Cruise control e cambio automatico

[...]
Purtroppo la Giulietta non sceglie le marce ad una certa velocità, ma solo quando vine utilizzato il cruise control.

Sono sicuro che vuoi dire una cosa che posso condividere, ma la frase proprio non l'ho capita. :D Me la spieghi, please?
 
Non saprei, ce l'avevo sull'a3 ma non ho mai provato.

haaahahahah mo vedo chi ha l'automatico e sento che mi dice...

credo che sipperton intende dire che non sceglie le marce in base alla velocità impostata da cruise, mentre sceglie le marce in base alla velocità/giri motore nel normale utilizzo...
mentre lui, come voi tutti del resto, volete entrambi questa funzione...

Se un cruise control su un autoveicolo con cambio automatico portasse l'auto a velocità impostata con la marcia più adatta per quella velocità mi sembrerebbe un funzionamento normale.
Il pilota automatico mantiene una rotta, ma nelle auto per il momento non ci sono macchine di serie, nemmeno tra le tedesche, che lo facciano, lo sterzo lo deve sempre manovrare il guidatore.

Purtroppo la Giulietta non sceglie le marce ad una certa velocità, ma solo quando vine utilizzato il cruise control.


appunto come ho scritto sotto è opinionabile come cosa...
e come ho riscritto, ho capito cosa vorreste dire voi con il tct...


certo, come funzione sarebbe molto più comoda... quello non lo nego...
ma ti dico, nneanche mi scandalizzo...
cioè, normalmente si usa il cruise su strade a scorrimento veloce per lunghi viaggi ecc ecc...
di conseguenza si presume che uno ad un velocità ipotetica di 130km/h in autostrada sia già in 6°... perciò il sistema è come se registrasse la marcia e la velocità...

indubbiamente sarebbe stato molto più comodo per voi se gestisse anche la cambiata, ma il cruise andrebbe riattivato (RES) una volta tornati in prossimità della velocità impostata e non per rilanciare l'auto come faccio ad esempio anche io con il manuale...

ma ti ripeto, per me è normale...
 
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certo, come funzione sarebbe molto più comoda... quello non lo nego...
ma ti dico, nneanche mi scandalizzo...
cioè, normalmente si usa il cruise su strade a scorrimento veloce per lunghi viaggi ecc ecc...
di conseguenza si presume che uno ad un velocità ipotetica di 130km/h in autostrada sia già in 6°... perciò il sistema è come se registrasse la marcia e la velocità...

indubbiamente sarebbe stato molto più comodo per voi se gestisse anche la cambiata, ma il cruise andrebbe riattivato (RES) una volta tornati in prossimità della velocità impostata e non per rilanciare l'auto come faccio ad esempio anche io con il manuale...

ma ti ripeto, per me è normale...

E chi si scandalizza? :D
E' che magari sei in autostrada, ai 130, tipicamente sulla A21 con un camion che 500 metri avanti ti sbuca fuori agli 80 e ti occupa la corsia di sorpasso, quando quello finalmente rientra tu ormai sei in 4°, se il RES ti riportasse ai 130 cambiando anche marcia sarebbe più comodo, e non credo così difficile da gestire. Non lo fa, pace, lo faccio io e poi lo riattivo, non faccio neanche troppa fatica. ;)
 
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effettivamente a pensarci bene, il CC serve proprio ad impostare una determinata velocità, non a cambiare le marce in funzione dei consumi o altri parametri.

quoto luplo
perchè il cruise serve a riportarti alla velocità impostata e non cambia le marce... quindi se tu imposti la velocità di 100km/h e sei in un determinato rapporto, es 6°, scali fino alla 3°, e ripremi, ti porta a 100km/h in 3°marcia...
cioè, mi viene da pensare che sia un concetto molto semplice...
sennò devono introdurre il pilota automatico...
 
effettivamente a pensarci bene, il CC serve proprio ad impostare una determinata velocità, non a cambiare le marce in funzione dei consumi o altri parametri.

quoto luplo
perchè il cruise serve a riportarti alla velocità impostata e non cambia le marce... quindi se tu imposti la velocità di 100km/h e sei in un determinato rapporto, es 6°, scali fino alla 3°, e ripremi, ti porta a 100km/h in 3°marcia...
cioè, mi viene da pensare che sia un concetto molto semplice...
sennò devono introdurre il pilota automatico...

è quello che intendo dire...

E chi si scandalizza? :D
E' che magari sei in autostrada, ai 130, tipicamente sulla A21 con un camion che 500 metri avanti ti sbuca fuori agli 80 e ti occupa la corsia di sorpasso, quando quello finalmente rientra tu ormai sei in 4°, se il RES ti riportasse ai 130 cambiando anche marcia sarebbe più comodo, e non credo così difficile da gestire. Non lo fa, pace, lo faccio io e poi lo riattivo, non faccio neanche troppa fatica. ;)



ahahahahahahah non che sia uno scandalo eh haahahahah

pure io se ad esempio scalo in 5" e premo "Res" mi porta a 130 in 5° e non in 6 ed ok... manuale è manuale...
però fondamentalmente il sistema memorizza la velocità che avevi quando l'hai impostato...
quello che dice sipperton sarebbe comoda come funzione per voi...

forse nel vostro caso avviene questo: quando cambi marcia, interviene in automatico la frizione (per me w il pedale), però quando premi la frizione il cruise viene disabilitato...
forse c'è questa incompatibilità...
perciò scalando non è un problema perchè se tu freni o scali il cruise viene disabilitato...
premendo RES il cruise tende a riportartia quella velocità, ma per passare alla marcia successiva, intervenendo in automatico la frizione verrebbe ridisabilitato di nuovo...

è una mia ipotesi eh...
 
Credo che 0cirn3 intendesse una cosa diversa. Certo che la tcu scala la marcia quando rallenti, ma credo che dicesse di frenare solo per disattivare temporaneamente il cruise, restando in 5°, poi accelerare per far mettere la 6° e quindi premere resume, a quel punto il cruise (se ho ben capito) scala in 5° e ti riporta ai 70.

Esatto.Altro caso:impostate cc con marcia a 2000 rpm es. 80 kmh in sesta.
Fate un sorpassone: a sto punto il tct fa un kickdown in 5a o 4a.
Finito il sorpasso rilasciate l'acceleratore.
Il cc si riporta a 80kmh ma mette la marcia più alta.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
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premendo RES il cruise tende a riportartia quella velocità, ma per passare alla marcia successiva, intervenendo in automatico la frizione verrebbe ridisabilitato di nuovo...

è una mia ipotesi eh...

Non credo. Ignorare l'azione della frizione a seguito di un resume fa giusto un paio di righe di codice nel software. La ragione, se c'è, secondo me è un'altra. :confused:
 
Esatto.Altro caso:impostate cc con marcia a 2000 rpm es. 80 kmh in sesta.
Fate un sorpassone: a sto punto il tct fa un kickdown in 5a o 4a.
Finito il sorpasso rilasciate l'acceleratore.
Il cc si riporta a 80kmh ma mette la marcia più alta.

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Nel senso che rimette la 6°?
 
Esatto.Altro caso:impostate cc con marcia a 2000 rpm es. 80 kmh in sesta.
Fate un sorpassone: a sto punto il tct fa un kickdown in 5a o 4a.
Finito il sorpasso rilasciate l'acceleratore.
Il cc si riporta a 80kmh ma mette la marcia più alta.

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Nel senso che rimette la 6°?

Si esatto.

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probabilmente scala per aver il miglior tiro di motore possibile in quel momento per poi riportarsi alla velocità e rapporto impostato... intelligente sto cruise ahahahahah
tecnicamente, essendo uno strumento per viaggiare, andrebbe usato in 6° marcia in autostrada ed extraurbane a lunga percorrenza in modo da rendere più rilassante il viaggio, e non invece si strade statali a 70km/h


Non credo. Ignorare l'azione della frizione a seguito di un resume fa giusto un paio di righe di codice nel software. La ragione, se c'è, secondo me è un'altra. :confused:

si capisco che cosa vuoi dire in tal senso, ma sinceramente io penso che registra il rapporto innestato nel momento dell'attivazione e la velocità... "concettualmente" andrebbe usato in 6° e non in città ahahahahah
 
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