Ma chi ha detto che le rivali tedesche fanno schifo!
))) Ho letto diverse tabelle come quelle sopra e mi sono meravigliato più volte nel vedere che, soprattutto nel rischio rotture motore (generico), Mercedes Benz non è messa sempre bene.
Mio zio ha un'officina meccanica da 35 anni e mi ha sempre detto che negli anni passati ha sempre visto molto FIAT un po' perchè ce n'è erano molte in giro e un po' perchè non erano fatte bene. Mi ha detto che dal 2005 in poi e soprattutto con i MultiJet Diesel ne ha viste sempre meno e quando arrivano erano soprattutto per il cambio trattato male e con 140000 km alle spalle. Ha sempre fatto molti interventi invece sugli iniettori pompa e ha cambiato sempre molte turbine alle BMW. Lui da sempre sostiene che tra i migliori motori ci siano i Renault, fatti benissimo e affidabilissimi, cosa che non si può dire di meccanica e telaio. Quando gli ho detto che avrei preso un'Alfa ha espresso pareri positivi dato che dice che hanno sempre avuto problemi ma "minori" e che difficilmemte gli sono arrivate le Alfa "moderne" con motori rotti. Per contro lui ha anche sempre detto che le Golf meno spinte vanno bene anche se i TSI hanno un sacco di problemi. Parole semplici e pragmatiche di un mestierante che, spiace dirlo, spera che qualche rotturetta in più si verifichi
.
Ah, lui ha quasi sempre comperato Renault e Ford...
Tornando alle tabelle Dekra, se proprio volete andarle ad analizzare, vi accorgereste che in linea generale le macchine più affidaibili sono quelle giapponesi. E già amici miei. I tedeschi sono furbi perchè le loro auto sono le più affidabili tra le grosse berline, che a livello immagine e marketing danno un grande lustro, ma non esiste solo questa tipolgia di macchine. Nelle city-car per trovare un VW si deve andare alla 5 posizione (rapporto ufficiale del 2011/2012) e anche nelle compatte le cose non vanno meglio. Come sapete Dekra è un ente tedesco di fatto... Tutto il mondo è Paese...