Hai ragione i tappi dovrebbero, e sottolineo dovrebbero, avere un piccolo foro laterale dove dovrebbe essere collocato un piccolo filtro che comunque blocca il passaggio dell'umidità. Il materiale dovrebbe essere simile al goratex.
Tuttavia non mi ricordo di averlo visto sul tappo del serbatoio della mia auto, mi sembra che il tappo sia perfettamente piatto e senza fori, mentre prima erano dotati di una piccola protuberanza che alloggiava il filtro ed anche il galleggiantino per segnalare la carenza di liquido. Nella foto che inserisco si vede il foro laterale.
Ciò non toglie che possano aver installato un sensore differente ed un filtro in un'altra sede, od anche aver fatto un forellino molto molto piccolo con un laser?
L'effetto del foro, filtrato per evitare il passaggio di acqua, è quello di far passare una minima quantità di aria per compensare la minima depressione che si produce con l'usura delle pasticche.
Questo semplicemente conferma il concetto che l'olio da cambiare è proprio quello che stà nella vaschetta a contatto con l'aria... del mio garage .
Comunque concordo che volendo si potrebbe anche respingere i pistoncini collegando lo spurgo ad un contenitore di raccolta e pressurizzando il serbatoio olio freni con la pompa ed olio nuovo, per carità si può sempre fare meglio. Non mi sembra che questa procedura sia descritta nell' elearn, anzi loro ti consigliano di aprire il tappo del serbatoio olio freni per favorire il ritorno dell'olio nel serbatoio. Che si siano dimenticati il forellino ed il filtro???
Riguardo il tester, i cinesi hanno fatto anche una versione più carina che ti stampa uno scontrino con i dati misurati.
Tuttavia non mi ricordo di averlo visto sul tappo del serbatoio della mia auto, mi sembra che il tappo sia perfettamente piatto e senza fori, mentre prima erano dotati di una piccola protuberanza che alloggiava il filtro ed anche il galleggiantino per segnalare la carenza di liquido. Nella foto che inserisco si vede il foro laterale.
Ciò non toglie che possano aver installato un sensore differente ed un filtro in un'altra sede, od anche aver fatto un forellino molto molto piccolo con un laser?
L'effetto del foro, filtrato per evitare il passaggio di acqua, è quello di far passare una minima quantità di aria per compensare la minima depressione che si produce con l'usura delle pasticche.
Questo semplicemente conferma il concetto che l'olio da cambiare è proprio quello che stà nella vaschetta a contatto con l'aria... del mio garage .
Comunque concordo che volendo si potrebbe anche respingere i pistoncini collegando lo spurgo ad un contenitore di raccolta e pressurizzando il serbatoio olio freni con la pompa ed olio nuovo, per carità si può sempre fare meglio. Non mi sembra che questa procedura sia descritta nell' elearn, anzi loro ti consigliano di aprire il tappo del serbatoio olio freni per favorire il ritorno dell'olio nel serbatoio. Che si siano dimenticati il forellino ed il filtro???
Riguardo il tester, i cinesi hanno fatto anche una versione più carina che ti stampa uno scontrino con i dati misurati.