da Astra, a Golf e ora a Giulietta! Impressioni

Non saprei... Io tutta questa qualità eccezzionale non la ho vista sulla Classe A. E' una macchina fatta bene, e vorrei anche vedere visto il prezzo, ma credo non così bene da farla preferire ad altre. Non ho mai guidato la Seri 1 nouva ma GIURO che non la vorrei neppure gratis (se non per riverderla) tanto è brutta e sgraziata. Se la vecchia era brutta questa è peggio. Guardate un allestimento base, con cerchi in acciaio o copri in plastica, e poch dettagli e ditemi se non ho ragione. Va bene che i gusti son gusti, ma qui i parla di proporzioni, volumi, fughe, tensioni è orrenda! Ripeto della qualità mi lamentarò quando si romperà qualche cosa o si deterioreranno i materiali. Non ho più voglia di star a fare iperbole mentali in base a quelo che vine detto sulla "carta". Le macchine le tengo 3 anni di media, quindi... Poi della Classe A veramente il motore da 110 è al limite del ridicolo. Sali su questa Classe A nera con lo sport pack, che così è pure cattiva, e poi giri la chiave e ti viene da piangere. Suvvia... Va bene cosumare meno, ma poi quanto meno? Io ho già visto che con il 170 cv se fai per beninofai i 16 tranquilli nel misto. Questa cosa farà i 18? Non credo che possa fare meglio dei 18 sul misto. In Autostrada a 130 di cruise control faccio i 16.8 - 17. Se la classe A arriva a 20, e dubito, non vale i 60 cv in meno e la coppia infima. Io in VI sorpassavo con un colpo di gas, col 110 della Classe A sulla via Aurelia ho azzardato un sorpsasso sentendola pronta in basso e mi il motore mi ha mollato sopo 3 secondi 3. testuali parole del concessionario: "no, ma bisogna imparla a guidare ha un bell'allungo se impari ad usare il cambio" Ahahahahahaah
 
Non saprei... Io tutta questa qualità eccezzionale non la ho vista sulla Classe A. E' una macchina fatta bene, e vorrei anche vedere visto il prezzo, ma credo non così bene da farla preferire ad altre. Non ho mai guidato la Seri 1 nouva ma GIURO che non la vorrei neppure gratis (se non per riverderla) tanto è brutta e sgraziata. Se la vecchia era brutta questa è peggio. Guardate un allestimento base, con cerchi in acciaio o copri in plastica, e poch dettagli e ditemi se non ho ragione. Va bene che i gusti son gusti, ma qui i parla di proporzioni, volumi, fughe, tensioni è orrenda! Ripeto della qualità mi lamentarò quando si romperà qualche cosa o si deterioreranno i materiali. Non ho più voglia di star a fare iperbole mentali in base a quelo che vine detto sulla "carta". Le macchine le tengo 3 anni di media, quindi... Poi della Classe A veramente il motore da 110 è al limite del ridicolo. Sali su questa Classe A nera con lo sport pack, che così è pure cattiva, e poi giri la chiave e ti viene da piangere. Suvvia... Va bene cosumare meno, ma poi quanto meno? Io ho già visto che con il 170 cv se fai per beninofai i 16 tranquilli nel misto. Questa cosa farà i 18? Non credo che possa fare meglio dei 18 sul misto. In Autostrada a 130 di cruise control faccio i 16.8 - 17. Se la classe A arriva a 20, e dubito, non vale i 60 cv in meno e la coppia infima. Io in VI sorpassavo con un colpo di gas, col 110 della Classe A sulla via Aurelia ho azzardato un sorpsasso sentendola pronta in basso e mi il motore mi ha mollato sopo 3 secondi 3. testuali parole del concessionario: "no, ma bisogna imparla a guidare ha un bell'allungo se impari ad usare il cambio" Ahahahahahaah

No infatti il 1.5 sulla classe A è ridicolo... pero' sul mercato di oggi cercano di fare piu' motorizzazioni e allestimenti possibili per vendere ad un ampia clientela...sicuramente sulla A usciranno altre motorizzazioni...( non so se anche la AMG sia già sul mercato). Pero' devo dire che la BMW serie uno ( sempre il primo modello )prima di acquistare la 147 l'ho vista e provata era la versione ben accessoriata e dentro a me piaceva....certo i gusti son gusti poi il cuore ha detto Alfa Romeo e cosi' è stato.Non me ne pentiro' mai!!!
 
A mio parere i confronti tra auto devono tener conto contemporaneamente di prezzo / motorizzazione / tecnica / allestimento (dotazioni e finiture), ma è soprattutto quest'ultimo aspetto che spesso porta erroneamente a generalizzare.

Ciò che voglio dire è che un allestimento Highline su Golf porta un'impressione per qualità percepita assai superiore da quella di una Golf con allestimento Trend. Quest'ultima, come l'allestimento intermedio Comfortline, ha il volante non in pelle e senza comandi radio oltre a dotazioni e tessuti interni basic. Perché leggo sempre che QUALSIASI Golf è ben rifinita? Circa i motori: ho provato più volte il 1.4 TSI 122cv della 6 ed è lampante che è circa il 25% meno elastico in ripresa del 1.4 TB 120cv di Giulietta. Insomma, trovo corretta l'espressione che è un'auto che "Va bene", ma fermiamoci qui.

Mercedes Classe A, anche sugli allestimenti superiori, ha l'astina per sorreggere il cofano, non ha neanche optional il vano refrigerato e manca di serie di alette parasole illuminate. Il frontale perde tantissimo senza Xeno e per le bocchette di aerazione posteriori occorre il clima automatico. Rispetto agli altri modelli del marchio mi sembra abbia veramente poco di Premium e il montare il motore 1.5 Renault non le dà certo blasone.

BMW Serie 1 eccelle per l'aspetto tecnico, ma a mio parere lascia a desiderare per linea esterna e finiture. L'abitabilità non è mai stata il suo forte.

Astra Cosmo ad es. a livello di finiture ha poco da invidiare ad altre molto più blasonate. Perde però a livello tecnico (eccessivo peso/sospensioni non multilink ecc.) ed è triste constatare come ad es. la 1.4 TB 140cv in elasticità sull'80-120 Km/h in VI impieghi 17,9 sec. (prova di al Volante) rispetto agli 11,5 della piccola Giulietta 1.4 TB-105cv. (dichiarato AR). Non mi meraviglia che hucchio sia rimasto un po' deluso a livello di prestazioni con la sua ex Astra.

Fermo restando che qualità percepita / qualità reale / dotazioni sono concetti ben diversi, in questo forum sembriamo quasi auto-lesionisti e si critica Giulietta spesso per banalità. Ma siamo veramente sicuri che pagando cifre analoghe le concorrenti siano complessivamente migliori?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
fc.studio però Classe A è superiore a Giulietta come interni in tutti gli allestimenti :(

Comunque il discorso che tu fa è giusto, bisogna sempre confrontare gli allestimenti, però facciamo un giochino: prendiamo il top degli allestimenti e vediamo chi ne esce meglio, vediamo quanto potenziale riescono ad esprimere i modelli citati e li vedremo che effettivamente ci sono delle grosse differenze!

Mercedes,BMW e Audi sono marchi "premium" e vanno confrontati tra loro.
Opel, VW e Alfa Romeo sono generalisti e li possiamo vedere. Golf è superiore a Giulietta come allestimenti e finiture, è un altro mondo come solidità e come qualità di assemblaggi. Sui motori ne possiamo parlare.

Io continuo a preferire Alfa Romeo :=)
 
Tirando in ballo altre concorrenti che ho guidato o avuto modo di osservare per bene comunque, ci metterei Audi A3, Fiat Bravo, Lancia Delta, Ford Focus e... ix30 proprio ad essere magnanimi. Non me ne vogliano i fans della hyundai che negli ultimi anni, come la KIA, ha fatto molti passi in avanti ma prima di diventare macchine di riferimento ne hanno di strada da fare. La IX30 station wagon - ma la berlina non è molto diversa - credo che sia l'auto meno divertente e barboa che io abbia mai guidato. Interni banali e eccessivamente vistosi per di più poco funzionali. Il venditore gentilissimo che mi ha ftto provare tutta la gamma si sforzava di insistere sul disegno che sarebbe fatto da europei, dalla garanzia etc., ma la macchina è proprio treiste..

La Ford Focus è una macchina con buoni contenuti tecnologici e buona dotazione solo che anche questa è veramente poco divertente. Per di più i motori sono mortificanti. Il turbo diesel da 125 cv è lentissimo e "colloso". Gli interni sono pure belli nell'allestimento top ma confsionari e spigolosi.

l'Audi A3 nuova è bella nella versione sportback. Mi piaceva molto ma per avere una macchina un po' accattivante ed accessoriata col preventivo siamo arrivato a 35000 euro, senza neppure avere il top. Roba da furto con pistole, perchè c'è la qualità, c'è lo stile, c'è il brand ma è comunque un segmento C e neppure la più bella. Per me Audi può andare altrove. già ci avevo provato per una A4 station ma credono di vendere l'oro. Notare che un modello premium come la A4 ha un sacco di problemi alla distribuzione (da fare a 120000 km) e al volano biomassa. Leggere i forum please...

Bravo e Delta, ecco due macchine poco comprese. Io ho avuto la Bravo in allestimento emtion che ho cambiato per diversi motivi. Bisogna considerare che la bravo la si trova nuova o KM 0 a prezzi molti interessanti: per curiosità io mi ero informato di nuovo per in diesel 120 cv allestito come si deve e sfiorava i 14000 euro Km 0! Se uno vuol fare budget e prendere una macchina per i prossimi 7/8 anni ci farei un pensierino. La linea è quella che è e gli interni sono basic ma funzionali. La Delta è una macchina veramente poco compresa. La qualità è sorprendente. Mia moglie ha la Y nuova di pacca allestimento ORO metano e ha una qualità interna spevantosa. Lo ha ricosicuto anche lei che da sempre è fans della Passat del padre e della sua ec golf. Anche la Delta negli allestimeti top è fantastica come interni, solo non mi fa impazzire la linea e nella guida è mooolto simile ad una Bravo...

Altre concorrenti, se ci sono, non mi vengono in mente perchè di fatto Citroen C4 e roba del genere si contano sulle dita di una mano. Mi ero ineressato alla DS4, ma non le riuscivo a trovare un senso almeno per me.

Tornando alla Golf. Verissimo quello che dice FC.Studio, ragazzi gli allestimenti base della 6 erano imbarazzanti, poco meglio nella 7 dove una tredline - che comunque diesel 105 cv sfiora i 20000 euro - è abbastanza decente. Io viaggio spessissimo su un GTD della 6 costato 30mila cucuzze tonde tonde e non ha ne navigatore ne sensori parcheggio ne sensori luci, teri e molte altre cosette. I sedili sono scomodi, duri e si regolano male. La pedaliera è poco piacevole mentre, come detto sopra, volante e sterzo sono belli belli. La plancia della 6 non mi piace quella della 7 meglio. Per contro la 7 secondo me fuori non convinc, quei piccoli ritocchi che le hanno fatto (perchè all'inizio ho faticato non poco a riconoscerle...) l'hanno imbrutita anche secondo molti Golfisti... Poi, preventivo per una highline senza optional 150 cv diesel 26500 euro scontati a 25000. Non ci siamo.

La Giulietta è la più bella, la più emozionante e la più originale in un mondo dove le auto, bene o male, se le spogliate dei particolari, hanno delle geometrie e delle volumetrei molto simili. Fateci caso. Chi ha un frontale movimentato come la Giulietta o un posteriore così sexy? Con la Classe A hanno aggirato il problema, hanno lavorato bene sull'anteriore, poi forse stanchi o pieni di birra, hanno fatto tre linee per il posteriore segandolo come fosse una un cuneo.

Vorrei dire che le mie parole sono le parole di una persona molto critica ma che ha imparato a scegliere con l'istinto. Che mi frega se tra qualche anno avrà qualche scricchiolio in più (sempre che succeda) o che qualche pkastica tenderà ad opacizzare. Come dire, mica si sceglie una casa nella zona industriale solo perchè nuova, ben fatta e con un bel colore? Io sceglierei anzi un casolare mezzo scassato sulle pendici liguir della 5 Terre... Insomma, l'auto si scelgie in base alla propria personalità e verifico ogni volta che persone di un certo tipo tendono per cere auto. A volte immagino "tu hai un'audi", oppure "tu sei un golfista tipo" e difficilmene quando tirano fuori le chiavi della macchona sbaglio :)
 
fc.studio però Classe A è superiore a Giulietta come interni in tutti gli allestimenti :(

Mercedes,BMW e Audi sono marchi "premium" e vanno confrontati tra loro.
Opel, VW e Alfa Romeo sono generalisti e li possiamo vedere. Golf è superiore a Giulietta come allestimenti e finiture, è un altro mondo come solidità e come qualità di assemblaggi. Sui motori ne possiamo parlare.

Io continuo a preferire Alfa Romeo :=)

il discorso del mrchio premium è un discorso di marketing e è diretta conseguenza dell'autarchia in fatto di macchine dei tedeschi... Per non andare oltre. Loro lo hanno deciso e loro lo hanno imposto. Verificate che tutte le più grandi innovazioni in fatto di auto NON vengono dalla Germania. Esempi? Renault, Citroen, Lancia, Alfa Romeo, la compianta SAAB. Loro fanno le cose in un certo modo e sanno farlo solo in un direzione. Gli asemblaggi sono ben fatti, non sono esenti da difetti. Diciamo che sono molto più furbi perchè, a differenza di altri, non lesinano sui materiali che però sono per il 70% uguali per tutta la catena di produzione con ovvi risparmi. Notare inoltre che l'economia tedesca, da sempre, non è quella italiana e questo ha conseguenze anche sul mercato dell'auto...

Sui motori invece sarebbe bello parlare in maniera trasparente. Per esmpio loro si vantano molto delle sportivissime AMG della Mercedes mettendo sotto nornali "berline" motori mostruosi con cavallerie mostruose salvo poi prendere secondi sonanti in pista da una Maserati qualsiasi per non parlare di altre italiana sopersport. Ma andiamo più teraa a terra. Il "glorioso" iniettore pompa del gruppo WV dove è finito? Come mai anche loro lo hanno abbandonato in virtù di soluzioni che NOI abbiamo sviluppato? E il doppio turbo del 1.4 WV con compressore e turbina da 160 cv della TSI che fine ha fatto? Notare che il MA ne ha 170 di cv e a quanto pare non si smonta come il loro famossimo TSI. Com'è altrettanto noto non hanno invetato loro l'iniezione diretta e via dicendo.
Insomma, tutto da verificare sul campo. Io in famiglia ho avuto una sola WV, una Polo 14 benzina, che ha avuto un sacco di problemi e beveva come una spugna. Ma ne potrei dire molte, anche sulla qualità percepita...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
altrettanto noto non hanno invetato loro l'iniezione diretta e via dicendo.

Infatti... parecchie cose non le hanno inventate loro... le hanno prese in prestito e modificate quel poco per dire che sono stati i primi...Ripeto, a mio parere, a livello di motori in Italia ci sanno fare e anche di brutto...:rolleyes:
E comunque concordo che per fare una comparazione tra due o piu' auto di uno stesso segmento bisogna prenderle con gli allestimenti piu' simili possibili altrimenti addio giudizi imparziali...
 
fc.studio però Classe A è superiore a Giulietta come interni in tutti gli allestimenti :(

Comunque il discorso che tu fa è giusto, bisogna sempre confrontare gli allestimenti, però facciamo un giochino: prendiamo il top degli allestimenti e vediamo chi ne esce meglio, vediamo quanto potenziale riescono ad esprimere i modelli citati e li vedremo che effettivamente ci sono delle grosse differenze!

Mercedes,BMW e Audi sono marchi "premium" e vanno confrontati tra loro.
Opel, VW e Alfa Romeo sono generalisti e li possiamo vedere. Golf è superiore a Giulietta come allestimenti e finiture, è un altro mondo come solidità e come qualità di assemblaggi. Sui motori ne possiamo parlare.

Io continuo a preferire Alfa Romeo :=)

Ma hai mai visto gli interni di ClasseA senza il display touch-screen e con l'autoradio di serie (mancante di lettore CD)? Non riesco a caricare l'immagine ma personalmente preferisco 1000 volte gli interni della mia Giulietta Progression.

Tuttavia è vero, per gli allestimenti TOP Giulietta non esce certamente tra le migliori, però vorrei fare il tuo giochino alla rovescia: prendiamo gli allestimenti base e guardiamo chi ne esce peggio. Ovviamente in entrambi i casi bisognerebbe considerare il prezzo perché questo percentualmente peserà e neanche poco.

Storia e marketing definiscono Premium più della reale qualità: se contasse esclusivamente quest'ultimo aspetto con ClasseA Mercedes perderebbe questa etichetta.

Anch'io continuo a preferire Alfa Romeo. :D
 
Non posso fare a meno di non rispondere... I casi che sono stati presi e le auto che sono stati presi in considerazione on sono poi così fantastici come fanno capire molti..
Ho amici che hanno la golf... Dicono che hanno speso bene i loro soldi e sono felici di averla acquistata.. Poi quando chiedi il prezzo certe volte si imbarazzano nel dire che a quel prezzo 25.650 € hanno il lettore cd alfamarket e il clima manuale e senza sensori... Ma purtroppo.. COn l'italiano medio è cosi... Se gli chiedi se dovessi comprare una media di segmento C.. Quale scegliereste.. E vedrete che il 90 % dirà... Golf... Che poi se gli chiedi perchè ti rispondo che è volkswagen e quindi vuol dire affidabilità... Peccato che per loro affidabilità vuol dire che i motori tsi cigolano e fanno tremare l'auto come una dannata ( ho provato una scirocco 1.4 tsi ) e i tdi spaccano la testata... O le persone che comprano le audi?? Ma dai.. L' Audi a1 non è che una polo rincarozzzata ( e qui nessuno si lamenta di pagare una polo che costa più di 20.000 € base.... ) e l'a3 ( per me golf rincarozzata ) come ho letto in qualche post fa 35.000 senza prendere il top.. Però noi italiani siamo abituati a criticare la mito ( una grande punto rincarozzata ).. La Giulietta ( che puirtroppo chi non lo capisce la considera una bravo rincarozzata ma non è assolutamente così ).. E ci vorgognamo quasi della questione.. Peccato che critichiamo solo il made in italy e elogiamo il made in germany.. Invece di dare quel poco di lavoro a chi ha realmente bisogno.. O se parliamo delle critiche che ha avuto la thema?? ( 300c) ?? O perchè la seat leon?? da quando una seat costà quasi come una golf?? Dobbiamo dare sostegno a questo paese.. Combinato com'è.. No a criticarlo ogni santo giorno.. Quindi.. Dopo questo sfogo... Per mio parere.. La giulietta non è certamente la migliore tra queste citate come interni ed esterni.. ma come motore non perdiamo nulla anzi.. E sono felice di essere ( sempre se l'assicurazione si decide a sgangiare ) un futuro possessore di una Giulietta :)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non posso fare a meno di non rispondere... I casi che sono stati presi e le auto che sono stati presi in considerazione on sono poi così fantastici come fanno capire molti..
Ho amici che hanno la golf... Dicono che hanno speso bene i loro soldi e sono felici di averla acquistata.. Poi quando chiedi il prezzo certe volte si imbarazzano nel dire che a quel prezzo 25.650 € hanno il lettore cd alfamarket e il clima manuale e senza sensori... Ma purtroppo.. COn l'italiano medio è cosi... Se gli chiedi se dovessi comprare una media di segmento C.. Quale scegliereste.. E vedrete che il 90 % dirà... Golf... Che poi se gli chiedi perchè ti rispondo che è volkswagen e quindi vuol dire affidabilità... Peccato che per loro affidabilità vuol dire che i motori tsi cigolano e fanno tremare l'auto come una dannata ( ho provato una scirocco 1.4 tsi ) e i tdi spaccano la testata... O le persone che comprano le audi?? Ma dai.. L' Audi a1 non è che una polo rincarozzzata ( e qui nessuno si lamenta di pagare una polo che costa più di 20.000 € base.... ) e l'a3 ( per me golf rincarozzata ) come ho letto in qualche post fa 35.000 senza prendere il top.. Però noi italiani siamo abituati a criticare la mito ( una grande punto rincarozzata ).. La Giulietta ( che puirtroppo chi non lo capisce la considera una bravo rincarozzata ma non è assolutamente così ).. E ci vorgognamo quasi della questione.. Peccato che critichiamo solo il made in italy e elogiamo il made in germany.. Invece di dare quel poco di lavoro a chi ha realmente bisogno.. O se parliamo delle critiche che ha avuto la thema?? ( 300c) ?? O perchè la seat leon?? da quando una seat costà quasi come una golf?? Dobbiamo dare sostegno a questo paese.. Combinato com'è.. No a criticarlo ogni santo giorno.. Quindi.. Dopo questo sfogo... Per mio parere.. La giulietta non è certamente la migliore tra queste citate come interni ed esterni.. ma come motore non perdiamo nulla anzi.. E sono felice di essere ( sempre se l'assicurazione si decide a sgangiare ) un futuro possessore di una Giulietta :)

Sono d'accordissimo con te. Noi non siamo secondo a nessuno, sono gli altri che spesso imparano da noi. L'unica cosa che dovremmo imparare noi dagli altri è quello di essere più nazionalisti. Se tutti noi acquistassimo più Italiano in tutti i settori starebbero meglio le aziende Italiane e di conseguenza tutti noi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Cristian. S