Tirando in ballo altre concorrenti che ho guidato o avuto modo di osservare per bene comunque, ci metterei Audi A3, Fiat Bravo, Lancia Delta, Ford Focus e... ix30 proprio ad essere magnanimi. Non me ne vogliano i fans della hyundai che negli ultimi anni, come la KIA, ha fatto molti passi in avanti ma prima di diventare macchine di riferimento ne hanno di strada da fare. La IX30 station wagon - ma la berlina non è molto diversa - credo che sia l'auto meno divertente e barboa che io abbia mai guidato. Interni banali e eccessivamente vistosi per di più poco funzionali. Il venditore gentilissimo che mi ha ftto provare tutta la gamma si sforzava di insistere sul disegno che sarebbe fatto da europei, dalla garanzia etc., ma la macchina è proprio treiste..
La Ford Focus è una macchina con buoni contenuti tecnologici e buona dotazione solo che anche questa è veramente poco divertente. Per di più i motori sono mortificanti. Il turbo diesel da 125 cv è lentissimo e "colloso". Gli interni sono pure belli nell'allestimento top ma confsionari e spigolosi.
l'Audi A3 nuova è bella nella versione sportback. Mi piaceva molto ma per avere una macchina un po' accattivante ed accessoriata col preventivo siamo arrivato a 35000 euro, senza neppure avere il top. Roba da furto con pistole, perchè c'è la qualità, c'è lo stile, c'è il brand ma è comunque un segmento C e neppure la più bella. Per me Audi può andare altrove. già ci avevo provato per una A4 station ma credono di vendere l'oro. Notare che un modello premium come la A4 ha un sacco di problemi alla distribuzione (da fare a 120000 km) e al volano biomassa. Leggere i forum please...
Bravo e Delta, ecco due macchine poco comprese. Io ho avuto la Bravo in allestimento emtion che ho cambiato per diversi motivi. Bisogna considerare che la bravo la si trova nuova o KM 0 a prezzi molti interessanti: per curiosità io mi ero informato di nuovo per in diesel 120 cv allestito come si deve e sfiorava i 14000 euro Km 0! Se uno vuol fare budget e prendere una macchina per i prossimi 7/8 anni ci farei un pensierino. La linea è quella che è e gli interni sono basic ma funzionali. La Delta è una macchina veramente poco compresa. La qualità è sorprendente. Mia moglie ha la Y nuova di pacca allestimento ORO metano e ha una qualità interna spevantosa. Lo ha ricosicuto anche lei che da sempre è fans della Passat del padre e della sua ec golf. Anche la Delta negli allestimeti top è fantastica come interni, solo non mi fa impazzire la linea e nella guida è mooolto simile ad una Bravo...
Altre concorrenti, se ci sono, non mi vengono in mente perchè di fatto Citroen C4 e roba del genere si contano sulle dita di una mano. Mi ero ineressato alla DS4, ma non le riuscivo a trovare un senso almeno per me.
Tornando alla Golf. Verissimo quello che dice FC.Studio, ragazzi gli allestimenti base della 6 erano imbarazzanti, poco meglio nella 7 dove una tredline - che comunque diesel 105 cv sfiora i 20000 euro - è abbastanza decente. Io viaggio spessissimo su un GTD della 6 costato 30mila cucuzze tonde tonde e non ha ne navigatore ne sensori parcheggio ne sensori luci, teri e molte altre cosette. I sedili sono scomodi, duri e si regolano male. La pedaliera è poco piacevole mentre, come detto sopra, volante e sterzo sono belli belli. La plancia della 6 non mi piace quella della 7 meglio. Per contro la 7 secondo me fuori non convinc, quei piccoli ritocchi che le hanno fatto (perchè all'inizio ho faticato non poco a riconoscerle...) l'hanno imbrutita anche secondo molti Golfisti... Poi, preventivo per una highline senza optional 150 cv diesel 26500 euro scontati a 25000. Non ci siamo.
La Giulietta è la più bella, la più emozionante e la più originale in un mondo dove le auto, bene o male, se le spogliate dei particolari, hanno delle geometrie e delle volumetrei molto simili. Fateci caso. Chi ha un frontale movimentato come la Giulietta o un posteriore così sexy? Con la Classe A hanno aggirato il problema, hanno lavorato bene sull'anteriore, poi forse stanchi o pieni di birra, hanno fatto tre linee per il posteriore segandolo come fosse una un cuneo.
Vorrei dire che le mie parole sono le parole di una persona molto critica ma che ha imparato a scegliere con l'istinto. Che mi frega se tra qualche anno avrà qualche scricchiolio in più (sempre che succeda) o che qualche pkastica tenderà ad opacizzare. Come dire, mica si sceglie una casa nella zona industriale solo perchè nuova, ben fatta e con un bel colore? Io sceglierei anzi un casolare mezzo scassato sulle pendici liguir della 5 Terre... Insomma, l'auto si scelgie in base alla propria personalità e verifico ogni volta che persone di un certo tipo tendono per cere auto. A volte immagino "tu hai un'audi", oppure "tu sei un golfista tipo" e difficilmene quando tirano fuori le chiavi della macchona sbaglio