Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Scusa Vurt, per capire: perchè il cambio “lento” è sintomo di olio da sostituire?
beh l' olio vecchio scorre meno liberamente e di conseguenza i meccanismi che funzionano tramite la pressione del olio solo un pò più lenti
 
  • Like
Reactions: CUAN
lo so fa normalmente sui 100000/120000..si sugli zf l'olio è dato ha vita.. dipende sempre su quanto hai intenzione di tenerla... conviene di più a loro cambiare il cambio😂😂... svantaggi non c e ne sono...non bisogna farlo a caduta, perché sarebbe inutile, bisogna farlo girare con la pompa esterna(il famoso macchinario che tutti temono😂) che non fa altro che fa girare l olio come gira normalmente...fa male farlo con gli additivi ma per il resto vai tranquillo e diffida di chi ti dice di farlo a caduta perché è un lavoro inutile...
Io diffiderei di chi dice di usare la pompa!!!!! Alfaromeo dice di non sostituirlo, ZF dice di sostituirlo a cascata tu dici di sostituirlo con la pompa. Io diffiderei dell’ultimo…
 
Scusa Vurt, per capire: perchè il cambio “lento” è sintomo di olio da sostituire?
Perché l’olio inizia ad essere contaminato dalle polveri delle micro frizioni e non svolge più bene il suo lavoro. Quindi basta una sostituzione a cascata, insieme al filtro e il cambio riprende a funzionare regolarmente
 
  • Like
Reactions: CUAN
Io diffiderei di chi dice di usare la pompa!!!!! Alfaromeo dice di non sostituirlo, ZF dice di sostituirlo a cascata tu dici di sostituirlo con la pompa. Io diffiderei dell’ultimo…
davvero zf dice di sostituire l olio a cascata?
 
diffida poi di chi vuoi....a me proprio non fa né caldo né freddo il tuo pensiero ma fidati nessuno è chiaro su sta cosa...ciao..buona vita
 
Diciamo che anche zf non è che sia poi così chiara. Per esempio i kit originali per il cambio olio sono da 7 litri, che sono pochi per il lavaggio con olio,ma sono troppi per il cambio a caduta. In teoria l' olio è "for Life" ma ieri stavo girando sul loro sito ed ho scaricato una brochure dove diceva di cambiare l'olio al più a 150000km. Anche per BMW prima del 2016 l' olio non era da cambiare , poi passando da Castrol a Shell ha cambiato e consiglia di farlo dopo 120.000 km. Insomma un mare di informazioni contrastanti che non aiutano.
 
continuate a credere a ZF e a pensare che siano dei puri e esenti dalle influenze del Dio Denaro... secondo me i loro consigli valgono quelli della Casa, metteteci un po di buon senso vostro
 
Girando ho trovato questo video, il cambio olio lo fa per caduta ma dice chiaramente che loro consigliano di farlo a 100.000km. guarda caso la macchina del video è una Stelvio🤣🤣
 
secondo me i loro consigli valgono quelli della Casa, metteteci un po di buon senso vostro
si, il famoso olio a vita 🤣 🤣 🤣

,ma sono troppi per il cambio a caduta.
non mi pare
Anche per BMW prima del 2016 l' olio non era da cambiare , poi passando da Castrol a Shell ha cambiato e consiglia di farlo dopo 120.000 km. Insomma un mare di informazioni contrastanti che non aiutano.
direi che cambiarlo faccia molto meglio alla longevità e buon funzionamento nel lungo termine che NON cambiarlo
su questo spero non ci siano i gomblottari che dicono il contrario
 
  • Like
Reactions: Vincenzo 87
Pubblicità - Continua a leggere sotto
continuate a credere a ZF e a pensare che siano dei puri e esenti dalle influenze del Dio Denaro... secondo me i loro consigli valgono quelli della Casa, metteteci un po di buon senso vostro
Esatto. Il buon senso sembra che stia passando di moda. Non si può pensare che sia meglio lasciare circa il 50% di olio vecchio rispetto a cambiarlo tutto con il nuovo. Certo... cambiarlo a cascata ha i suoi vantaggi:
1) operazione estremamente più semplice e veloce
2) guadagno molto maggiore per l'officina, soprattutto se i prezzi son quelli di ZF, che si fa pagare come chi cambia tutto l'olio con il macchinario
3) non si rischia di mettere in giro dei residui e quindi si annullano di fatto i rischi che il cambio possa presentare dei problemi dopo il cambio olio. Questo aspetto va anche visto in considerazione del fatto che girano parecchie auto schilometrate e quindi se con la mia che a 100.000 quando farò il cambio olio con l'apposito macchinario, so di non rischiare nulla, per un'auto che a conta km ne mostra 100.000 e poi magari ne ha quasi 300.000 (e non è un caso così raro), il discorso può essere un po' diverso: iI cambio con il macchinario magari smuove troppa robaccia e il cambio può iniziare a funzionare male con conseguenti problemi per l'officina.