Cosa succede se metto troppo olio nel motore?

troppo olio nel motore.Cosa succede?

La mia consuma olio solo con varie accensioni a freddo... Ora non so... Però quando la tengo in garage non consuma una goccia di olio
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

La mia consuma olio solo con varie accensioni a freddo... Ora non so... Però quando la tengo in garage non consuma una goccia di olio

e da quanto tempo ti sei accorto che ti fa questo "difetto"?

a temperature rigide il metallo si restringe (ovvio che non intendo il ferro delle rotaie sia chiaro), e quando accendi il motore da freddo devi dargli tempo di scaldare in modo da equilibrare tutte le tolleranze meccaniche, e forse in questo frangente che si verifica il consuma d'olio.

ti prego dimmi che non ha iniziato a fartelo da quando hai messo il bardahl!!:lol2:
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Ora non so... Però quando la tengo in garage non consuma una goccia di olio
La mia quando la tengo ferma non consuma nemmeno carburante!!!!! :lol2:

Scherzi a parte hai fatto un'affermazione che sicuramente ha dei fondamenti tecnici, più transitori di riscaldamento, più tempo in cui il motore funziona con "giochi" non ottimali...

Viceversa però, a freddo la viscosità dell'olio è maggiore e dovrebbe trafilare meno... chissà! :confused:


.:stretta:.
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

La mia quando la tengo ferma non consuma nemmeno carburante!!!!! :lol2:

....
.:stretta:.

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

:eclipsee_Victoria:

IA
 
troppo olio nel motore.Cosa succede?

In pratica quando il motore è freddo è. Più ruvido e consuma olio e come ben sappiamo tenere un motore diesel fermo in moto da freddo trafila gasolio nell'olio... Comunque non me lo ha fatto da quando ho messo il bardhal ma da quando l'ho comprata nuova nel 2005...
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

E' un fenomeno paranormale oppure ha un fondamento tecnico? :rolleyes:

Se hai una giustificazione tecnica, non legata a perdite della guarnizione, mi farebbe piacere conoscerla.....
Per quanto riguarda il fenomeno paranormale, non ti so rispondere, ma posso dirti che me lo ha detto il meccanico dell'officina Alfa;
invece per il discorso del rabbocco il libretto U&M, dice di farlo quando è in zona MIN e ovviamente al di sotto. Da nessuna parte legggerari di rabboccarlo se è tra MIN e MAX.

Per la Giulietta ved. pag. 212

ZhnE1icAAAAASUVORK5CYII=
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Per quanto riguarda il fenomeno paranormale, non ti so rispondere, ma posso dirti che me lo ha detto il meccanico dell'officina Alfa;
A volte i meccanici sono come gli stregoni, emettono sentenze senza giustificarle, per far colpo sul cliente o perchè il cliente stesso gli mette in bocca la risposta... :grinser002:


invece per il discorso del rabbocco il libretto U&M, dice di farlo quando è in zona MIN e ovviamente al di sotto. Da nessuna parte legggerari di rabboccarlo se è tra MIN e MAX.

Per la Giulietta ved. pag. 212

ZhnE1icAAAAASUVORK5CYII=
La ragione è abbastanza logica, difficilmente un meccanico ti fara un rabbocco intermedio (0.6 o .8 litri) specialmente se è un professionista che utilizza olio confenzionato in contenitori sigillati da un litro.

La misura per il meccanico è il litro, non esistono mezze misure...:lachen001:

Chi fa da sè per rabboccare non attende che raggiunga il minimo, io ad esempio tendo a farlo a cifra del chilometri "tonda" ovvero a (5.000, 20.000, 22.000 etc.)

E' vero che non c'è scritto di farlo quando il livello è tra il minimo e il massimo ma è anche vero che non è espressamente vietato ne dannoso. :grinser002:


.:stretta:.
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Ninodec, sei una persona di una certa esperienza...proviamo a ragionare su questa cosa che ti ha detto il meccanico.

Il motore NON SA quanto olio c'è nella coppa.

Esso vede il lubrificante a pressione, se c'è, oppure schiatta perché non c'è.

Punto.
La cosa che potrebbe cambiare un pochino, ma solo un pochinino, è che l'olio è mediamente meno caldo, meno stressato termicamente se nella coppa ce n'è di più...ma per il resto, senza mancare di rispetto a nessuno, è assurdo che il consumo "si assesti".

Così come non si assestano le pastiglie dei freni (si possono vetrificare, ma di certo non smettono di consumarsi), e purtroppo nemmeno il livello del carburante.

L'acqua del raffreddamento può "assestarsi", si, perché se è troppa, la pressione sale e la valvola del tappo la butta fuori, finché quella che rimane non è tale da mantenere una pressione inferiore.

Ma l'olio, proprio NO.

Sapere che il meccanico è dell'Alfa, poi, mi fa una TRISTEZZA...in che mani siamo :WC:

IA
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Ninodec, sei una persona di una certa esperienza...proviamo a ragionare su questa cosa che ti ha detto il meccanico.

Il motore NON SA quanto olio c'è nella coppa.

Esso vede il lubrificante a pressione, se c'è, oppure schiatta perché non c'è.

Punto.
La cosa che potrebbe cambiare un pochino, ma solo un pochinino, è che l'olio è mediamente meno caldo, meno stressato termicamente se nella coppa ce n'è di più...ma per il resto, senza mancare di rispetto a nessuno, è assurdo che il consumo "si assesti".

Così come non si assestano le pastiglie dei freni (si possono vetrificare, ma di certo non smettono di consumarsi), e purtroppo nemmeno il livello del carburante.

L'acqua del raffreddamento può "assestarsi", si, perché se è troppa, la pressione sale e la valvola del tappo la butta fuori, finché quella che rimane non è tale da mantenere una pressione inferiore.

Ma l'olio, proprio NO.

Sapere che il meccanico è dell'Alfa, poi, mi fa una TRISTEZZA...in che mani siamo :WC:

IA
Beh io me la sono bevuta !!!
Anche perchè facevo riferimento ad antiche leggende che dicevano che se metti troppo olio, il motore lo "brucia" via, non so dire in che modo.
E' ovvio come dici tu che il motore non sa quanto olio ci sia nella coppa, questo è fin troppo chiaro, ma pensavo proprio che ci fosse una sorta di autocompensazione, detto questo ... ancora un po' di cenere in testa e vaiiii ... tanto in questo periodo ne sto facendo largo uso.:grinser021::aktion073:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Beh io me la sono bevuta !!!
Anche perchè facevo riferimento ad antiche leggende che dicevano che se metti troppo olio, il motore lo "brucia" via, non so dire in che modo.
Nelle leggende c'è sempre del vero....

Mettendo molto olio, tanto per quantificare oltre il mezzo chilo, ci buone probabilità che l'olio vada a finire in camera di scoppio e bruciare...

Posso fare qualche ipotesi come fà a finire in camera di scoppio, la prima è che entri dall'aspirazione attraverso il ricircolo gas di sfiato un'altra è che entri dai cilindri in quanto le fascie "raschia olio" non riesce a trattenerlo...

Sul forum leggo spesso di persone che credono che aumentando il livello dell'olio nella coppa aumenti la pressione del circuito di lubrificazione, nulla di più sbagliato, la pressione è controllata da un'apposita regolatore di pressione...

Ho detto ciò per sostenere che la bruciatura di olio in eccesso non avviene per aumento della pressione idraulica, pertanto non da guidavalvole e compagnia, quello è ben definito dalle condizioni di usura del motore...


:decoccio: