Cosa può essere?

Domenico.veloce

Alfista principiante
30 Dicembre 2018
59
17
9
Napoli
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI
come da titolo ho notato quello che può sembrare acqua in quel punto...premetto che il liquido nella vaschetta è sempre allo stesso livello e non ho notato traccia di perdite...L unica acqua che ha visto la macchina è stato il lavaggio di questo pomeriggio ma il cofano era chiuso...
Se fosse la pompa dell acqua che sta cedendo perderebbe in quel punto?
Grazie per chi mi potrà aiutare
 

Allegati

  • BCA062BA-EBAF-4D94-AAEA-4CAD1F4AE8DA.jpeg
    BCA062BA-EBAF-4D94-AAEA-4CAD1F4AE8DA.jpeg
    615.7 KB · Visualizzazioni: 528
  • 7009B4EF-8CB4-474B-97F5-AAB23AB853BB.jpeg
    7009B4EF-8CB4-474B-97F5-AAB23AB853BB.jpeg
    569.2 KB · Visualizzazioni: 431
  • 806E2EE3-BAC3-4C5B-8432-2AC334A65E69.jpeg
    806E2EE3-BAC3-4C5B-8432-2AC334A65E69.jpeg
    801.1 KB · Visualizzazioni: 514
non credo sia la pompa dell'acqua perché sta chiusa dietro al carter ed è fin troppo
distante.. più probabile un leggero trasudo di qualche manicotto..


una bella lavata al vano motore e si tiene controllato se eventualmente
si ripresenta la macchia.

ci sono stati casi di pompa acqua difettosa sul tbi della giulietta
quindi eventualmente per levarsi il capriccio la farei controllare in officina
smontando il carter della distribuzione
 
Prima di tutto grazie della risposta.
Ho provveduto a lavare bene la zona prima soffiando con il compressore e poi pulendo il tutto...ma non sono neanche sicuro sia acqua del circuito di raffreddamento, anche perché il livello è ok e dai manicotti non c’è nessuna traccia...staremo a vedere...tutt al più posso far smontare quel carterino e controllare.
 
Secondo me è una trasudazione di liquido del supporto motore idraulico.
Nulla di preoccupante.
 
Quindi lo te
Secondo me è una trasudazione di liquido del supporto motore idraulico.
Nulla di preoccupante.
Beppe mi sa che hai ragione, poco fa sono rientrato e avrò fatto un centinaio di km e ho ritrovato quella traccia, quindi a motore ancora caldo senza ustionarmi troppo ho infilato la mano per capire almeno se quel liquido fosse caldo per condurlo al refrigerante, ma è freddo e ho notato con la torcia che c’è una bella traccia a valle del supporto...
Secondo te non è nulla di preoccupante ci si può camminare o conviene farlo sistemare in tempi brevi?
 
Non so se la foto rende ma si nota una macchia di quel colore a valle del supporto
Giusto almeno per capire se solo una trasudazione o il supporto motore sta per lasciarmi
 

Allegati

  • 10499BF0-31FC-4D6E-97C3-0B20BF26CA65.jpeg
    10499BF0-31FC-4D6E-97C3-0B20BF26CA65.jpeg
    75.9 KB · Visualizzazioni: 301
Ultima modifica:
I supporti motore non sono idraulici sono fissi . Trasuda dal tappo smonta la vaschetta e vedrai che esce da dietro al tappo e scende fin dietro .
 
Controlla la vaschetta si crepano di frequente o piu probabile se hai il livello al max lo butta fuori dal tappo ma non succede nulla . Hanno sbagliato a fare i calcoli di espansione del liquido e esce dal tappo fino a stabilizzarsi al minimo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E successo pure a me di trovarmi la zona sottostante la vaschetta bagnata. Mi sono accorto dopo tagliando e zona tappo tutta rossa, pulito e sostituito il tappo tutto ok.