ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,034
- 1
- 11,345
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
E il serraggio a mano non va bene . Perché non stai tirando in piano una battuta che deve essere tirata tutta allo stesso carico . Tirando ad cazzum puoi anche deformare il piano del disco se sollecitato . La dinamometrica serve per tirare " in piano " . Se ti si buca una gomma va beh . . Ma se si vuole fare le cose per bene si tira a dinamometrica . .. questo è lo stesso discorso del cioccolato e la terra . Per non dire altro .
Premetto che essendo ignorante non so cosa si intenda esattamente con "tirando in piano" (anche se posso intuirlo), posso però dire che tutte le volte che ho fatto cambiare le gomme delle mie auto o dei miei familiari non ho mai visto (neppure una volta) un gommista usare la dinamometrica. Di solito usano l'avvitatore pneumatico che in quanto a precisione di copia di serraggio fa cag... emh.. non è molto preciso oppure i più precisi fanno l'ultimo tiro usando manualmente la chiave a croce.
Non capisco proprio come si possa deformare il piano del disco, seguendo quelle che sono le regole fondamentali (e semplici) per il serraggio di una gomma: si posiziona la gomma, si infilano i bulloni e si tirano progressivamente in più passaggi i bulloni in posizione opposta. Che poi tirare con la dinamometrica porti ad un serraggio perfetto non discuto, ma di sicuro non mi sentirei meno sicuro su gomme serrate da me a mano.