- 17 Agosto 2022
- 35
- 18
- 20
- Regione
- Umbria
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 210CV Veloce
Ciao a tutti, ho una Giulia Veloce Q4 210cv con 43 mila km da qualche giorno sentivo un rumore metallico, tipo un grillo provenire dall'anteriore sinistro. Ennesima di una serie di piccoli interventi in cui mi sono partiti in media dai 300 ai 700€ per sciocchezze.
Sono stato dal meccanico della concessionaria AR dove abito e mi hanno diagnosticato un cuscinetto del compressore del climatizzatore usurato, bravissimi in 5 minuti hanno capito cosa fosse, tant'è che da altre parti mi avevano chiesto di lasciare l'auto (con annesse spese).
In pratica Il rumore sparisce se tengo il climatizzatore acceso perché a detta loro viene isolato il circuito meccanico che utilizza il cuscinetto, come spengo il rumore riparte, a lungo andare l'usura peggiorerà se giro senza clima e potrei rimanere a piedi (a quel che ho capito può portare ad uno strappo della cinghia servizi e ad un isolamento dell'alternatore).
Purtroppo per un cuscinetto devo cambiare tutto il compressore, di cui solo esso sono 970€, con la manodopera ed il resto si sta sui 1500€, per il momento sto girando con il clima acceso ma è una spesa che dovrò affrontare anche perché ho in previsione di vendere l'auto nel giro di 1 o 2 anni.
Scrivo per avere delle opinioni a riguardo, secondo voi è possibile che per un cuscinetto da 30€ debba cambiare tutto? C'è qualcuno che magari fa rettifiche anziché cambiare il compressore? Su Stelvio so che lo fanno ma pare che su Giulia, no.
Se rimango a piedi per l'ipotetica cinghia servizi strappata, che danno potrei fare?
Grazie mille a chi vorrà darmi una mano.
Sono stato dal meccanico della concessionaria AR dove abito e mi hanno diagnosticato un cuscinetto del compressore del climatizzatore usurato, bravissimi in 5 minuti hanno capito cosa fosse, tant'è che da altre parti mi avevano chiesto di lasciare l'auto (con annesse spese).
In pratica Il rumore sparisce se tengo il climatizzatore acceso perché a detta loro viene isolato il circuito meccanico che utilizza il cuscinetto, come spengo il rumore riparte, a lungo andare l'usura peggiorerà se giro senza clima e potrei rimanere a piedi (a quel che ho capito può portare ad uno strappo della cinghia servizi e ad un isolamento dell'alternatore).
Purtroppo per un cuscinetto devo cambiare tutto il compressore, di cui solo esso sono 970€, con la manodopera ed il resto si sta sui 1500€, per il momento sto girando con il clima acceso ma è una spesa che dovrò affrontare anche perché ho in previsione di vendere l'auto nel giro di 1 o 2 anni.
Scrivo per avere delle opinioni a riguardo, secondo voi è possibile che per un cuscinetto da 30€ debba cambiare tutto? C'è qualcuno che magari fa rettifiche anziché cambiare il compressore? Su Stelvio so che lo fanno ma pare che su Giulia, no.
Se rimango a piedi per l'ipotetica cinghia servizi strappata, che danno potrei fare?
Grazie mille a chi vorrà darmi una mano.