Cruise control e cambio automatico

E in una vettura con cambio manuale non si capisce come potrebbe essere diversamente. :lachen001:
Sulle tct, invece, si potrebbe aprire una grossa, enorme parentesi... ;)

oddio, in linea di massima ho capito che l'utente vorrebbe tornare a velocità di cruise senza dover aspettare di risalire qualche rapporto e che fosse l'auto a rigestire automaticamente tutto, cioè da 60 a 120km/h impostati di cruise cambiando gradualmente il rapporto...
però si presume che nel momento venga disattivato dal freno o frizione è per una questione di pericolo e per arrestarsi...
il cruise serve per mantenere costante la velocità... quindi fondamentalmente non è un comportamento sbagliato...
cioè come cosa è opinionabile, ma io non mi scandalizzerei di questo... anzi, lo reputo un comportamento normale...
il principio di funzionamento è quello, cioè riportarti a velocità impostata in base al rapporto inserito in quel momento
come logica di funzionamento per me è un comportamento normalissimo...
poi che a voi logicamente secca un pò lo posso pure capire... cioè già che ci stiamo riportami a 120km/h con il rapporto più lungo ahahahah

però quello che dite voi è il pilota automatico e non un cruise control...
 
oddio, in linea di massima ho capito che l'utente vorrebbe tornare a velocità di cruise senza dover aspettare di risalire qualche rapporto e che fosse l'auto a rigestire automaticamente tutto, cioè da 60 a 120km/h impostati di cruise cambiando gradualmente il rapporto...
però si presume che nel momento venga disattivato dal freno o frizione è per una questione di pericolo e per arrestarsi...
il cruise serve per mantenere costante la velocità... quindi fondamentalmente non è un comportamento sbagliato...
cioè come cosa è opinionabile, ma io non mi scandalizzerei di questo... anzi, lo reputo un comportamento normale...
il principio di funzionamento è quello, cioè riportarti a velocità impostata in base al rapporto inserito in quel momento
come logica di funzionamento per me è un comportamento normalissimo...
poi che a voi logicamente secca un pò lo posso pure capire... cioè già che ci stiamo riportami a 120km/h con il rapporto più lungo ahahahah

però quello che dite voi è il pilota automatico e non un cruise control...

E' che in una vettura con cambio manuale non c'è proprio nulla, oltre a manine e piedini del guidatore, che possa cambiare marcia, quindi sì, il comportamento del cruise, in questo caso, è del tutto normale e naturale.
Ma nella tct gli attuatori ci sono, sono lì apposta. :D Però la tcu è controllata (sostanzialmente, da quanto ho capito io) dalla posizione del pedale acceleratore, e non dal tachimetro, quindi forse basterebbe un'implementazione software. Vabbè, mettiamola così: quello che c'è non si può rompere, e riportare la vettura nella marcia desiderata prima di riattivare il cruise non è poi una gran fatica. ;)
 
E' che in una vettura con cambio manuale non c'è proprio nulla, oltre a manine e piedini del guidatore, che possa cambiare marcia, quindi sì, il comportamento del cruise, in questo caso, è del tutto normale e naturale.
Ma nella tct gli attuatori ci sono, sono lì apposta. :D Però la tcu è controllata (sostanzialmente, da quanto ho capito io) dalla posizione del pedale acceleratore, e non dal tachimetro, quindi forse basterebbe un'implementazione software. Vabbè, mettiamola così: quello che c'è non si può rompere, e riportare la vettura nella marcia desiderata prima di riattivare il cruise non è poi una gran fatica. ;)


si si capisco benissimo il tuo ragionamento e quello che farebbero molti altri nel vostro caso... chissà che in alfa non vi facciano questo regalino ihihihihihihih...

però attualmente lo reputo un comportamento più che normale...
credo che in tutte le case funzioni in questa maniera... anche per chi ha cambio automatico, o ci sono case che anche avendo il cambio automatico, il cruise gli cambia le marce portandoli alla velocità impostata...?
bella domanda, mi hai fatto venì questa curiosità aahahaahahahh
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi permetto di dissentire perché in realtà il tct col cruise cambia la marcia.ma lo fa solo in scalata.es.provate a tenere i 70 in 5a col cruise,poi frenate e riaccelerate portandovi in sesta oltre i 70.azionate resume e il cruise scala in quinta.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Detto sinceramente, il resume non l'ho mai usato...si tratta del pulsante RES a lato, giusto? quando stacco il cruise, perchè magari freno, per ripristinare la velocità riaccelero alla velocità che voglio e faccio un clic in alto con la levetta. Il motivo è che non ho mai capito precisamente come usarlo! :D :grinser002:
 
Mi permetto di dissentire perché in realtà il tct col cruise cambia la marcia.ma lo fa solo in scalata.es.provate a tenere i 70 in 5a col cruise,poi frenate e riaccelerate portandovi in sesta oltre i 70.azionate resume e il cruise scala in quinta.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ehhh...
figurati, siamo quì apposta per cercare di capire come si comporta e perchè...
io penso che faccia così appunto perchè "registra" la marcia in cui eri... 70km/h in 5°...
in scalata pure credo sia normale perchè se ti fermi in 5° non so quanti sobbalzi farà il motore prima di arrestarsi...
cioè non mi sembra scandalosa come cosa...
sinceramente come si comporta il cruise con il tct o altri cambi automatici non saprei perchè "i love manual"...
pure io, se arrivo allo stop al posto di scalare lascio la marcia, arrivato ad un certo punto che scende di giri, il motore saltella... voi lo sapete meglio di me visto che siete con il tct...
ma ignorantemente mi viene da pensare ciò...
però la curiosità di chiedere a chi ce l'ha mi è venuta ahaahaahahh
 
si si capisco benissimo il tuo ragionamento e quello che farebbero molti altri nel vostro caso... chissà che in alfa non vi facciano questo regalino ihihihihihihih...

però attualmente lo reputo un comportamento più che normale...
credo che in tutte le case funzioni in questa maniera... anche per chi ha cambio automatico, o ci sono case che anche avendo il cambio automatico, il cruise gli cambia le marce portandoli alla velocità impostata...?
bella domanda, mi hai fatto venì questa curiosità aahahaahahahh

Non saprei, ce l'avevo sull'a3 ma non ho mai provato.
 
Mi permetto di dissentire perché in realtà il tct col cruise cambia la marcia.ma lo fa solo in scalata.es.provate a tenere i 70 in 5a col cruise,poi frenate e riaccelerate portandovi in sesta oltre i 70.azionate resume e il cruise scala in quinta.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Apperò! Adesso devo pensare a quale possa essere la logica sottostante...
Grazie dell'info, comunque. Proverò. :D
 
Se un cruise control su un autoveicolo con cambio automatico portasse l'auto a velocità impostata con la marcia più adatta per quella velocità mi sembrerebbe un funzionamento normale.
Il pilota automatico mantiene una rotta, ma nelle auto per il momento non ci sono macchine di serie, nemmeno tra le tedesche, che lo facciano, lo sterzo lo deve sempre manovrare il guidatore.

Purtroppo la Giulietta non sceglie le marce ad una certa velocità, ma solo quando vine utilizzato il cruise control.
 
ehhh...
figurati, siamo quì apposta per cercare di capire come si comporta e perchè...
io penso che faccia così appunto perchè "registra" la marcia in cui eri... 70km/h in 5°...
in scalata pure credo sia normale perchè se ti fermi in 5° non so quanti sobbalzi farà il motore prima di arrestarsi...
cioè non mi sembra scandalosa come cosa...
sinceramente come si comporta il cruise con il tct o altri cambi automatici non saprei perchè "i love manual"...
pure io, se arrivo allo stop al posto di scalare lascio la marcia, arrivato ad un certo punto che scende di giri, il motore saltella... voi lo sapete meglio di me visto che siete con il tct...
ma ignorantemente mi viene da pensare ciò...
però la curiosità di chiedere a chi ce l'ha mi è venuta ahaahaahahh

Credo che 0cirn3 intendesse una cosa diversa. Certo che la tcu scala la marcia quando rallenti, ma credo che dicesse di frenare solo per disattivare temporaneamente il cruise, restando in 5°, poi accelerare per far mettere la 6° e quindi premere resume, a quel punto il cruise (se ho ben capito) scala in 5° e ti riporta ai 70.
 
X