Costo sostituzione pastiglie.

Io trovo che fare tutti 'sti conti in tasca alla gente che lavora sia di una ineleganza e una poraccitudine intollerabili da parte di persone che guidano automobili da 40-50mila euro almeno.
Siete degni al massimo di una Dacia Duster col gpl, non di una Alfa Romeo.
 
Va bene, ma costi e tempi non sono mica legati al logo sul muso della vettura se c'è scritto dacia puoi chiedere il prezzo, se c'è scritto mercedes devi pagare e zitto?
Se vai a prendere l'elearn puoi controllare la procedura e comprenderai che può essere eseguita da un meccanico generico con tempi ragionevolmente brevi proprio in virtù dell'impiego di pinze a quattro pistoncini e quindi non flottanti: sfili due spinette e le pasticche sono fuori, spingi dentro i quattro pistoncini ed infili le pasticche nuove, poi riposizioni le apposite molle di posizionamento pasticche e riinfili le due spinette.
Dimenticavo che devi anche ricollegare il contatto del sensore usura.
 
Ultima modifica:
Io mi servo esclusivamente di una officina autorizzata Alfa Romeo che mi ha dato prova di competenza e puntualità, dopo averne provate alcune altre che non mi hanno dato buona impressione.
Ciò premesso, mi fido di loro e pago quanto c'è da pagare per le manutenzioni, con la tranquillità che sono state fatte a regola d'arte, con materiali e ricambi originali.
Tutto qua. I cento euro in più o in meno non mi cambiano la vita. La sicurezza e la fiducia che la mia Stelvio è sempre al top, invece sì.
 
La rete di assistenza ufficiale alfa romeo cerca di offrire un buon servizio. Il prezzo della manodopera varia un poco tra nord centro e sud italia.
Sinceramente io faccio tutti i tagliandi in alfa romeo e posso solo lamentarmi del fatto che mi gonfiano sempre un poco troppo le gomme per rendere più felice il cliente quando esce dall'officina (ragazzacci), poi mi tocca sgonfiare l'eccesso di pressione e riportare la pressione a quanto previsto.
Alcuni interventi specifici non possono che essere eseguiti presso le officine ufficiali, altri sono relativamente semplici e possono essere eseguiti di routine presso meccanici generici. Ricordo che esiste una normativa europea e nazionale che allinea gli interventi di meccanici qualificati, con l'utilizzo di materiali di qualità almeno pari all'originale, all'opera della rete di assistenza ufficiale.
L'unico reale vantaggio di ricorrere ad una rete ufficiale è l'accesso all'elearn e la possibilità di aggiornare il software della vettura attraverso la diagnostica fca.
Sinceramente ho sempre ritenuto e sembra sia anche il pensiero dei legislatori europei, che ogni forma di esclusività d'opera ottenuta attraverso l'esclusione di altri soggetti dalle informazioni necessarie, sia solo un danno per il regime di libera concorrenza che inevitabilmente tiene fuori mercato chi propone un tariffario eccessivo.
Poi capisco benissimo chi ritiene sia meglio consegnare le chiavi al meccanico accettatore e ritirare la vettura alcune ore dopo.
Io sono contrario allo spray lucidante delle plastiche sulla copertura del motore.
 
Ultima modifica:
Va bene, ma costi e tempi non sono mica legati al logo sul muso della vettura se c'è scritto dacia puoi chiedere il prezzo, se c'è scritto mercedes devi pagare e zitto?
Se vai a prendere l'elearn puoi controllare la procedura e comprenderai che può essere eseguita da un meccanico generico con tempi ragionevolmente brevi proprio in virtù dell'impiego di pinze a quattro pistoncini e quindi non flottanti: sfili due spinette e le pasticche sono fuori, spingi dentro i quattro pistoncini ed infili le pasticche nuove, poi riposizioni le apposite molle di posizionamento pasticche e riinfili le due spinette.
Dimenticavo che devi anche ricollegare il contatto del sensore usura.
Io le ho cambiate e non è proprio così veloce, le pinze le devi smontare, le pastiglie non escono senza smontarle. Poi ovviamente non è il mio lavoro e quindi non sono il più adatto per dire se è facile o difficile, però io ci ho messo un pomeriggio. Inoltre a fine lavoro c'era un albero di natale di spie accese, sono dovuto andare in officina per spegnerle. Avevo fatto un lungo post sull'argomento due anni fa...
 
Ma hai scollegato la batteria prima di cominciare come da istruzioni elearn?
 
Guarda io avrei anche potuto fare da solo, ho preferito chiedere di fare il lavoro ad un meccanico qualificato. Mi sono premurato di stampare l'elearn e di fornirgli apposita pinza divaricatrice per pistoncini onde evitare l'uso del classico pappagallo (che odio).
Il lavoro è stato fatto a regola d'arte, al termine ho provveduto personalmente a ricollegare la batteria ed ad annullare gli errori di prima accensione.
Tempo di esecuzione 20 minuti per lato, problemi nessuno, certo la procedura dell'elearn è stata seguita alla lettera con la sola esclusione del serraggio bulloni delle pinze che è stata fatta a mano fidando nell'esperienza del meccanico.
Forse il meccanico si sarà anche un poco scocciato per la mia collaborazione attiva, ma mi ha tollerato comunque.
 
Dipende dal meccanico e come ti poni con esso ovviamente a nessuno piace farsi spiegare come fare il proprio lavoro ma se uno dice sono appassionato mi intendo abbastanza ecc ecc e c’è fiducia reciproca e non ci si rompe troppo a vicenda tt si può fare..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiaramente il meccanico esperto è una persona che conosco da anni e ha gradito di avere a disposizione una copia dell'elearn stampata per poter eseguire il lavoro in tutta tranquillità.
Mi lascia perplesso il fatto che staccando la batteria il sistema abbia potuto registrare le variazioni di pressione sull'impianto abs, probabilmente l'errore è stato non riavvicinare bene le pasticche mettendo in pressione il circuito prima di ricollegare la batteria.
Durante tutto il periodo in cui la batteria è staccata il circuito freni è a tutti gli effetti un sistema meccanico senza servofreno. Poi quando si ricollega la batteria torna a fare i suoi giochini elettronici come quello del massimo effetto servofreno quando il radar sente un ostacolo in prossimità.
Comunque nel dubbio io ho anche messo in service l'impianto frenante prima di staccare la batteria, ma l'effetto dovrebbe essere solo di staccare il freno a mano elettrico sul posteriore