Coppia di serraggio ruote

E il serraggio a mano non va bene . Perché non stai tirando in piano una battuta che deve essere tirata tutta allo stesso carico . Tirando ad cazzum puoi anche deformare il piano del disco se sollecitato . La dinamometrica serve per tirare " in piano " . Se ti si buca una gomma va beh . . Ma se si vuole fare le cose per bene si tira a dinamometrica . .. questo è lo stesso discorso del cioccolato e la terra . Per non dire altro .

Premetto che essendo ignorante non so cosa si intenda esattamente con "tirando in piano" (anche se posso intuirlo), posso però dire che tutte le volte che ho fatto cambiare le gomme delle mie auto o dei miei familiari non ho mai visto (neppure una volta) un gommista usare la dinamometrica. Di solito usano l'avvitatore pneumatico che in quanto a precisione di copia di serraggio fa cag... emh.. non è molto preciso oppure i più precisi fanno l'ultimo tiro usando manualmente la chiave a croce.
Non capisco proprio come si possa deformare il piano del disco, seguendo quelle che sono le regole fondamentali (e semplici) per il serraggio di una gomma: si posiziona la gomma, si infilano i bulloni e si tirano progressivamente in più passaggi i bulloni in posizione opposta. Che poi tirare con la dinamometrica porti ad un serraggio perfetto non discuto, ma di sicuro non mi sentirei meno sicuro su gomme serrate da me a mano.
 
Adesso che ci penso una volta ho tirato le ruote della 147 a 110 n m ma non era abbastanza nelle partenze e nelle frenate "forti" sentivo un "cloc" nel volante ho provato con la chiave a croce a tirarle di più ed è sparito non è servito molto comunque...
 
Urka ragazzi, non pensavo di scatenare un casino così. [emoji15]
 
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Se si tirano a morte e male si può anche rovinare disco freno e poi possono vibrare o rovinare cerchio tutti i bulloni andrebbero tirati con chiave dinamometria credo che ti fabbrica li tirano tt a serraglio controllato... il grasso a rame e perché resiste a temperature più alte di un grasso normale li ci sono le temperature dei freni che sono molto alte!!
 
Allora me lo spieghi tu .. Che quando ho levato i dadi ruota fanno dei rumori impressionanti da grippaggio fanno fatica a avvitarsi e svitarsi e il trattamento superficiale del bullone e segnato evidente stato di grippaggio ... vuoi le foto ? Cosi dato che le progetti magari le puoi fare meglio ...

A per favore vai da tutti quelli che fanno auto da corsa TUTTI Porsche ferrari lamborghini e digli che non ci va il grasso .. perché siamo.tutti una manica di coglioni a quanto pare . Però colonnette bullonine mai tranciati e ruote non ne abbiamo mai perse .. Fai un po te . Pensi che ci sia solo gente che fa del fai da te sul forum ? Gli ingenieri prima di parlare dovrebbero lavorare sulle macchine . Perché con autocad si fa tutto .. Ma la realtà è ben diversa .

Il fatto che tu molto semplicemente sia ignorante in materia (oltre che maleducato, ma non mi va di abbassarmi al tuo livello) non significa che tu abbia ragione.
I bulloni della tua Giulia sono stati serrati di fabbrica alla coppia corretta e senza nessun tipo di grasso, se aprendoli li hai trovati grippati stai semplicemente mentendo.
Se tu sapessi quante prove sul campo vengono fatte da FCA eviteresti di scrivere certe assurdità.

Ripeto: il fatto che tu abbia sempre sbagliato non significa che quanto fai sia corretto.
 
Secondo me non spacchi niente, perchè nella mia precedente Volvo il gommista aveva tirato i bulloni a morte ma non si è rotto niente, però quando ho dovuto smontare le gomme ho sudato sette camicie (ho avuto la brutta idea di farmi da solo il rigiro anteriore/posteriore). Per smontarle ho piegato e rovinato due chiavi. Tanto per farti capire, lo smontaggio con la classica chiave a croce era impossibile. Ho posizionato una chiave a L sui bulloni e ci sono salito su in piedi. Dopo parecchi salti, la piegatura di due chiavi e l'utilizzo di un tubo per allungare il braccio di leva, sono riuscito a svitarli. Se consideri che le chiavi si sono piegate parecchio prima di riuscire a smuovere i bulloni puoi capire quanto erano stati stretti. Sono quindi giunto alla conclusione che per rompere un bullone di una ruota bisogna applicare una copia di serraggio più che esagerata.

Confermo, la coppia di rottura di una colonnetta M14 come quella delle Giulia è davvero elevata, solo lo snervamento del filetto credo sia intorno ai 200 nm (vado a memoria).
In ogni caso non serve serrare eccessivamente le colonnette, è sufficiente serrarle secondo quanto indicato.

Non sapevo che fossero stati previsti 160 nm per le colonnette antifurto, ma se a Torino hanno previsto questo valore evidentemente ci sarà un motivo.
Di certo non rompi nulla.
 
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Premetto che essendo ignorante non so cosa si intenda esattamente con "tirando in piano" (anche se posso intuirlo), posso però dire che tutte le volte che ho fatto cambiare le gomme delle mie auto o dei miei familiari non ho mai visto (neppure una volta) un gommista usare la dinamometrica. Di solito usano l'avvitatore pneumatico che in quanto a precisione di copia di serraggio fa cag... emh.. non è molto preciso oppure i più precisi fanno l'ultimo tiro usando manualmente la chiave a croce.
Non capisco proprio come si possa deformare il piano del disco, seguendo quelle che sono le regole fondamentali (e semplici) per il serraggio di una gomma: si posiziona la gomma, si infilano i bulloni e si tirano progressivamente in più passaggi i bulloni in posizione opposta. Che poi tirare con la dinamometrica porti ad un serraggio perfetto non discuto, ma di sicuro non mi sentirei meno sicuro su gomme serrate da me a mano.

Solitamente a mano si finisce per serrare più del nominale, anche se pare assurdo è così.
Qualche anno fa il CRF di Torino, viste problematiche segnalate, ha effettuato delle prove in incognito su officine a campione, ufficiali e non, per verificare a quanto venissero serrate le colonnette, il risultato è che solitamente venivano chiuse a valori eccessivi.
Da allora son stati cambiati i requisiti, per garantire migliore resistenza allo snervamento, ed i requisiti dei rivestimenti superficiali.

L'optimum è rappresentato dalla dinamometrica, seguito dalla chiave in dotazione (che in linea di massima solitamente viene concepita in modo tale che un uomo di 70 kg riesca ad applicare la coppia prescritta con la forza del suo peso), chiave a stella e da ultimo pistola pneumatica (che senza dinamometrica può fare danni).
 
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Infatti quando mi avevano serrato in modo esagerato le ruote della Volvo, avevano usato solo la pistola pneumatica.
 
@ZioDaerico....e togli sta foto dal tuo profilo di wathsapp!!!!! Gnurant [emoji23][emoji23][emoji23]
Screenshot_20180530-234552.jpg
 
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Ma una domanda, anzi due, sorgono spontanee:
1) Cosa succede se stringo un po' di più ? Mi verrebbe da rispondere: niente. Al massimo un po' più di difficoltà al successivo smontaggio.
2) Cosa succede se stringo troppo poco? Magari i bulloni si allentano e perdo la ruota in corsa. Quindi meglio stringere un po' di più.
Considerazioni corrette?
 
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