Costo sostituzione pastiglie.

Hai ragione i tappi dovrebbero, e sottolineo dovrebbero, avere un piccolo foro laterale dove dovrebbe essere collocato un piccolo filtro che comunque blocca il passaggio dell'umidità. Il materiale dovrebbe essere simile al goratex.
Tuttavia non mi ricordo di averlo visto sul tappo del serbatoio della mia auto, mi sembra che il tappo sia perfettamente piatto e senza fori, mentre prima erano dotati di una piccola protuberanza che alloggiava il filtro ed anche il galleggiantino per segnalare la carenza di liquido. Nella foto che inserisco si vede il foro laterale.
Ciò non toglie che possano aver installato un sensore differente ed un filtro in un'altra sede, od anche aver fatto un forellino molto molto piccolo con un laser?
L'effetto del foro, filtrato per evitare il passaggio di acqua, è quello di far passare una minima quantità di aria per compensare la minima depressione che si produce con l'usura delle pasticche.
Questo semplicemente conferma il concetto che l'olio da cambiare è proprio quello che stà nella vaschetta a contatto con l'aria... del mio garage ;).
Comunque concordo che volendo si potrebbe anche respingere i pistoncini collegando lo spurgo ad un contenitore di raccolta e pressurizzando il serbatoio olio freni con la pompa ed olio nuovo, per carità si può sempre fare meglio. Non mi sembra che questa procedura sia descritta nell' elearn, anzi loro ti consigliano di aprire il tappo del serbatoio olio freni per favorire il ritorno dell'olio nel serbatoio. Che si siano dimenticati il forellino ed il filtro???
Riguardo il tester, i cinesi hanno fatto anche una versione più carina che ti stampa uno scontrino con i dati misurati.
 

Allegati

  • tappo.jpg
    tappo.jpg
    12.6 KB · Visualizzazioni: 51
Buongiorno,
io da pochissimo ho una Stelvio ma la frenata proprio non mi piace. Pensavo di sostituire almeno le pastiglie mettendone nuove in base anche alle indicazioni che trovo qui, ma non me ne intendo e non so se risolverei qualcosa. Vi posto un paio di foto per avere un consiglio da voi. Le cambiereste?
 

Allegati

  • IMG_6175.jpg
    IMG_6175.jpg
    261.5 KB · Visualizzazioni: 94
  • IMG_6176.jpg
    IMG_6176.jpg
    315.8 KB · Visualizzazioni: 99
Buongiorno,
io da pochissimo ho una Stelvio ma la frenata proprio non mi piace. Pensavo di sostituire almeno le pastiglie mettendone nuove in base anche alle indicazioni che trovo qui, ma non me ne intendo e non so se risolverei qualcosa. Vi posto un paio di foto per avere un consiglio da voi. Le cambiereste?
No. Ne fanno ancora dei km..
Piuttosto vedo parecchi segni sulla pista frenante. Una bella pulizia della pinza non starebbe male. Le rigature che hai sulle piste e' materiale tipo graniglia o sabbia che si e' interposta tra il disco e la pastigila forse e' spiegato il fatto che non senti del tutto una pronta reazione alla frenata.
 
Buongiorno,
io da pochissimo ho una Stelvio ma la frenata proprio non mi piace. Pensavo di sostituire almeno le pastiglie mettendone nuove in base anche alle indicazioni che trovo qui, ma non me ne intendo e non so se risolverei qualcosa. Vi posto un paio di foto per avere un consiglio da voi. Le cambiereste?
Prima di fare questa operazione vai in officina e digli di controllare il liquido dei freni se è in buono stato, poi bisogna vedere se la vasca a il livello normale e non sotto il minimo. È dopo se vuoi gli dici della frenata, ma in nessun caso non dire che frena poco. Così vediamo cosa ti dice il meccanico. E una cosa molto importante vai da chi fa solo questo tipo di lavoro, non da un meccanico tutto fare.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Le pastiglie possono ancora lavorare parecchio, hanno l'allarme quindi fin tanto che non si lamenta va tutto bene.
Bisogna fare un poco il piede al sistema brake by wire che risente anche delle informazioni che arrivano dall'anticollisione.
In teoria quelle condizioni di disco si ottengono solo se freni molto poco o se fai strade bianche.
Anche le pastiglie invecchiano, quindi sostituirle prima del tempo non è un errore enorme se hanno qualche anno, per l'olio ormai basta infilare in vaschetta l'apposito tester impedenziometrico per sapere se è da cambiare o meno.
Volendo potresti sostituire l'anteriore mettendo dischi e pasticche nuove scegliendo materiale d'attrito più performante. Io ho esagerato montando pasticche ebc giallo dipinte di nero.
 
Tra poco va dentro per un controllo alla spia motore che mi si è accesa poco dopo averla ritirata e sono veramente indeciso se far cambiare tutto. Sarebbe una spesa veramente importante ma almeno, forse, non ci penso più per un pò.
 
Buongiorno,
io da pochissimo ho una Stelvio ma la frenata proprio non mi piace. Pensavo di sostituire almeno le pastiglie mettendone nuove in base anche alle indicazioni che trovo qui, ma non me ne intendo e non so se risolverei qualcosa. Vi posto un paio di foto per avere un consiglio da voi. Le cambiereste?
Fanno ancora tanta strada, forse quelle dietro sono più consumate ma hanno ancora materiale, per quanto riguarda la frenata magari il precedente proprietario aveva il piede pesante e le ha vetrificate, o l'olio all'interno del circuito e vecchio con molta umidità al suo interno dandoti la frenata spugnosa..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Appena ricevuto preventivo per sostituzione (a ca. 50K):

sono 74€ x m.o. + 175€ x pastiglie (+ IVA) = ca 300€ ivati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lascia stare sostituire le pastiglie non cambierà la modulazione del freno come si è abituati con giulietta e altre auto li c’è tt elettronica che gestisce la frenata e il feeling del pedale è fatto così.. ti devi per forza abituare al suo sistema anche io mi trovo meglio con i freni precedenti giulietta ecc per me quel feeling pedale e il migliore in assoluto la meccanica lavora sempre uguale e quindi sai cosa ti aspetti quando freni li no avvolte freni tantissimo avvolte frena molto meno di quello che ti aspetti.. su Giulia e Stelvio premi un interruttore per attivare freni.. su giulietta c’è idraulica che da sensazione e percezione di frenata!!
 
  • Like
Reactions: ricc e Fabrizio 79