Coppia di serraggio ruote

Perché non va messo il grasso scusa ? 160 sono troppi . Da 110 a 120 sono giusti
 
  • Like
Reactions: kormrider
Perché non va messo il grasso scusa ? 160 sono troppi . Da 110 a 120 sono giusti
il discorso del grasso credo sia perchè si potrebbero svitare da soli, e poi ti falsano la misurazione della dinamometrica quando li serri, facendoli stringere a più Nm del necessario
 
  • Like
Reactions: Nicola6892
Non ricordo di preciso quale sia il valore riportato sulla scatola ma, visto che si tratta di un prodotto originale AR, mi atterrei a quanto riportato. Occhio perchè, se non ricordo male, sulla scatola sono riportati 3 diversi valori in base alla misura delle colonnette, quindi bisogna fare attenzione ed usare il valore adeguato.
 
Non ricordo di preciso quale sia il valore riportato sulla scatola ma, visto che si tratta di un prodotto originale AR, mi atterrei a quanto riportato. Occhio perchè, se non ricordo male, sulla scatola sono riportati 3 diversi valori in base alla misura delle colonnette, quindi bisogna fare attenzione ed usare il valore adeguato.

non ricordo anch'io di preciso, dopo guardo, ma mi pare proprio che su M14x1.5 ci sia 160nm
 
a quanto capisco, i bulloni antifurto vanno serrati con coppia diversa, se c'è qualche admin, può anche cambiare il titolo di questa discussione in coppia serraggio bulloni antifurto, che magari è più d'aiuto
 
IMG_6790.JPG

Secondo le istruzioni dovrei tirare i bulloni antifurto a 160 Nm
 
Che siano bulloni o colonnette il grasso va messo sia suo filetto che sul cono . Non va bene tirarli a secco perche il cono grippa e fate proprio la cosa opposta . Pensate di tirare a coppia invece state tirando di meno . Un " velo" di grasso al rame va messo giusto una spolverata. Per fare che non si creino attriti questa è una coperta corta perche anche è vero che con il grasso si tira a qualcosina di piu .. Ma qualcosina vuol dire 5 nm max 10 nm in più su un valore di 120.nm .. quindi nulla . E sinceramente è meglio un po di più che di meno . Io le mie le ho sempre tirate a 110 nm e mai avuto problemi andando in strada come in pista .
 
  • Like
Reactions: Ryuk e kormrider
il discorso del grasso credo sia perchè si potrebbero svitare da soli, e poi ti falsano la misurazione della dinamometrica quando li serri, facendoli stringere a più Nm del necessario


no assolutamente!
 
Quindi mi consigliate di mettere un filino di grasso al rame (che dovrebbe essere lo stesso che uso per il retro delle pastiglie dei freni)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto . Un filo vuol dire che ne metti un po prendi un pennellino e lo tiri bene. Il grasso non deve essere fuori dai filetti ma dentro e ben disteso .È basta per il primo cm del filetto non su tutto il bullone e un po sul cono Del dado