CURE E ATTENZIONI SUL 1.6 JTDM2 105cv

Antracite_105

Alfista Intermedio
21 Ottobre 2014
271
134
44
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105CV MULTIJET2
Altre Auto
FIAT PUNTO CLASSIC 1.2 8V GPL
Buonasera Aflisti,

Dato che è la rpima volta che posseggo un auto a gasolio, volevo essere informato su quali sono le precauzioni e le cure per far si che il motore sia sempre performante, evitare intasamenti vari blocchi di valvola EGR ecc... oppure se ogni tanto fa bene utilizzare gli additivi per la pulizia ecc..
Come vi dicevo non sono molto esperto di motori di ultima generazione...diciamo che sul FIRE ho fatto molta scuola.

Potete aiutarmi?
 
Nel mio piccolo ti posso consigliare di non fare tragitti troppo brevi per molto tempo,alla lunga potresti incontrare problemi con il dpf (potrebbe intasarsi),ogni tanto fai un pieno di blue diesel della eni,quello contenente additivi particolari con maggiore numero di ottani,io lo facevo solo sporadicamente all'inizio ma comunque sentivo differenze e ora lo faccio sempre,motore più fluido e regolare e consumi un pelo più bassi che ti permettono ti recuperare una parte dei soldi spesi per questo tipo di carburante che costa quasi come la benzina.Non ho invece notato differenze utilizzando gli additivi a parte,ho provato un additivo specifico per motori diesel common rail-multijet di marca STP,dichiarano che il prodotto ha efficacia per circa 5000 km, io l'ho usato due volte ma di differenze non ne ho sentite.In generale,ma credo che questo lo sappia anche tu,non tirare troppo il collo al motore freddo,specie nei mesi invernali,ogni tanto controlla il livello dell olio,liquido radiatore ecc ecc ma questi sono consigli che valgono per qualsiasi auto.Comunque questo 1.6 a parere mio risulta piuttosto affidabile e robusto,io ho avuto solo un problema di singhiozzamento tra 1500 e 2000 giri che era dovuto alla fine alla centralina elettronica che necessitava di un aggiornamento,te lo dico nel caso dovesse capitarti!(speriamo di no).A presto. :)
 
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!!!
 
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Per quanto riguarda la egr e il dfp come bisogna muoversi?
 
Per quanto riguarda la egr e il dfp come bisogna muoversi?

Per l'egr non ci sono precauzioni particolari, per il dpf devi cercare di evitare di stare fermo con il motore in moto. Quindi il traffico intasa il dpf


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Per l'egr non ci sono precauzioni particolari, per il dpf devi cercare di evitare di stare fermo con il motore in moto. Quindi il traffico intasa il dpf


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Wurth a me è capitato un paio di volte di arrivare davanti al garage e sentire la rigenerazione e di lasciare la macchina ferma in moto...sapevo che fare un altro giretto sarebbe stato meglio ma non l'ho fatto....in questo caso avrei fatto meglio a spegnere la macchina e far ripartire la rigenerazione in un secondo momento o comunque è sempre meglio farla finire anche se da fermo??
 
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Come ve ne accorgente che sta rigenerando? Si sente la puzza tipo olio/tagliando non effettuato da parecchio?
 
Wurth a me è capitato un paio di volte di arrivare davanti al garage e sentire la rigenerazione e di lasciare la macchina ferma in moto...sapevo che fare un altro giretto sarebbe stato meglio ma non l'ho fatto....in questo caso avrei fatto meglio a spegnere la macchina e far ripartire la rigenerazione in un secondo momento o comunque è sempre meglio farla finire anche se da fermo??

Premesso che il Dpf di Giulietta e di tutti i motori FCA non creano particolari problemi, quindi potevi tranquillamente spegnere il motore. Altrimenti se proprio vuoi far finire la rigenerazione ti conviene farti un giretto.


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Come ve ne accorgente che sta rigenerando? Si sente la puzza tipo olio/tagliando non effettuato da parecchio?

Te ne accorgi perché si accende la ventola di raffreddamento, il rumore del motore è più cupo e i consumi aumentano


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Nel mio piccolo .... .In generale,ma credo che questo lo sappia anche tu,non tirare troppo il collo al motore freddo,specie nei mesi invernali....

Pur non avendo un'auto a gasolio i tuoi consigli mi sembrano tutti sensati, tuttavia io fino a che il motore non è BEN caldo non tirerei proprio per niente. E' anche SBAGLIATO riscaldare il motore da fermo: si parte SUBITO procedendo lentamente. Tutto ciò sempre, sia in estate che in inverno.
Circa lo spegnimento: solo se avete appena spremuto parecchio il motore occorre, a causa della presenza del turbo, procedere per qualche minuto a regimi "ordinari" prima di spengere... diversamente non serve alcun accorgimento particolare.
 
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