Costo sostituzione pastiglie.

Chiaramente il meccanico esperto è una persona che conosco da anni e ha gradito di avere a disposizione una copia dell'elearn stampata per poter eseguire il lavoro in tutta tranquillità.
Mi lascia perplesso il fatto che staccando la batteria il sistema abbia potuto registrare le variazioni di pressione sull'impianto abs, probabilmente l'errore è stato non riavvicinare bene le pasticche mettendo in pressione il circuito prima di ricollegare la batteria.
Durante tutto il periodo in cui la batteria è staccata il circuito freni è a tutti gli effetti un sistema meccanico senza servofreno. Poi quando si ricollega la batteria torna a fare i suoi giochini elettronici come quello del massimo effetto servofreno quando il radar sente un ostacolo in prossimità.
Comunque nel dubbio io ho anche messo in service l'impianto frenante prima di staccare la batteria, ma l'effetto dovrebbe essere solo di staccare il freno a mano elettrico sul posteriore

Questo era il post che dicevo.
 
Guarda io avrei anche potuto fare da solo, ho preferito chiedere di fare il lavoro ad un meccanico qualificato. Mi sono premurato di stampare l'elearn e di fornirgli apposita pinza divaricatrice per pistoncini onde evitare l'uso del classico pappagallo (che odio).
Il lavoro è stato fatto a regola d'arte, al termine ho provveduto personalmente a ricollegare la batteria ed ad annullare gli errori di prima accensione.
Tempo di esecuzione 20 minuti per lato, problemi nessuno, certo la procedura dell'elearn è stata seguita alla lettera con la sola esclusione del serraggio bulloni delle pinze che è stata fatta a mano fidando nell'esperienza del meccanico.
Forse il meccanico si sarà anche un poco scocciato per la mia collaborazione attiva, ma mi ha tollerato comunque.
arretrando i pistoncini, ha fatto uscire l'olio inquinato interno alla pinza dallo spurgo,
oppure frettolosamente ha fatto indietreggiare l'olio spingendolo dentro l'ABS e dentro alla pompa freni creando il presupposto per problemi futuri ???
 
Lo spurgo del circuito freni completo deve essere effettuato con apposita attrezzatura per evitare di disperdere l'olio in ambiente. Quindi l'olio spurgato deve essere smaltito.
Staccando la batteria ed installando l'apposita attrezzatura per il carico dell'olio freni nuovo e la raccolta di quello spurgato, si può tranquillamente cambiare l'olio senza ricorrere alla diagnostica fca per ritarare l'abs.
Per accordo con il meccanico cambieremo tutto l'olio freni a 120k km in occasione della distribuzione. L'olio dot5 si altera essenzialemente se il circuito è esposto all'umidità , molto meno a causa dello stress termico di una pinza a quattro pistoncini, a meno che non siate abituati a frenate al limite ed uso in pista.
Alcuni spurgano una parte di olio quando cambiano le pasticche eliminando l'olio che ritengono essere il più vicino alle pasticche e quindi esposto alla fonte di stress termico, invece bisognerebbe rimuovere quello della vaschetta che è il più esposto all'umidità.
Nel dubbio meglio cambiarlo proprio tutto con apposito attrezzo che rifornisce dall'alto mentre spurgate dal basso e raccogliete l'olio per poterlo smaltire.
Preferite quello nella versione che impone una pressione positiva nella vaschetta, piuttosto che la versione a depressione sullo spurgo.
In assoluto dovrebbero essere uguali, ma meglio una pressione positiva nel circuito per capire se ci sono delle perdite o se gli spurghi per disattenzione non sono chiusi bene.
 

Allegati

  • freni.jpg
    freni.jpg
    80.4 KB · Visualizzazioni: 56
Ultima modifica:
in sostanza il meccanico ti ha retrocesso l'olio !!!


contento tu ........


ps il DOT5 non si altera se esposto all'aria,
è un fluido a base siliconica che ha ZERO igroscopicità !!!

ps2 DOT4, DOT5.1, DOT6.1 sono fluidi a base glicolica e sono igroscopici
DOT4 bassa, DOT5.1 media, DOT6.1 elevata
per cui vanno sostituiti rispettivamente ogni: 12 mesi, 6 mesi, 500km
 
Ma se il LUM indica DOT 4, perchè non attenercisi?
 
esattamente, ha retrocesso l'olio spingendo indietro i pistoncini, pratica consentita per i circuiti idraulici sigillati ed indicata nel manuale.
Considera che l'olio da cambiare sarebbe proprio la porzione che si trova in alto sulla vaschetta che è in contatto con l'aria e relativa umidità. nessuno aveva mai aperto il tappo dalla fabbrica e quindi se il tappo ha tenuto dentro la vaschetta aveva ancora l'aria di cassino.
Ho fatto controllare la presenza di acqua catturata dall'olio nella vaschetta con apposito tester ed il risultato è stato zero percento.
Posso assicurarti che l'olio tutela brake extreme ht è igroscopico quindi tutto dipende dall'ambiente in cui si trova la vettura e soprattutto dalla tenuta del sistema sigillato.
E' questo il motivo per cui quando si cambia l'olio freni bisognerebbe anche cambiare la guarnizione di gomma o meglio proprio il tappo.
Effettivamente è un olio dot4 igroscopico con alta temperatura di ebollizione... dell'olio, quella dell'acqua è sempre la stessa.
 
L'olio freni tutela brake extreme ht è un dot 4 ed è igroscopico. L'olio è ad alta temperatura d'ebollizione....l'acqua invece và in ebollizione a 100 gradi e se và in ebollizione diventa vapore.
effettivamente la scheda di manutenzione indica la sostituzione ogni due anni in considerazione dell'igroscopicità del fluido, in realtà tale indicazione non tiene conto della possibilità di verificare la percentuale di acqua catturata dall'olio freni.
Si tratta di attrezzature relativamente moderne che misurano l'impedenza del fluido, tale impedenza si riduce quando l'olio carica acqua.
 
Ultima modifica:
Il tester
esiste anche una versione meno sofisticata a penna che costa 10 euro su amaz
 

Allegati

  • Ferodo_Liquido-Freni_Tester.jpg
    Ferodo_Liquido-Freni_Tester.jpg
    89.7 KB · Visualizzazioni: 59
esattamente, ha retrocesso l'olio spingendo indietro i pistoncini, pratica consentita per i circuiti idraulici sigillati ed indicata nel manuale.
Considera che l'olio da cambiare sarebbe proprio la porzione che si trova in alto sulla vaschetta che è in contatto con l'aria e relativa umidità. nessuno aveva mai aperto il tappo dalla fabbrica e quindi se il tappo ha tenuto dentro la vaschetta aveva ancora l'aria di cassino.
Ho fatto controllare la presenza di acqua catturata dall'olio nella vaschetta con apposito tester ed il risultato è stato zero percento.
Posso assicurarti che l'olio tutela brake extreme ht è igroscopico quindi tutto dipende dall'ambiente in cui si trova la vettura e soprattutto dalla tenuta del sistema sigillato.
E' questo il motivo per cui quando si cambia l'olio freni bisognerebbe anche cambiare la guarnizione di gomma o meglio proprio il tappo.
Effettivamente è un olio dot4 igroscopico con alta temperatura di ebollizione... dell'olio, quella dell'acqua è sempre la stessa.

ha retrocesso l'olio spingendo indietro i pistoncini,
..... e poi non lamentarti se hai problemi futuri ad ABS, pompa freni, cilindro frizione, etc ...


pratica consentita ... "il tetto delle monache" ti dice qualcosa ???


aveva ancora l'aria di cassino ne dubito fortemente dato che i tappi se non lo sai sono bucati !!!


l'olio tutela brake extreme ht è igroscopico certo, infatti è un DOT4 e non un DOT5 come avevi scritto


quando si cambia l'olio freni bisognerebbe anche cambiare la guarnizione di gomma in quale manuale lo hai letto ???

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'olio freni tutela brake extreme ht è un dot 4 ed è igroscopico. L'olio è ad alta temperatura d'ebollizione....l'acqua invece và in ebollizione a 100 gradi e se và in ebollizione diventa vapore.
effettivamente la scheda di manutenzione indica la sostituzione ogni due anni in considerazione dell'igroscopicità del fluido, in realtà tale indicazione non tiene conto della possibilità di verificare la percentuale di acqua catturata dall'olio freni.
Si tratta di attrezzature relativamente moderne che misurano l'impedenza del fluido, tale impedenza si riduce quando l'olio carica acqua.

grazie per la lezione professore
Il tester
esiste anche una versione meno sofisticata a penna che costa 10 euro su amaz

ed un solo euro su aliexpress !!!