Ciao a tutti ho una Stelvio 190cv Q4 My2019, la macchina ha 116.000km
Secondo voi è il momento di fare la distribuzione?
Il mio meccanico (non alfa) mi ha detto che costerebbe 1250, ma a me la farebbe con 950. A Milano.
Non mi sembra un prezzo cosi speciale guardando in giro sul forum.
Lui ha giustificato il prezzo dicendo che ci sono 8h di Manodopera e che 270 eur cosa solamente la ricarica dell'aria condizionata. Lui dice che si deve rifare.
Che mi dite?
Mi sapete consigliare un meccanico onesto e competente, possibilmente zona hinterland Milano NordOvest.
Grazie mille
l'aria condizionata non la devi far toccare assolutamente.
La procedura è
scaricare il circuito raffreddamento ausiliario intercooler,
smontare filtro dell'aria con airbox e tubatura fino alla turbina
smontare intercooler aria acqua disconnetendo la tubatura del circuito già svuotato e scollegandolo dall'ingresso turbina ed uscita verso il collettore di aspirazione.
smontare la piastra di sostengo dell'intercooler
da lì in poi si ha accesso alla cinghia servizi e sotto alla cinghia di distribuzione
alla fine del lavoro devi ricaricare e spurgare i due circuiti di raffreddamento.
i tubi dell'aria condizionata scendono in basso a destra guardando il motore e quindi al limite possono ostacolare pochissimo la rimozione del tubo di ingresso dalla turbina all'intercooler, ma si disconnette con due bulloni la flangia
Probabilmente il tuo meccanico non ha fatto il lavoro in precedenza e vede i tubi dell'aria condizionata che scorrono accanto al tubo di uscita della turbina, ma non c'è assolutamente bisogno di scollegarli.
Rivolgiti ad un'autorizzata alfa e tratta il prezzo, comunque anche in concessionario non andrai oltre i 900 euro ed avrai la garanzia di un lavoro fatto ad arte.