Cosa succede se metto troppo olio nel motore?

Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Nelle leggende c'è sempre del vero....

Mettendo molto olio, tanto per quantificare oltre il mezzo chilo, ci buone probabilità che l'olio vada a finire in camera di scoppio e bruciare...

...

:decoccio:

Vorrei essere ancora più preciso:

Nelle "esagerazioni" c'è sempre del vero.

Nelle leggende, NO (parlo di cose che riguardano il mio preciso campo professionale, sento e leggo certe MINKIATE che non avete idea...).

E' chiaro che mettendo TROPPO olio si vanno a fare danni. Il thread era cominciato così.

Ma questo è vero quasi sempre...potremmo fare esempi per il troppo carburante, per la troppa vernice, per la troppa frutta (eh si, perché la frutta fa bene, ma se ne mangi 8kg al giorno poi ti senti male...).

Insomma, così rientriamo nei giochini retorici, e si può dimostrare di tutto (anche troppo sesso fa male...quindi? la smettiamo di far l'amore?);).

Il problema citato da Ninodec, che si dimostra una volta di più all'altezza dei suoi anni (in senso buono) ed è un esempio per tutti quelli come me, che si sbagliano spesso, era riferito a qualcosa che accade tra la tacca di MINIMO e quella di MASSIMO, perciò in piene condizioni operative corrette del motore.

Lì in mezzo, tutte le cose giuste che ha descritto Maurizio non possono accadere.

E quindi, in tali circostanze, la leggenda (peraltro mai sentita dalle mie parti e in tutta la mia modesta esperienza di officine e meccanici), è sicuramente FALSA al 100%

Voi l'avete visto il mio ultimissimo acquisto in fatto di lubrificanti "estremi"?

Best Oil.jpg


Va che è una crema...:lol2:
IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Vorrei essere ancora più preciso:

Nelle "esagerazioni" c'è sempre del vero.

Nelle leggende, NO (parlo di cose che riguardano il mio preciso campo professionale, sento e leggo certe MINKIATE che non avete idea...).

E' chiaro che mettendo TROPPO olio si vanno a fare danni. Il thread era cominciato così.

Ma questo è vero quasi sempre...potremmo fare esempi per il troppo carburante, per la troppa vernice, per la troppa frutta (eh si, perché la frutta fa bene, ma se ne mangi 8kg al giorno poi ti senti male...).

Insomma, così rientriamo nei giochini retorici, e si può dimostrare di tutto (anche troppo sesso fa male...quindi? la smettiamo di far l'amore?);).

Il problema citato da Ninodec, che si dimostra una volta di più all'altezza dei suoi anni (in senso buono) ed è un esempio per tutti quelli come me, che si sbagliano spesso, era riferito a qualcosa che accade tra la tacca di MINIMO e quella di MASSIMO, perciò in piene condizioni operative corrette del motore.

Lì in mezzo, tutte le cose giuste che ha descritto Maurizio non possono accadere.

E quindi, in tali circostanze, la leggenda (peraltro mai sentita dalle mie parti e in tutta la mia modesta esperienza di officine e meccanici), è sicuramente FALSA al 100%

Voi l'avete visto il mio ultimissimo acquisto in fatto di lubrificanti "estremi"?

Visualizza allegato 93378


Va che è una crema...:lol2:
IA
Non sarà ... troppo cremoso !!! :guid:
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Pensate un po' ai poveri diesel con DPF ... quando l'olio si allunga con le iniezioni di gasolio derivanti dai cicli di rigenerazione e invece di vedere il livello dell'olio che si abbassa, si alza. Ad un certo punto devi sostituire l'olio perchè troppo "lungo", ma non c'è mai stato allarme per 2-3 mm oltre il max.

Poi come fate a calcolare il volume dell'olio in base all'altezza ? Il motore non ha mica un volume lineare, non dico che sia una bottiglia di cocacola, però la differenza ci sarà tra livello del min e quello sopra al max.

Faccio poi una domanda all'autore del post ...
Perchè hai rabboccato l'olio ?
La domanda può sembrare idiota, ma occorre esssere consapevoli che una cosa è il consumo d'olio dovuto a .. chiamiamole "perdite/usura"; altra cosa è il consumo fisiologico del motore che genera per assestare il livello.

In parole più semplici, qualsiasi motore ha un proprio livello fisiologico che non sempre corrisponde al max.
Es. se il tuo motore rabboccato al max, ti consuma sistematicamente qualche mm di olio e poi si ASSESTA tra min e max, non c'è nessuna necessità di rabbocarlo perchè quello è il suo livello corretto. Se tu per scrupolo lo vai a rabboccare, inevitabilmente il tuo motore tornerà a consumare quella quota che considera "eccedenza".
Se invece il consumo è quello classico, che procede progressivamente fino a scendere sotto il minimo, solo allora è necessario rabboccare.
Sta scritto tutto nel Libretto U&M, non è frutto delle mia fantasia.
ciao ninodec abbiamo rabboccato con un litro di olio perchè era arrivato al minimo sull'astina. cmq nessun problema abbiamo verificato meglio l'olio va oltre solo di un millimetro massimo un millimetro e mezzo dal valore del max e mi ha detto il meccanico che non succede nulla. l'olio in eccesso lo caccia dallo sfiato ha detto :)
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

ciao ninodec abbiamo ... e mi ha detto il meccanico che non succede nulla. l'olio in eccesso lo caccia dallo sfiato ...
Allora forse è questo.... l'effetto paranormale !!!!???
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

boohhh ahahahahahahaha :lol2: ragà io sinceramente quando ho messo l'auto in piano ed ho visto che stava bene il livello dell'olio mi sono sentito mooolto meglio xD dato che qui aggiusti na cosa e se ne guasta un altra...con questa auto non si finisce maaaiii!!!!
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Allora forse è questo.... l'effetto paranormale !!!!???


Nino io sono con te;), ho capito perfettamente quello che intendevi nei post precedenti e ti do ragione, l'olio si assesta nel motore, c'è un transitorio in cui (se un motore è assemblato da manuale, tolleranze e tutto nei limiti precisi) non presenta ulteriori consumi d'olio, quindi l'eccesso (non esagerato di olio) verrà in qualche modo ri equilibrato....quindi è inutile stare qui a dire che si trattano di fenomeni strani e paranormali.

se si esagera e se ne versano litri in più, l'olio alla fine verrà fuori dai para-oli e dalle guarnizioni oltre ad essere incamerato dalle fasce....che poi è dannoso anche per le bronzine in quanto troppo olio in coppa, quando l'albero motore ruota, va a finire che i gomiti "pucciano" nell'olio in coppa è questo è un guaio
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

boohhh ahahahahahahaha :lol2: ragà io sinceramente quando ho messo l'auto in piano ed ho visto che stava bene il livello dell'olio mi sono sentito mooolto meglio xD dato che qui aggiusti na cosa e se ne guasta un altra...con questa auto non si finisce maaaiii!!!!

Guarda, l'ultimo fenomeno è sempre colpa dei meccanici.

Anche del tuo.

Se poi usi l'auto come un trattore per andarci in campagna, è un'altra cosa.

Quanto al "troppo olio" ho già scritto quello che penso, e che è ampiamente ragionevole.

Ormai, credo sia solo voglia di continuare a parlarne, e non c'è niente di male...è inverno, fa freddo, uscire è più complicato...meglio stare al computer...

Buona serata a tutti :D

IA
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Es. se il tuo motore rabboccato al max, ti consuma sistematicamente qualche mm di olio e poi si ASSESTA tra min e max, non c'è nessuna necessità di rabbocarlo perchè quello è il suo livello corretto. Se tu per scrupolo lo vai a rabboccare, inevitabilmente il tuo motore tornerà a consumare quella quota che considera "eccedenza".
.

Nino io sono con te;), ho capito perfettamente quello che intendevi nei post precedenti e ti do ragione, l'olio si assesta nel motore, c'è un transitorio in cui (se un motore è assemblato da manuale, tolleranze e tutto nei limiti precisi) non presenta ulteriori consumi d'olio, quindi l'eccesso (non esagerato di olio) verrà in qualche modo ri equilibrato....quindi è inutile stare qui a dire che si trattano di fenomeni strani e paranormali.
Tanto per essere precisi se rileggi con più attenzione quanto ha scritto NINODEC ti renderai conto che non parlava di usure del motore ma di un pseudo assestamento del livello dell'olio ad un certo punto... :grinser002:



se si esagera e se ne versano litri in più, l'olio alla fine verrà fuori dai para-oli e dalle guarnizioni oltre ad essere incamerato dalle fasce....che poi è dannoso anche per le bronzine in quanto troppo olio in coppa, quando l'albero motore ruota, va a finire che i gomiti "pucciano" nell'olio in coppa è questo è un guaio
Purtroppo in queste ultime righe dimostri quanto poco conosci le dinamiche della lubrificazione... se il motore è in ordine i paraoli devono garantire la tenuta anche con livelli ben superiori al livello massimo o come molti qui pensano che più il livello è alto maggiore sarà la pressione del circuito? :confused:


E' una precisazione che avevo espresso qualche post più sù, se la guarnizione della coppa e in genere tutte le gurnizioni del motore sono in ordine non devono lasciar trafilare il maggior olio immesso.

Quanto a rovinare le bronzine perchè sommerse d'olio è un evento improbabile, il problema è un altro se l'albero a gomiti "puccia" come di dici tu... qualcuno me lo sà dire? :D

L'affermazione del meccanico che l'olio in eccesso viene aspirato dal ricircolo gas di sfiato non è del tutto errata, sono le conseguenze che ne derivano il problema (non per lui ma per il portafoglio del proprietario)...

Per me è il meccanico che me "par anormale"!!! :rolleyes:


.:stretta:.
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Tanto per essere precisi se rileggi con più attenzione quanto ha scritto NINODEC ti renderai conto che non parlava di usure del motore ma di un pseudo assestamento del livello dell'olio ad un certo punto... :grinser002:

e io questo intendevo, non capisco quale sia la parte del discorso che lascia pensare al fatto che io parlassi di usure, mi riferivo proprio al discorso citato da NINO: "ma di un pseudo assestamento del livello dell'olio ad un certo punto." .:stretta:.....



Purtroppo in queste ultime righe dimostri quanto poco conosci le dinamiche della lubrificazione... se il motore è in ordine i paraoli devono garantire la tenuta anche con livelli ben superiori al livello massimo o come molti qui pensano che più il livello è alto maggiore sarà la pressione del circuito? :confused:

appunto se il motore è in ordine, ma nelle mie profane esperienze meccaniche, ho visto molti motori trasudare olio da ogni parte, e alcuni di questi avevano un quantitativo di olio in coppa maggiore di quello prescritto. voglio vedere fino a quale livello possano tenere guarnizioni e paraoli con 7 litri d'olio in un motore che ne contiene al massimo 4. Io non ho di certo fatto riferimento che all'aumentare della quantità d'olio aumenta la pressione dello stesso. la pompa è sempre la stessa ed eserciterà sempre la stessa forza di pressione..:stretta:.


E' una precisazione che avevo espresso qualche post più sù, se la guarnizione della coppa e in genere tutte le gurnizioni del motore sono in ordine non devono lasciar trafilare il maggior olio immesso.

anche fino a 3 o 4 litri superiori al quantitativo imposto???

Quanto a rovinare le bronzine perchè sommerse d'olio è un evento improbabile, il problema è un altro se l'albero a gomiti "puccia" come di dici tu... qualcuno me lo sà dire? :D


l'albero motore non mi risulta che sia immerso nell'olio presente in coppa, ma se non vado errato il circuito di lubrificazione prevede diversi ugelli atti a spruzzare olio sull'albero stesso onde evitare il surriscaldamento delle bronzine....immaginatevi cosa potrebbe accadere se l'albero motore tocca l'olio nella coppa mentre gira...trafilamenti tra il volano e la frizione sono assicurati...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

...

Quanto a rovinare le bronzine perchè sommerse d'olio è un evento improbabile, il problema è un altro se l'albero a gomiti "puccia" come di dici tu... qualcuno me lo sà dire? :D

....

.:stretta:.

Si squilibra. Pericolosamente.

Poi se è così tanto che alla superficie del lubrificante ci arriva il mantello del pistone si può arrivare alla rottura.

Ma prima di quel punto sai che caciara di vibrazioni...sarebbe impossibile non accorgersene.

Quanto ai paraoli, quelli dimensionati per tenere 4-6 bar o i getti di lubrificazione, se ne fregano altamente della pressione idrostatica del liquido in eccesso...possono perdere solo le cattive guarnizioni se si trovano sommerse. Ma questo solo nei motori più vecchi e malandati...in un motore nuovo si dovrebbe poter riempire tutto senza che ne esca una goccia (sfiati a parte). Poi mettere in moto è un'altra storia....:grinser005:

IA
 
Ultima modifica da un moderatore: