 180.
 
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Dal libretto U.M.
Visualizza allegato 135702

Come si può facilmente notare la coppia max del 150 e 180 è identica, cambia solo in base al tipo di trasmissione.



Sono convinto che 150 e 180 (e il 136 per l'estero) meccanicamente siano identici.
Sul 210 sicuramente è diverso il turbocompressore, non tanto per prestazioni ma per la presenza di qualche elemento aggiuntivo: ho sentito parlare di un sensore di giri installato sul turbo del 210. Poi potrebbe cambiare anche qualche altro particolare, ma su questo non ho alcuna notizia.



Come già scritto più volte per rimappare bisogna avere tanto buonsenso e non farsi prendere la mano, altrimenti a spaccare tutto è un attimo!

I dati di presentazione erano leggermente diversi, difatti molti si sono fatti convincere dal 180. Comunque cambia la curva di coppia, più allungo per la 180
 
ZF lo montano le automatiche e la Quadrifoglio, le manuali montano Getrag ed è lo stesso modello sia per il 150 che per il 180.
Esatto. il Getrag delle manuali e' il 6MTI300 che ha coppia NOMINALE a 350Nm, Alfa la lista gia a 380Nm e sui primi modelli la coppia effettiva era 400Nm (fonte sito Squadra Tuning) anche per questo la coppia e' limitata a seconda delle marce
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Certo che ce n'è di confusione con queste trasmissioni!?!?! :(
Sul libretto UM si parla di Getrag 217, ma sul sito Getrag non c'e' traccia di questa sigla se non nelle foto del 6MTI300, in cui si vede che sul corpo del cambio è stampata la sigla 217, quindi dovrebbero essere due diverse denominazioni dello stesso prodotto. In rete non si riesce a fare chiarezza sulla situazione. :confused:
La cosa più strana, a mio avviso, e che il 6MTI300 è dato per massimo 350 Nm, quando il 2.2 della Giulia ne eroga 380!!! OK, ci saranno dei limitatori nelle marce più basse, ma 'sta cosa non è che abbia molto senso!
Un'altra cosa che mi suona "strana" è che BMW utilizza questo 217/6MTI300 fino alle versioni *18d mentre sulle *20d, con la coppia che sale a 400Nm, passano ad altro cambio (ZF se non sbaglio). Se i numeri sono corretti, non capisco la scelta di Alfa Romeo!
Ci vorrebbe qualche chiarimento da qualcuno che conosce bene l'argomento. o_O
 
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