Gundun
Alfista principiante
- 7 Febbraio 2017
- 48
- 39
- 19
- Regione
- Liguria
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 Turbo 180cv
E' sempre stata una cosa tipica dei progetti Italiani, cosa che poi ha contribuito ad alimentare la fama di robustezza di quelli tedeschi: a quanto pare noi facciamo I dimensionamenti "a puntino" e cosi il migliore cambio per AR come costo era il 6MTI300 che, con un fattore di sicurezza (solitamente 10%) gli ha consentito di avere un manuale a costi ragionevoli, in un mercato sempre piu indirizzato agli automatici.Certo che ce n'è di confusione con queste trasmissioni!?!?!
Sul libretto UM si parla di Getrag 217, ma sul sito Getrag non c'e' traccia di questa sigla se non nelle foto del 6MTI300, in cui si vede che sul corpo del cambio è stampata la sigla 217, quindi dovrebbero essere due diverse denominazioni dello stesso prodotto. In rete non si riesce a fare chiarezza sulla situazione.
La cosa più strana, a mio avviso, e che il 6MTI300 è dato per massimo 350 Nm, quando il 2.2 della Giulia ne eroga 380!!! OK, ci saranno dei limitatori nelle marce più basse, ma 'sta cosa non è che abbia molto senso!
Un'altra cosa che mi suona "strana" è che BMW utilizza questo 217/6MTI300 fino alle versioni *18d mentre sulle *20d, con la coppia che sale a 400Nm, passano ad altro cambio (ZF se non sbaglio). Se i numeri sono corretti, non capisco la scelta di Alfa Romeo!
Ci vorrebbe qualche chiarimento da qualcuno che conosce bene l'argomento.
I Tedeschi invece, siccome sanno che il cliente Tedesco medio vuole fare tuning, fanno overengineering e probabilmente sulla stessa macchina ci avrebbero messo un 6MTI500 che sopporta senza problemi fino a 550Nm.
Ci cadiamo sempre...