Costo sostituzione cinghia di distribuzione

i detrattori sono o gelosi o ignoranti
e una cosa non esclude l'altra
distribuzione fatta ed auto sempre perfetta, il meccanico mi ha confermato che tutto era in condizioni perfetta ma per prudenza mamma alfa fa 100000. Auto riconsegnata con un vano motore pulitissimo (lo era anche prima) ma si vede il buon lavoro da come hanno cambiato anche tutti i raccordi dell'intercooler e le fascette di tenuta di tutto ciò che hanno smontato. le officine si vedono anche in questo serietà e pulizia
 
  • Like
Reactions: kormrider e danardi
Ciao a tutti ho una Stelvio 190cv Q4 My2019, la macchina ha 116.000km
Secondo voi è il momento di fare la distribuzione?
Il mio meccanico (non alfa) mi ha detto che costerebbe 1250, ma a me la farebbe con 950. A Milano.
Non mi sembra un prezzo cosi speciale guardando in giro sul forum.
Lui ha giustificato il prezzo dicendo che ci sono 8h di Manodopera e che 270 eur cosa solamente la ricarica dell'aria condizionata. Lui dice che si deve rifare.
Che mi dite?
Mi sapete consigliare un meccanico onesto e competente, possibilmente zona hinterland Milano NordOvest.
Grazie mille
 
Ciao a tutti ho una Stelvio 190cv Q4 My2019, la macchina ha 116.000km
Secondo voi è il momento di fare la distribuzione?
Il mio meccanico (non alfa) mi ha detto che costerebbe 1250, ma a me la farebbe con 950. A Milano.
Non mi sembra un prezzo cosi speciale guardando in giro sul forum.
Lui ha giustificato il prezzo dicendo che ci sono 8h di Manodopera e che 270 eur cosa solamente la ricarica dell'aria condizionata. Lui dice che si deve rifare.
Che mi dite?
Mi sapete consigliare un meccanico onesto e competente, possibilmente zona hinterland Milano NordOvest.
Grazie mille
E cosa c'entra la ricarica del clima con la distribuzione...Vorrei capire come ragiona questo meccanico...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti ho una Stelvio 190cv Q4 My2019, la macchina ha 116.000km
Secondo voi è il momento di fare la distribuzione?
Il mio meccanico (non alfa) mi ha detto che costerebbe 1250, ma a me la farebbe con 950. A Milano.
Non mi sembra un prezzo cosi speciale guardando in giro sul forum.
Lui ha giustificato il prezzo dicendo che ci sono 8h di Manodopera e che 270 eur cosa solamente la ricarica dell'aria condizionata. Lui dice che si deve rifare.
Che mi dite?
Mi sapete consigliare un meccanico onesto e competente, possibilmente zona hinterland Milano NordOvest.
Grazie mille
l'aria condizionata non la devi far toccare assolutamente.
La procedura è
scaricare il circuito raffreddamento ausiliario intercooler,
smontare filtro dell'aria con airbox e tubatura fino alla turbina
smontare intercooler aria acqua disconnetendo la tubatura del circuito già svuotato e scollegandolo dall'ingresso turbina ed uscita verso il collettore di aspirazione.
smontare la piastra di sostengo dell'intercooler
da lì in poi si ha accesso alla cinghia servizi e sotto alla cinghia di distribuzione
alla fine del lavoro devi ricaricare e spurgare i due circuiti di raffreddamento.

i tubi dell'aria condizionata scendono in basso a destra guardando il motore e quindi al limite possono ostacolare pochissimo la rimozione del tubo di ingresso dalla turbina all'intercooler, ma si disconnette con due bulloni la flangia
Probabilmente il tuo meccanico non ha fatto il lavoro in precedenza e vede i tubi dell'aria condizionata che scorrono accanto al tubo di uscita della turbina, ma non c'è assolutamente bisogno di scollegarli.
Rivolgiti ad un'autorizzata alfa e tratta il prezzo, comunque anche in concessionario non andrai oltre i 900 euro ed avrai la garanzia di un lavoro fatto ad arte.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Kalikalikali
Mi viene il dubbio che forse si riferisse al liquido refrigerante? Non so, sto ipotizzando
l'aria condizionata non la devi far toccare assolutamente.
La procedura è
scaricare il circuito raffreddamento ausiliario intercooler,
smontare filtro dell'aria con airbox e tubatura fino alla turbina
smontare intercooler aria acqua disconnetendo la tubatura del circuito già svuotato e scollegandolo dall'ingresso turbina ed uscita verso il collettore di aspirazione.
smontare la piastra di sostengo dell'intercooler
da lì in poi si ha accesso alla cinghia servizi e sotto alla cinghia di distribuzione
alla fine del lavoro devi ricaricare e spurgare i due circuiti di raffreddamento.

i tubi dell'aria condizionata scendono in basso a destra guardando il motore e quindi al limite possono ostacolare pochissimo la rimozione del tubo di ingresso dalla turbina all'intercooler, ma si disconnette con due bulloni la flangia
Probabilmente il tuo meccanico non ha fatto il lavoro in precedenza e vede i tubi dell'aria condizionata che scorrono accanto al tubo di uscita della turbina, ma non c'è assolutamente bisogno di scollegarli.
Rivolgiti ad un'autorizzata alfa e tratta il prezzo, comunque anche in concessionario non andrai oltre i 900 euro ed avrai la garanzia di un lavoro fatto ad arte.
Grazie davvero, sei molto esperto vedo.
Secondo te devo farla adesso che la macchina ha 4 anni e 116.000 km?
 
Mi viene il dubbio che forse si riferisse al liquido refrigerante? Non so, sto ipotizzando

Grazie davvero, sei molto esperto vedo.
Secondo te devo farla adesso che la macchina ha 4 anni e 116.000 km?
la my19 ha limite a 120000km, allungandoti oltre ti assumi un rischio personalmente per ritardarla di quanto? hai 4000km per trovare il prezzo migliore.
Se invece hai meno di quattro anni e non hai fatto la prima revisione potresti prendere in considerazione l'idea di restituirla ad un concessionario ottenendo una buona valutazione dell'usato, lasciando a lui il tagliandone ed i cambi olio dei differenziali e del cambio.
Se vuoi tenerla è il momento di spendere per ottenere di rimetterla a punto, se vuoi cambiare comincia a gironzolare per concessionari, le migliori quotazioni si hanno a sud italia, ma questo lo sanno anche i grandi concessionari di milano che hanno già pronta una bisarca nord-sud.
 
  • Like
Reactions: danardi e kormrider
No no, la macchina l'ho comprata io un mese fa, a un prezzo buono proprio perché il proprietario precedente sapendo di questi lavori, ha fatto un prezzo onesto. Con le spese delle operazioni che hai menzionato infatti il costo del mio acquisto diventa un prezzo medio di mercato. Non so se mi sono spiegato.
La macchina è perfetta e ho una garanzia di 24 mesi che copre tutto, senza franchigie ne costi a sorpresa. Quindi penso di aver fatto un buon acquisto, anche in considerazione del fatto che l'auto (non so come) dentro fa ancora odore di juovo, e non ha nemmeno un segnetto di usura, ne dentro ne fuori.
Cos'è il cambio olio differenziali?
 
Ciao a tutti ho una Stelvio 190cv Q4 My2019, la macchina ha 116.000km
Secondo voi è il momento di fare la distribuzione?
Il mio meccanico (non alfa) mi ha detto che costerebbe 1250, ma a me la farebbe con 950. A Milano.
Non mi sembra un prezzo cosi speciale guardando in giro sul forum.
Lui ha giustificato il prezzo dicendo che ci sono 8h di Manodopera e che 270 eur cosa solamente la ricarica dell'aria condizionata. Lui dice che si deve rifare.
Che mi dite?
Mi sapete consigliare un meccanico onesto e competente, possibilmente zona hinterland Milano NordOvest.
Grazie mille
Ci puoi arrivare fino a Lodi?
 
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prendi appuntamento 0371 421976

Via del Contarico, 33, 26900 Lodi LO