Cruise control su 159 progression....... si può fare?

Salve a tutti. Anche io ho questo problema che manca il cruise control di serie. La mia è una 159 progression del 2007 acquistata d'occasione (28'500 CHF con 17000 km) i cui optional sono i sensori di parcheggio fronte- retro, e i sedili in pelle.
Ho chiesto ad un concessionario ma mi ha detto che non si può. Leggendo i vari post, mi rendo conto si potrebbe fare. Io non sono un esperto di meccanica di automobili (specialmente oggi che tutto vien giocato sull'elettronica). (Al massimo me la cavo se rimango a piedi con vecchi autobus che di elettronica ne sono privi). Vorrei comunque sapere se posso avere l'indirizzo di qualcuno che può fare un lavoro simile (in Italia o in Svizzera) e se questa modifica comporterebbe un motivo di decadimento della garanzia (prolungata per il 4° e in programma di acquistare il 5° anno oltre i 3 originari che danno i concessionari Alfa in Svizzera) e i costi esatti tra pezzi e manodopera.
Il fatto è che l'ho comprata di fretta guardando solo di spendere il meno possibile con meno km possibili in quanto la mia precedente macchina (una Cadillac che usavo quando facevo NCC ha oramai raggiunto i 300000 km e che ho eliminato in quanto perde olio da tutte le parti) mi ha lasciato. Ringrazio di cuore chi potrà rispondermi. Saluti e a presto.
 
Salve ho aquistato da poco una stupenda alfa brera 2.4 jtdm 200cv e non era presente il cruise control, chiedendo in giro ho trovato un meccanico che poteva istallarlo anche senza predisposizione :eclipsee_Victoria: il cruise pero lo dovevo trovare io. Al costo di 100€ mi ha montato il tutto e programmato il quadro e il bodj compiuter e funziona tutto, senza cambiare il devioluce, centraline ecc.
Dopo qualche giorno ho fatto anche modificare la centralina togliendo quei fastidiosi vuoti tra una marcia e l'altra, ora l'auto vola

ciao vimpa84 anche io ho una 159 2.4 jtdm 200cv nera modello progression con alcune modifiche fatte in aftermarket,vorrei installare anche io il cruise control ed essendo della tua zona volevo chiederti il meccanico dove l'hai installato cosi vado e lo faccio!
 
ciao raga, sulla mia pantera 1.9jtdm 150 cv, non era presente ne il connettore sotto il piantone dello sterzo, e ne tanto meno era cablata la d001, morale della favola non mi sono dato x vinto e grazie all'aiuto di mio padre( fortuna che a differenza mia lui è competente) si è proceduto a cablare la M010A i pin a cui saldare i fili sono il 38-77-56-78 il quinto sarebbe l'alimentazione sotto chiave!! l'unico inconveniente trovato era come portare il cavo dal vano motore a dentro l'abitacolo, ho trovato i connettori x la leva cruise su una rivista specializzata in rivendita di piccoli componenti elettronici!!! se vi serve aiuto contattatemi pure.. ciaooo
 
PER TUTTI I POSSESSORI DELLA PANTERONA DI QUALSIASI SERIE (distinctive,progression,sport,sw,ecc...)
Allora,sono ipernuovo del forum,ma grazie a CECCO e a quello ke ha postato sono riuscito a montarlo anke io il cruise ke la mia DISTINCTIVE non aveva...vi spiego:l'alfa 159 indifferentemente dall'anno di costruzione e dalla serie (dist,prog,sprt) può montare il cruise perkè la centralina lo supporta DI SERIE...questo non vuol dire ke tutti abbiamo il cruise inteso come leva...perchè averlo significa che è incluso come optional...ecco perchè in pubblicità escono "questa è l'unica macchina ad avere DI SERIE questo questo e quest'altro"...non vuol dire che se acquisteremo quella makkina aremo tutti quegli OPTIONAL,ma significa altrettanto ke se li monteremo after market funzioneranno alla perfezione perchè la macchina ce l'ha di SERIE...non so se ho reso l'idea...
comunque io ho contattato cecco e mi ha dato tutte le informazioni possibili ed immaginabili...posso dirvi che come lui non ho trovato nessuna presa ne sotto lo sterzo ne lato passegero...ma quando sono arrivato con i cavi del cruise sulla centralina ho trovato i pin occupati allora ho capito che il cruise è cablato gia sulle distinctive a differenza delle progression e solo che all'interno dell'abitacolo l'attacco non si trova ne all'una ne all'altra parte...almeno nelle distinctive '06...contattatemi per info...
 
GUIDA RAPIDA:
OCCORRENTE:
1. circa 2 mt di cavo telefonico 4 poli (anche ethernet va bene e solo ke è 8 poli e vanno accoppiati a 2 a 2)
2. una decina di capicorda come quelli dei pin delle ventoline per pc;
3. leva cruise control;
4. guscio inferiore per alloggiare la leva cruise.
ESECUZIONE:
piccola premessa:il cruise porta 6 pin dietro,noi utilizzeremo solo il numero 1,2,4,5,6..il terzo NO.

ad ogni pin del cruise che utilizzeremo ne corrisponde uno sulla centralina.quindi avremo in ordine che:
al pin numero 1 corrisponde il pin numero 38 della centralina
al pin numero 2 corrisponde al positivo che prenderemo dalla fusibiliera della macchina all'interno dell'abitacolo
al pin numero 3 non corrisponde niente per tanto lo salteremo sulla leva
al pin numero 4 corrisponde il pin numero 77 della centralina
al pin numero 5 corrisponde il pin numero 78 della centralina
al pin numero 6 corrisponde il pin numero 56 della centralina
(non vi preoccupate di come trovare il numero del pin sulla centraline perchè quando smontate la presa da sopra la centralina sono numerati i pin)

1. smontare il guscio inferiore dello sterzo e il guscio a sinistra che copre i fusibili.
2. montare la leva e cablarla (scrivetevi l'ordine dei colori dei fili come li aveti messi,vi servirà per non trovare difficoltà a ricordare il numero che corrisponde quando cablereta su centralina)
3. passare il cavo telefonica dall'abitacolo al motore
4. cavlare nell'ordine giusto.
5. chiudete tutto e godetevi la panterona domata dal cruise

SI ATTIVA DALLA 4^ marcia in poi (vel. min 40 km/h)
 
salve sono nuovo del forum ed anch'io possiedo una 159 progression 2008 senza cruise control;vorrei montarlo ma non sono molto pratico di cablaggi e cose varie inoltre per il mio lavoro non ho molto tempo (militare). Mi chiedevo se qualcuno poteva consigliarmi un meccanico/elettrauto in grado di farmi questo lavoro! regioni interessate campania-molise-sicilia zona catania.
grazie!!!!!
 
salve a tutti io sono paolo mi sono iscritto da poco per il cruis control anchio ho la spinetta marroncino appena sotto e dovrebbe essere quella
 
salve a tutti io sono paolo mi sono iscritto da poco per il cruis control anchio ho la spinetta marroncino appena sotto e dovrebbe essere quella
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vai tranquillo e' quella