Costo sostituzione cinghia di distribuzione

Se zf consiglia di cambiare a 150000 è perchè oltre anche l'olio full synth non è in grado di continuare a garantire il funzionamento ottimale del cambio.
La scelta del cambio parziale per caduta è dovuta al fatto che anche zf cerca di apparire economica come manutenzione ed una sostituzione completa costa il doppio e richiede un'attrezzatura apposita.
Cambiando solo una metà dell'olio, comunque si dovrebbe garantire un funzionamento discreto per altri 75000 km e ci si avvicina assai ai 250000 di fine vita programmata.
 
Ma a voi sembra normale dover spendere 1250 MARIO DRAGHI ovvero i vecchi
2 milioni e seicentomilalire per fare la distribuzione a un normale 4 cilindri a gasolio?? Manco fosse lo shuttle... o i razzi di elio muschio🤣🤣 🤣 🤣
 
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Un mio amico ha il 325d con lo zf8
A lui hanno detto di farlo per caduta ed entro i 120000 km, dopo non farlo nemmeno che crea più problemi che altro
1000’campane diverse
 
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No no, le campane suonano tutte così
No no
C’è chi dice 150000
C’è chi dice (alfa Romeo insieme a bmw tempo fa) che non si cambia
C’è chi dice 100000 max
C’è chi dice non per caduta ma fare anche lavaggio
C’è chi si sveglia la mattina e dice….
 
150000 se non in condizioni gravose come tutti i punti di manutenzione. E come tutti i punti di manutenzione il 100% dei casi ricade nel “gravoso”. Quindi meglio prima. Prima quanto? Quanto consiglia l’esperienza: entro i 100000 circa
 
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la storia che dopo un certo chilometraggio conviene non farlo era ragionevole quando si usavano olii non full synth che producevano morchie.
Comunque a mio parere dopo i 100000 km conviene farlo ed a rigor di logica conviene farlo con la pompa facendolo fare ad un centro specializzato in cambi automatici. Poi se il centro specializzato in cambi automatici propone il cambio olio per caduta allora evidentemente è necessario farlo così
 
Se si aspetta che da problemi prima di sostituire olio si fa prima a buttare il cambio quando ha problemi sostituire olio nel 99% dei casi risolvi 0!!
L olio nel cambio a convertitore fa il lavoro dell elastico.....se senti che gli innesti iniziano ad essere più s3cvhi lo cambi. Poi se le frizioni sono cotte avoglia a cambiardolio........ecco perché dico se va bene chi guida lo sente.....poi quando intervieni nn fai solo olio ma revisione....nei cambi truck volvo dualclutch si fa unica revisione dopo 1.3 milioni di km e prima olio una sola volta a 650000 km e quei cambi lavoranobsu forze che tu nn immagini
 
Non credo che ti accorgi del cambio di comportamento del convertitore idraulico. I cambi di comportamento percettibili (fluidità/strattonamento) sono dovuti al lavoro delle elettrovalvole ed i canali di passaggio del "cervello" (mi pare lo chiamino così) idraulico. Se da problemi vuol dire che si è intasato qualcosa ed è tardi per il cambio olio.
 
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PS: la considerazione di @ricc è corretta (come sempre quando si parla di materiali :) ), e potrebbe essere che i full synt di oggi non creino problemi eccessivi anche sui lunghi chilometraggi. Però lo faccio scoprire a voi.
 
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