Curiosita' corpo farfallato su 159 2.4 jtdm

turbobusa

Alfista principiante
16 Luglio 2011
37
2
6
mn
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.4 jtd
ciao ragazzi,
ho una curiosita' (mia) da chiedere a chi e' piu' esperto di me....

oggi ho mappato la centralina con rimozione dpf chiusura egr ecc. ecc. alla mia 159 2.4 jtd

sono andato da un preparatore della mia zona molto esperto di alfa romeo x fare il lavoro, e una volta aperto il cofano ha guardato in direzione dei colli di aspirazione parlandomi di un corpo farfallato montato sui motori 2.4 che ha creato problemi a tanti e quindi da bloccare prima della mappa

avendo acquistato l'auto usata nel mio caso sta farfalla sarebbe gia stata bloccata in precedenza e quindi ho fatto la mappa e il resto senza bisogno di questo intevento

a voi risulta sta farfalla da bloccare?
 
Sarà ma di bloccare il corpo farfallato ancora non ne avevo ancora sentito parlare =) Sicuro non parlasse di EGR? è in zona aspirazione...
 
l'egr me l'ha disattivata elettronicamente e questo lo sapevo....

ha proprio guardato in direzione dei colli di aspirazione, dopo aver rimosso la copertura del motore, e mi ha detto che la macchina avrebbe delle farfalle o farfalla parzializzatrice da bloccare x svariati problemi di ritardi di risposta delle turbina, e nella mia erano gia stati bloccati in precedenza....

mah, anche io non ne avevo mai sentito parlare
quando ci torno venerdi' x fagli dare una controllata alla mappa, provo a farmi spiegare meglio...
 
l'egr me l'ha disattivata elettronicamente e questo lo sapevo....

ha proprio guardato in direzione dei colli di aspirazione, dopo aver rimosso la copertura del motore, e mi ha detto che la macchina avrebbe delle farfalle o farfalla parzializzatrice da bloccare x svariati problemi di ritardi di risposta delle turbina, e nella mia erano gia stati bloccati in precedenza....

mah, anche io non ne avevo mai sentito parlare
quando ci torno venerdi' x fagli dare una controllata alla mappa, provo a farmi spiegare meglio...
Forse si voleva riferire alle valvole swirl... Alllora può andare anche bene, la zona è quella quindi ci siamo. Il corpo farfallato non si può bloccare se no il motore da dove aspira l'aria? =D
 
infatti ho capito che sono state bloccate aperte....

quando torno dal mecc mi faccio spiegare esattamente che valvole sono e sopratutto il perche' ci siano (a sua detta) da bloccare...sono curioso....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
infatti ho capito che sono state bloccate aperte....

quando torno dal mecc mi faccio spiegare esattamente che valvole sono e sopratutto il perche' ci siano (a sua detta) da bloccare...sono curioso....
Lo swirl (dall'inglese e vuol dire vortice) è un vero e proprio vortice creato da una particolare costruzione dei condotti di aspirazione. In questo caso abbiamo le "valvole swirl" ovvero delle valvole che chiudono e aprono un passaggio supplementare al condotto di apirazione. Aprendosi liberano il condotto supplementare e si viene a creare una notevole turbolenza. Morale della favola ti aiutano ad una più rapida risposta del motore =D