Coppia di serraggio ruote

Il rivestimento dei bulloni è dotato di un cosiddetto Top Coat (che fantasia) che ha lo scopo di garantire il corretto coefficiente di attrito e la ritenuta del bullone, nonchè la resistenza allo svitamento, il tutto progettato accuratamente.
La presenza del grasso, oltre a falsare la dinamometrica, andrebbe ad alterare questa caratteristica, e potresti trovarti con un coefficiente d'attrito basso (quindi tiro troppo alto) con rischio di rottura del bullone o di grippaggio dello stesso.

Quindi è giusto tirarlo a 160Nm, non spacco niente?
 
Ma quanti problemi vi fate?? Mai usato dinamometrica per le ruote e sempre usato grasso/olio per qualunque dado/bullone se sono tirati non vanno da nessuna parte
 
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Quindi è giusto tirarlo a 160Nm, non spacco niente?
Secondo me non spacchi niente, perchè nella mia precedente Volvo il gommista aveva tirato i bulloni a morte ma non si è rotto niente, però quando ho dovuto smontare le gomme ho sudato sette camicie (ho avuto la brutta idea di farmi da solo il rigiro anteriore/posteriore). Per smontarle ho piegato e rovinato due chiavi. Tanto per farti capire, lo smontaggio con la classica chiave a croce era impossibile. Ho posizionato una chiave a L sui bulloni e ci sono salito su in piedi. Dopo parecchi salti, la piegatura di due chiavi e l'utilizzo di un tubo per allungare il braccio di leva, sono riuscito a svitarli. Se consideri che le chiavi si sono piegate parecchio prima di riuscire a smuovere i bulloni puoi capire quanto erano stati stretti. Sono quindi giunto alla conclusione che per rompere un bullone di una ruota bisogna applicare una copia di serraggio più che esagerata.
 
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Allora me lo spieghi tu .. Che quando ho levato i dadi ruota fanno dei rumori impressionanti da grippaggio fanno fatica a avvitarsi e svitarsi e il trattamento superficiale del bullone e segnato evidente stato di grippaggio ... vuoi le foto ? Cosi dato che le progetti magari le puoi fare meglio ...

A per favore vai da tutti quelli che fanno auto da corsa TUTTI Porsche ferrari lamborghini e digli che non ci va il grasso .. perché siamo.tutti una manica di coglioni a quanto pare . Però colonnette bullonine mai tranciati e ruote non ne abbiamo mai perse .. Fai un po te . Pensi che ci sia solo gente che fa del fai da te sul forum ? Gli ingenieri prima di parlare dovrebbero lavorare sulle macchine . Perché con autocad si fa tutto .. Ma la realtà è ben diversa .
 
P.S. D'accordo sul fatto che non serve la dinamometrica per i bulloni delle ruote. Il serraggio "a mano" va più che bene.
 
E il serraggio a mano non va bene . Perché non stai tirando in piano una battuta che deve essere tirata tutta allo stesso carico . Tirando ad cazzum puoi anche deformare il piano del disco se sollecitato . La dinamometrica serve per tirare " in piano " . Se ti si buca una gomma va beh . . Ma se si vuole fare le cose per bene si tira a dinamometrica . .. questo è lo stesso discorso del cioccolato e la terra . Per non dire altro .
 
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Ma quanti problemi vi fate?? Mai usato dinamometrica per le ruote e sempre usato grasso/olio per qualunque dado/bullone se sono tirati non vanno da nessuna parte
Ryuk non si svita nulla anche se non metti il grasso e non tiri con la dina ... Perché è vero .. parliamoci chiaro Ma qui il discorso e fare le cose fatte bene o fare le cose fatte alla fai da te . Allora se si parla di fai da te .. Perché è giusto che non tutti ai informano o cerchino o sappiano determinate cose ok .. Ma se apriamo una discussione per essere specifici e vogliamo fare le cose fatte come si deve allora iniziano le danze
 
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Ce anche un altro grasso non solo il ramato . La maggirparte usano quello . Ti consiglio il coppaslip come marca perche e molto denso e resistenze al acqua . Quello di bassa qualità tendono a seccare o lavarsi con il tempo.. Se no adesso ne usiamo uno solo per i dadi ruota che è blu è idorepellente ed e molto denso e va meglio ancora del ramato . Domani ti mando una foto del nome... solo che è un Po costosetto . Ti giro anche la composizione cosi magari trovi qualcosa di alternativo a meno .
 
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Certo tutto andrebbe tirato ad una certa forza visto che ci sono materiali diversi ecc quello che volevo dire io è che per una ruota si sta facendo una tragedia... una volta che è tirata è tirata non va da nessuna parte e se non tiri come un disperato come hanno fatto con la mia non ci sono problemi a toglierle io gli antifurto gli ho tolti erano rovinati a forza di tirarli troppo... uno l'ho dovuto rompere per toglierlo... non ho mai visto un gommista con una dinamometrica solo un meccanico e tirava a 110... Dopo se si parla di corse o di cose particolari è un altro discorso.
Non avevo mai sentito il piano del disco deformato come si fa??[emoji33][emoji33]
 
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