Crociere e bicchieri rotti - vibrazioni in accelerazione

Re: non è la frizione ma i semiassi che vibrano

Ciao Ragazzi.....
torno su questa discussione per far conoscere a tutti voi il problema della mia alfa
Inizialmente si era ipotizzato che per la vibrazione del motore a basse e medie velocita poteva essere causato da:volano frizione.semiassi supporti e supporto cambio.Dopo aver escluso dopo poco la frizione si e' passato a dare una bella revisionata ai supporti motore e cambio.
poi è toccato ai semiassi e fortunatamente il problema e' saltato fuori.......
Cuffia lato sinistro rotta ed infiltrazione di acqua e e residui di terra che in breve tempo hanno rovinato e portato all'usura precoce della crociera.
Sostituzione della stessa e cuffia nuova e problema risolto:eclipsee_Victoria:
 
Re: non è la frizione ma i semiassi che vibrano

Ciao anche a me è successo l hanno scorso e a me saltava avantreno in curva. Risolto il problema con la sostituzione della crociera del semiassi.
 
Re: non è la frizione ma i semiassi che vibrano

poi è toccato ai semiassi e fortunatamente il problema e' saltato fuori.......
Cuffia lato sinistro rotta ed infiltrazione di acqua e e residui di terra che in breve tempo hanno rovinato e portato all'usura precoce della crociera.
Sostituzione della stessa e cuffia nuova e problema risolto:eclipsee_Victoria:
Di solito quando c'è una vibrazione in movimento si parte dalle gomme per passare si cerchi e poi ai giunti omocinetici... tu sei partito dal fondo!

Se le verifiche le ha fatte un meccanico sarebbe da mettere fucilare all'istante in quanto un banale esame del sottoscocca evidenzia immediatamente la cuffia rotta se non altro per il lubrificante che perde...

Ritieniti fortunato di aver risolto con una semplice cuffia, di solito quando le vibrazioni sono dovute al giunto è necessario sostituirlo...


:ernaehrung004:
 
Salve a tutti, ante io ho questo problema.. la macchina diventa un terremoto.. e me ne accorgo sopratutto quando riparto o mi immetto in delle semi curve.. il mio gommista facendomi la convergenza mi ha consigliato di cambiare tutto e subito.. e di fare una messa a punto generale delle sospensioni.. Cmq queste macchine sono bellissime ma arrivati a 100mila km c'è da fare tutto nuovo
 
Salve a tutti, ante io ho questo problema.. la macchina diventa un terremoto.. e me ne accorgo sopratutto quando riparto o mi immetto in delle semi curve.. il mio gommista facendomi la convergenza mi ha consigliato di cambiare tutto e subito.. e di fare una messa a punto generale delle sospensioni.. Cmq queste macchine sono bellissime ma arrivati a 100mila km c'è da fare tutto nuovo
le gomme sono bollate?
senti vibrazione per via degli semiassi o dei gnick gnick?
le cuffie se si sostituiscono quando sono crepati, le crocere e bicchierini rimango intatti e durano, però ecco, le auto di oggi vanno sempre controllate, se le trascuri, calano subito.

te hai anche bracci fissi, quindi la campanatura non la registri
 
Salve a tutti, ante io ho questo problema.. la macchina diventa un terremoto.. e me ne accorgo sopratutto quando riparto o mi immetto in delle semi curve.. il mio gommista facendomi la convergenza mi ha consigliato di cambiare tutto e subito.. e di fare una messa a punto generale delle sospensioni.. Cmq queste macchine sono bellissime ma arrivati a 100mila km c'è da fare tutto nuovo

C'è da fare solo quello che è consumate e potrebbe essere semplicemente un braccetto. Il tuo gommista dicendoti di fare tutto e subito non ti ha detto nulla di concreto. Controlla la meccanica e cambia solo quello che deve essere cambiato. A 100 mila chilometri è normale che si usuri qualche particolare della meccanica


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: non è la frizione ma i semiassi che vibrano

Questo problema , è causato dall'innesto a mille righe del semiasse, che , a causa della rottura della cuffia , perde il grasso, con l'ingresso dell'acqua si arrugginisce e non scorre più nella sua sede, soprattutto dopo qualche minuto di marcia quando si è riscaldato. Se preso all'inizio, ha un costo di riparazione esiguo, basta aprirlo, se non è rovinato pulirlo bene e rimettergli il grasso e richiudere il tutto sostituendo la cuffia. Certo che per molti meccanic è assai più remunerativo sostituire il tutto......
Sintomi : Vibrazione in accelerazione, solo dopo alcuni km di marcia, a freddo non lo fa....
Saluti
 
Vibrazione rumorosa sotto l'auto al cambio marce e in frenata - 156 1.8 TS

Ciao a tutti, quest'auto non si finisce mai di riparare :p
Da un po' di giorni sento una vibrazione sotto l'auto che fa rumore, questa l'avverto in retromarcia, in partenza a volte, ma di solito si sente al cambio delle marce seconda e terza (in quarta è più raro) e in frenata.
Non so cosa può essere. Avevo il paramotore lasco (che oggi è rovinato a terra) e ho provato a toglierlo pensando fosse quello che grattava, ma niente, il rumore persiste.
Può essere la frizione? È un po' dura e non penso sia stata mai cambiata (l'auto l'ho presa usata da poco ed ha 145.000km).
So solo che al più presto devo sostituire gli ammortizzatori (che ho già comprato), ma dubito che il problema sia dato dagli ammortizzatori scarichi.

Qualche aiuto?
 
Re: Vibrazione rumorosa sotto l'auto al cambio marce e in frenata - 156 1.8 TS

Da un po' di giorni sento una vibrazione sotto l'auto che fa rumore, questa l'avverto in retromarcia, in partenza a volte, ma di solito si sente al cambio delle marce seconda e terza (in quarta è più raro) e in frenata.
Controlla i supporti motore e l'integrità dello scarico....

.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Vibrazione rumorosa sotto l'auto al cambio marce e in frenata - 156 1.8 TS

Ciao Maurizio, come posso fare questo controllo?