Cosa succede se metto troppo olio nel motore?

Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Un consiglio metti la macchina a livello e senza accenderla controlla il livello prima di toglierlo,puoi toglierlo dall'astina con la pomapa apposta,oppure usi un tubino da miscela con una siringa di quelle grandi e aspiri l'olio che fai prima e poi fai il rabbocco giusto.
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Claudio Mauro, per quasi tutte le vetture Alfa, compreso il V6, passa circa 1kg d'olio tra minimo e massimo, come ha detto Maurizio.

E poi, scusa...tuo padre ha visto l'asta che stava al minimo, sa quanto olio ha messo, si preoccupa che sia troppo...e NON SA DOVE E' ARRIVATA L'ASTA DOPO IL RABOCCO???

Certo che dalle tue parti fa proprio buio tutto insieme...il tempo di versare un po' d'olio, e non si vede più un c...entimetro :lol2:

Scherzo, eh?

:ernaehrung004:

IA
caro lachialfa nella tua "battuta" c'è del vero dato che era sera e non si vedeva un C**** di niente. comunque quando ha messo l'olio ha subito tirato l'astina e sembrava essere arrivato troppo oltre il livello del max. stanotte l'auto è stata ferma ed abbiamo ricontrollato ed sta poco oltre
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

come ti han già suggerito prendi un siringone e un tubicino da flebo (non troppo sottile ovviamente) e aspira l'eccesso..
consiglio di mantenere il livello poco sopra metà fra min e max.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Caudio Mauro, se sta poco sopra, fino a mezzo cm, non preoccuparti proprio...non vale la pena di perderci tempo.

La cosa comincia a diventare preoccupante quando il livello è sopra il massimo di un cm o più.

Ricorda che la coppa è più capiente di quello che serve, e prima che le bielle "peschino" nell'olio ce ne vuole.

Pensa a quando si guida di corsa su strade difficili...sai quanti schizzi e ondate di lubrificante arrivano sull'albero?

Tranquillo :)

IA
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Semplicemente spacchi i paraoli come è capitato a me, quel cane aveva messo 6.6 litri di olio in luogo dei suoi 4.4
Accendi l'auto, vai da un meccanico senza tirare troppo chiedigli che devi aspirare un litro o poco più di olio, pagherai 5 euro il favore e te lo mette a livello, non tenerla così.
Qualche centimetro vuol dire arrivare alla parte aggrovigliata dell'astina, tieni conto che se imbratta la parte citata dell'astina di 3 mm vuol dire che hai 1.5 litri in piu di olio come me... se dici qualche cm, ne hai anche di piu. Ma con cosa l'ha rabboccato con una tanica da 5?
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

...

tieni conto che se imbratta la parte citata dell'astina di 3 mm vuol dire che hai 1.5 litri in piu di olio come me... se dici qualche cm, ne hai anche di piu. Ma con cosa l'ha rabboccato con una tanica da 5?

Simotiesse, se 3mm equivalgono a 1,5 litri d'olio, allora tra il minimo e il massimo, che è circa 2 cm di asticella, ci passano (20/3)x1,5=10 litri d'olio.

Diciamo che se invece la tua asticella ammette tra minimo e massimo un solo centimetro, allora quel centimetro, con le tue dichiarazioni, equivale almeno a 5 litri.

Poi alla tacca del minimo ci devi arrivare...insomma, che hai per coppa? Una vasca da bagno?

:confused:

IA
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Ho detto 3 mm dalla parte intrecciata dell'astina non dalla tacca del max, praticamente dalla tacca del max ai 3 mm di astina dove va intrecciarsi ci sono circa 2 cm.
Per parte intrecciata di astina, come ben sapete intendo che l'astina ha un piano liscio ove si controlla l'olio, mentre tutto il resto è fatto a intreccio, a molla insomma l'avete presente no? A me l'olio era stato fatto arrivare fin li
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Pensate un po' ai poveri diesel con DPF ... quando l'olio si allunga con le iniezioni di gasolio derivanti dai cicli di rigenerazione e invece di vedere il livello dell'olio che si abbassa, si alza. Ad un certo punto devi sostituire l'olio perchè troppo "lungo", ma non c'è mai stato allarme per 2-3 mm oltre il max.

Poi come fate a calcolare il volume dell'olio in base all'altezza ? Il motore non ha mica un volume lineare, non dico che sia una bottiglia di cocacola, però la differenza ci sarà tra livello del min e quello sopra al max.

Faccio poi una domanda all'autore del post ...
Perchè hai rabboccato l'olio ?
La domanda può sembrare idiota, ma occorre esssere consapevoli che una cosa è il consumo d'olio dovuto a .. chiamiamole "perdite/usura"; altra cosa è il consumo fisiologico del motore che genera per assestare il livello.

In parole più semplici, qualsiasi motore ha un proprio livello fisiologico che non sempre corrisponde al max.
Es. se il tuo motore rabboccato al max, ti consuma sistematicamente qualche mm di olio e poi si ASSESTA tra min e max, non c'è nessuna necessità di rabbocarlo perchè quello è il suo livello corretto. Se tu per scrupolo lo vai a rabboccare, inevitabilmente il tuo motore tornerà a consumare quella quota che considera "eccedenza".
Se invece il consumo è quello classico, che procede progressivamente fino a scendere sotto il minimo, solo allora è necessario rabboccare.
Sta scritto tutto nel Libretto U&M, non è frutto delle mia fantasia.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

In parole più semplici, qualsiasi motore ha un proprio livello fisiologico che non sempre corrisponde al max.
Es. se il tuo motore rabboccato al max, ti consuma sistematicamente qualche mm di olio e poi si ASSESTA tra min e max, non c'è nessuna necessità di rabbocarlo perchè quello è il suo livello corretto. Se tu per scrupolo lo vai a rabboccare, inevitabilmente il tuo motore tornerà a consumare quella quota che considera "eccedenza".
E' un fenomeno paranormale oppure ha un fondamento tecnico? :rolleyes:

Se hai una giustificazione tecnica, non legata a perdite della guarnizione, mi farebbe piacere conoscerla..... :grinser002:

Io ho sempre pensato che un motore avesse un livello minimo e uno massimo entro il quale non ci dovrebbero essere sostanziali differenze....

Mi viene un dubbio... se viaggio con il serbatoio del carburante pieno, il motore consuma di più di quando è a metà.???? :rolleyes:


.:stretta:.
 
X