Cruise control e cambio automatico

Primo post di questo tread

Mi sono accorto che se imposto il cruise a 80 kmh,e sono in sesta,poi decelero es ai 50 e metto in quarta, poi quando premo ''resume'' si riporta agli 80 kmh,
ma l´auto mantiene la marcia che avevi prima di schiacciare il tasto.
Almeno in D potevano fare in modo che cambiasse marcia...cavoli tira le marce...mantiene la quarta fino a oltre 2000giri,
non ho provato in terza ma secondo se la logica é questa potevano pensarlo un po meglio.

uno tra gli ultimi post di questo stesso tread

Esatto.Altro caso:impostate cc con marcia a 2000 rpm es. 80 kmh in sesta.
Fate un sorpassone: a sto punto il tct fa un kickdown in 5a o 4a.
Finito il sorpasso rilasciate l'acceleratore.
Il cc si riporta a 80kmh ma mette la marcia più alta.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Sono io che non capisco oppure 0cirn3 si sta confondendo.

Ed insisto nel dire che in un auto con cambio automatico il cruise control ha la funzione di mantenere la velocità, è già stato appurato che i freni non vengono utilizzati e su questo sono d'accordo ed ha anche un senso, nel risparmio di carburante e freni.
Però non ritengo normale che se io viaggio a 130 km/h e scendo a velocità da 3° marcia (per esigenze di traffico o per fatti miei) il TCT mi asseconda e scala fino alla 3° dalla 6°, una volta che ho strada libera cosa impedisce all'auto di riportarmi a 130 km/h cambiando marce dalla 3° alla 6°. Se leggo il primo post quotato vedo che la Giulietta non lo fa, mentre se leggo il secondo sembra che lo faccia.
[IRONIC ON]Poi se non lo fa nessuno scandalo ci mancherebbe funziona ugualmente, però anche una leggera impuntatura in prima a cambio freddo, un sibilo dello specchietto in velocità o i frattali dei fari non sono scandali la macchina funziona ugualmente.... [IRONIC OFF]
 
probabilmente scala per aver il miglior tiro di motore possibile in quel momento per poi riportarsi alla velocità e rapporto impostato... intelligente sto cruise ahahahahah

Il kickdown è un comportamento normale del cambio automatico, non del cruise. :D


tecnicamente, essendo uno strumento per viaggiare, andrebbe usato in 6° marcia in autostrada ed extraurbane a lunga percorrenza in modo da rendere più rilassante il viaggio, e non invece si strade statali a 70km/h

E perché no? Io lo uso anche su strada urbana a scorrimento veloce con limite dei 70 e autovelox fisso. ::cop::


si capisco che cosa vuoi dire in tal senso, ma sinceramente io penso che registra il rapporto innestato nel momento dell'attivazione e la velocità... "concettualmente" andrebbe usato in 6° e non in città ahahahahah

E non si sta dicendo quello? :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora tutto questo tread è nato per un fraintendimento.
Il cruise control su TCT quando viene fato il resume porta la Giulietta alla velocità impostata cambiando le marce come se fosse il guidatore a premere l'acceleratore.
Mi scuso se ho contribuito a creare confusione ma non avevo mai avuto occasioni di provare il cruise prima dell'inizio del tread ed in seguito ho seguito le modalità che vengono suggerite scorrendo il tread, cioè, prima di fare "resume" portare la velocità prossima a quella impostata con marcia desiderata inserita.

Dopo i numerosi post degli ultimi giorni dove io per primo mi meravigliavo del modo di funzionamento ho fatto delle prove.
velocità impostata 50 km/h accelero, quando si rilascia l'auto diminuisce la velocità e anche le marce, se necessario.
Se freno il cruise control si disabilita e quando si strada libera e siamo anche a bassa velocità, è sufficente premere il tasto resume, che la Giulietta ritorna alla velocià impostata regolando anche le cambiate, questo lo ritengo un funzionamento normale.

Quanto sopra è valido sia per la posizione del manettino in N che in D in A non ho provato ma non vedo perchè non debba funzionare.
 
Mi scuso se ho contribuito a creare confusione invece di chiarezza.
Comunque il cruise non interagisce col tct come dice sipperton almeno sulla mia.
Ho verificato in pratica che tira su una marcia se il numero di giri è alto,oppure al contrario la tira giù se è basso.
Ma mai e poi mai premendo resume innesta le marce in progressione fino a riportarsi alla velocità desiderata.
Non so che dire..a voi i commenti..

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
[video=youtube_share;AP8ZykqylJ4]http://youtu.be/AP8ZykqylJ4[/video]
La velocità impostata è di 80 km/h all'avvio del video io sono appena ripartito con acceleratore e subito premuto il resume, da quel punto non agisco più sulla pedaliera.
Più di così non so che fare, il numero di marcia non è indicato nel display però si notano le cambiate dal contagiri.

Quindi per me, nella mia Giulietta, anche il cambio è controllato dal cruise control.
0cirn3, continuo a non capire cosa intendi e cosa succede, o meglio, cosa secondo te dovrebbe fare il cruise control che invece non fa.
 
Il kickdown è un comportamento normale del cambio automatico, non del cruise. :D




E perché no? Io lo uso anche su strada urbana a scorrimento veloce con limite dei 70 e autovelox fisso. ::cop::




E non si sta dicendo quello? :D


beh mi sembra il minimo che debba scalare :rolleyes:
mica è monomarcia...
poi se cruise e tct interagiscono in qualche maniera beh, non so che dirti...
ame viene da pensare che se imposti ad esempio 80km/h in 5° marcia se acceleri, ti passa in 6° e poi si riposiziona in 5°...
però queste prove le dovete fare voi... io mi posso limitare ad esprimere ciò che penso ihihihihih al massimo vo posso rispondere che funziona sul manuale...
beh, cruise a 70km/h che stai seguendo la processione ahahahahahah cioè rischi seri colpi di sonno eh ahahhahaahah
a parte gli scherzi, io pure lo uso nelle strade statali dove so che posso camminare tranquillamente a certe andature, ma lo imposto a 100-110km/h... poi autostrada a 130km/h...
ma a 70km/h mi dovrei mettere di 4°-5° marcia in base al percorso ottimizzando il consumo a velocità costante...
 
[video=youtube_share;AP8ZykqylJ4]http://youtu.be/AP8ZykqylJ4[/video]
La velocità impostata è di 80 km/h all'avvio del video io sono appena ripartito con acceleratore e subito premuto il resume, da quel punto non agisco più sulla pedaliera.
Più di così non so che fare, il numero di marcia non è indicato nel display però si notano le cambiate dal contagiri.

Quindi per me, nella mia Giulietta, anche il cambio è controllato dal cruise control.
0cirn3, continuo a non capire cosa intendi e cosa succede, o meglio, cosa secondo te dovrebbe fare il cruise control che invece non fa.

La cosa si fa sempre più complicata o interessante:rolleyes:
Sipperton non riesco a vedere tuo video da cellulare.
Ad ogni modo ho constatato che è vero che il cc agisce su tct ma solo sopra i 35 kmh e con la seconda inserita.
Ho fatto diverse prove ed innesta le marce,ma a mio avviso sbaglia sempre l'ultima forse perché innesta troppo in alto.
Per fare un esempio se imposto il cc a 90kmh con la sesta a circa 1800 rpm e premo resume a circa 40 kmh in seconda, l'auto si riporta ai 90 ma in quinta tirando tutte le marce fino ai 2500-3000 giri.
Non capisco la logica di questo software.Per inciso ero in normal non in dinamic.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Il video può essere che debba sempre essere reso disponibile da youtube anche agli altri e non solo a me che l'ho postato, esso è segnato come pubblico quindi non dovrebbero esserci restrizioni d'accesso, nel caso non sia visibile nemmeno tra un po' vedrò di trovare una soluzione.

Io la prova l'ho fatta a 80 km/h effettivamente da macchina ferma il resume non ha effetto, devi essere in movimento, non ho notato se la marcia inserita deve essere la seconda e la velocità minima quale sia, prendo per buone quelle che dici tu.
Il fatto che non rimetta l'ultima marcia, potrebbe dipendere dalla velocità, magari a quella velocità per il cruise control va meglio una marcia più bassa, rendendo la macchina più reattiva.
In questo caso entra in gioco il regime di giri a cui la macchina cambia.
Si hanno cambiate a numero di giri differenti a seconda di come si preme l'acceleratore, la centralina interpreta le intenzioni del guidatore.
Magri il cruise control agisce sull'acceleratore come se fosse un guidatore più brioso di quello reale e di conseguenza le cambiate avvengono a numero di giri superiori, omettendo così l'inserimento dell'ultima marcia, potrebbe essere che la marcia "finale" venga inserita dopo un po' di tempo vedendo che la circolazione permette un viaggio tranquillo...

Forza che prima o poi arriviamo in fondo, e capiamo la logica del sistema, poi TTG ci dici se abbiamo indovinato :D
 
Il video può essere che debba sempre essere reso disponibile da youtube anche agli altri e non solo a me che l'ho postato, esso è segnato come pubblico quindi non dovrebbero esserci restrizioni d'accesso, nel caso non sia visibile nemmeno tra un po' vedrò di trovare una soluzione.

Io la prova l'ho fatta a 80 km/h effettivamente da macchina ferma il resume non ha effetto, devi essere in movimento, non ho notato se la marcia inserita deve essere la seconda e la velocità minima quale sia, prendo per buone quelle che dici tu.
Il fatto che non rimetta l'ultima marcia, potrebbe dipendere dalla velocità, magari a quella velocità per il cruise control va meglio una marcia più bassa, rendendo la macchina più reattiva.
In questo caso entra in gioco il regime di giri a cui la macchina cambia.
Si hanno cambiate a numero di giri differenti a seconda di come si preme l'acceleratore, la centralina interpreta le intenzioni del guidatore.
Magri il cruise control agisce sull'acceleratore come se fosse un guidatore più brioso di quello reale e di conseguenza le cambiate avvengono a numero di giri superiori, omettendo così l'inserimento dell'ultima marcia, potrebbe essere che la marcia "finale" venga inserita dopo un po' di tempo vedendo che la circolazione permette un viaggio tranquillo...

Forza che prima o poi arriviamo in fondo, e capiamo la logica del sistema, poi TTG ci dici se abbiamo indovinato :D

Allora, mi aggancio al fondo.

Prima di tutto, io il video lo vedo.

Secondo, ho provato oggi alla porta telepass del casello dell'autostrada. Prova effettuata senza un metodo preciso, avevo il cc inserito ai 130 km/h, ho frenato per passare il casello e sul momento mi sono ricordato di quello che si diceva qui. Non ho guardato a che velocità sono passato, di solito rallento fino ai 30/40, ma non posso essere più preciso. Subito dopo il casello ho premuto resume ma non è successo nulla. Non acceleravo, probabilmente sono sceso sotto i 35. Ho accelerato un po', fin verso i 50, poi ho premuto di nuovo, e l'accrocchio ha funzionato da manuale, mi ha riportato ai 130 cambiando regolarmente le marce, ai 130 ho controllato portando per un attimo la leva in manuale ed effettivamente ero in 6°.
La ripresa è stata piuttosto "tranquilla", in tutta sicurezza.

Questo è quanto.
 
X