Da Mito GPL a Giulietta.

avete ragione entrambi...ma permettetemi di essere un pò amareggiato per le valutazioni generali che danno...
 
............ l'unico che farà l'affare è colui che comprerà la vostra macchina nuova bellissima super accessoriata con pochissimi km la metà di quello che l'avete pagata voi, ............................ questo è l'errore che molti fanno ma che mai nessuno riconosce.


Scusami, ma non ho capito bene. Quale sarebbe l'errore, comprarle nuove?

Sono ben consapevole che in genere le auto, tranne rarissime eccezioni, non sono mai investimenti e più ci si spende e più ci si rimette. Comprendo chi ci spende tantissimo, ma spero per lui che lo faccia solo per godersele fregandosene dell'aspetto economico.

Io tengo l'auto mediamente una decina di anni (l'ultima 11) e quando decido di cambiarla la desidero attuale e esclusivamente nuova. Certamente è più costoso, infatti per limitare la spesa rinuncio volentieri a allestimenti ricchi e dotazioni, ma già l'odore per me è inebriante, per eventuali problemi si gode di una garanzia piena e soprattutto non esiste la preoccupazione di come è stata ben/mal trattata dal proprietario precedente.

Fa bene chi compra usato? Dipende: se l'auto è ok e si tollera un po' di usura/difetti a livello economico si è risparmiato, ma se l'auto ha problemi oltre alle insoddisfazioni c'è il rischio di spendere ulteriore denaro per rimediarli... e da aggiungere a quanto già speso che per una qualsiasi Giulietta, non essendo una vecchia utilitaria, è tutt'altro che poco.

Al di là del fatto che se non esistesse chi compra auto nuove non esisterebbero quelle usate, secondo me non è un errore comprarle nuove, ma lo è arricchirle di optional (meglio l'allestimento superiore se possibile) per poi rivenderle entro poco tempo pretendendo alte valutazioni. Se tutti facessero come me che tengo le auto un decennio chi compra usato spenderebbe molto meno, ma per averle dovrebbe rassegnarsi ad aspettare un bel po', per cui gli sarebbe impossibile fare ottimi affari ottenendo auto attuali.
 
Scusami, ma non ho capito bene. Quale sarebbe l'errore, comprarle nuove?

Sono ben consapevole che in genere le auto, tranne rarissime eccezioni, non sono mai investimenti e più ci si spende e più ci si rimette. Comprendo chi ci spende tantissimo, ma spero per lui che lo faccia solo per godersele fregandosene dell'aspetto economico.

Io tengo l'auto mediamente una decina di anni (l'ultima 11) e quando decido di cambiarla la desidero attuale e esclusivamente nuova. Certamente è più costoso, infatti per limitare la spesa rinuncio volentieri a allestimenti ricchi e dotazioni, ma già l'odore per me è inebriante, per eventuali problemi si gode di una garanzia piena e soprattutto non esiste la preoccupazione di come è stata ben/mal trattata dal proprietario precedente.

Fa bene chi compra usato? Dipende: se l'auto è ok e si tollera un po' di usura/difetti a livello economico si è risparmiato, ma se l'auto ha problemi oltre alle insoddisfazioni c'è il rischio di spendere ulteriore denaro per rimediarli... e da aggiungere a quanto già speso che per una qualsiasi Giulietta, non essendo una vecchia utilitaria, è tutt'altro che poco.

Al di là del fatto che se non esistesse chi compra auto nuove non esisterebbero quelle usate, secondo me non è un errore comprarle nuove, ma lo è arricchirle di optional (meglio l'allestimento superiore se possibile) per poi rivenderle entro poco tempo pretendendo alte valutazioni. Se tutti facessero come me che tengo le auto un decennio chi compra usato spenderebbe molto meno, ma per averle dovrebbe rassegnarsi ad aspettare un bel po', per cui gli sarebbe impossibile fare ottimi affari ottenendo auto attuali.



Ciao a tutti, i conti in tasca non si fanno a nessuno, .... se puoi comprarti una macchina nuova ben venga, ma poi non devi lamentarti se dopo 1 o 2 anni ti danno la metà di quello che l'hai pagata ( non parlo di te , visto che l'auto te la godi fino alla fine :)). Oggi troppi ragazzi e ragazze neo patentati fanno questo errore, .......... i prezzi delle auto sono alle stelle, .............. come è possibile che un auto nuova dopo essere immatricolata senza fare neanche un chilometro perde come valutazione 3 -4 mila euro???? ( punto evo 1.3 m-jet nuova 17.000 euro dopo 3 mesi valutazione 13.000 euro) ....................... ma questa è un'altra discussione siamo OT.
 
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Ora ho capito cosa intendevi e in gran parte concordo. Circa la svalutazione bisogna però non ignorare un aspetto importante: ciò che si paga realmente per avere l'auto nuova chiavi in mano è spesso non poco inferiore al prezzo di listino. Oggi su una MiTo base da 15000 euro fanno 4000 euro di sconto, forse ancor di più fanno su una Mito Distinctive GPL 120cv da 21500. Conseguentemente trovo normale che appena esca dal conc. valga meno di quanto si è pagata; purtroppo per la MiTo di @_Pep_, alla soglia dei 2 anni, quel valore è ovviamente ancor più basso. Se non fosse così si creerebbe il paradosso che il privato rivendendola subito ci guadagnerebbe addirittura qualcosa. Discorso analogo può essere fatto per la Punto del tuo esempio.
Se invece in quel momento gli sconti effettivi sono inferiori (cioè quella nuova si paga di più) allora è normale che anche sull'usato quell'auto vale qualcosa di più.
 
Ora ho capito cosa intendevi e in gran parte concordo. Circa la svalutazione bisogna però non ignorare un aspetto importante: ciò che si paga realmente per avere l'auto nuova chiavi in mano è spesso non poco inferiore al prezzo di listino. Oggi su una MiTo base da 15000 euro fanno 4000 euro di sconto, forse ancor di più fanno su una Mito Distinctive GPL 120cv da 21500. Conseguentemente trovo normale che appena esca dal conc. valga meno di quanto si è pagata; purtroppo per la MiTo di @_Pep_, alla soglia dei 2 anni, quel valore è ovviamente ancor più basso. Se non fosse così si creerebbe il paradosso che il privato rivendendola subito ci guadagnerebbe addirittura qualcosa. Discorso analogo può essere fatto per la Punto del tuo esempio.
Se invece in quel momento gli sconti effettivi sono inferiori (cioè quella nuova si paga di più) allora è normale che anche sull'usato quell'auto vale qualcosa di più.[/QUOTE

Si!! il tuo ragionamento non fa una piega, quello che hai scritto rispecchia la cruda realtà. Detto questo, io avendo soldi mi comprerei un'auto aziendale nuovissima con (come dici tu) l'odore del nuovo :lachen001::lachen001: risparmiando 4- 5 mila euro se non di più ................ così frego tutti quanti :lachen001::lachen001::lachen001:
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i discorsi non fanno una piega, so benissimo le dinamiche di mercato ma c'è a mio parere troppa sproporzione fra le valutazioni di un usato del genere dato in permuta, con il prezzo a cui poi la rivenderebbero...
 
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Si!! il tuo ragionamento non fa una piega, quello che hai scritto rispecchia la cruda realtà. Detto questo, io avendo soldi mi comprerei un'auto aziendale nuovissima con (come dici tu) l'odore del nuovo :lachen001::lachen001: risparmiando 4- 5 mila euro se non di più ................ così frego tutti quanti :lachen001::lachen001::lachen001:
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Le vere auto aziendali sono le più convenienti, ma nuovissime è praticamente impossibile trovarle e soprattutto è difficile tu possa trovarle con l'odore di nuovo. :lachen001::lachen001::lachen001:
A livello economico, se quel che c'è risponde alle nostre esigenze, acquistando le km0 si fa sempre i migliori affari: sono davvero nuove e spesso hanno ancora quell'odore. :lachen001:


i discorsi non fanno una piega, so benissimo le dinamiche di mercato ma c'è a mio parere troppa sproporzione fra le valutazioni di un usato del genere dato in permuta, con il prezzo a cui poi la rivenderebbero...

Posso chiederti quanto costava di listino la tua MiTo (+ optional separati) e a quanto effettivamente hai concluso chiavi in mano? Ora, se tu fossi un conc., quanto la pagheresti oggi e a quanto la venderesti tra uno o due mesi?
 
io l'ho presa 18.900 Cim compresa ipt, ho avuto uno sconto di 4.2k euro.

ad un privato la venderei non meno di 13k, per permutarla ne vorrei 12.5 minimo e un bello sconto...dalle mie parti Mito GPL in vendita così "particolari" non ne esistono, sono sicuro che a 14 la rivenderebbe entro 15gg visto che una Giulietta distinctive 1.6 aziendale con 55k km la vendono a 15.5 (stesso mese/anno)
 
io l'ho presa 18.900 Cim compresa ipt, ho avuto uno sconto di 4.2k euro.

ad un privato la venderei non meno di 13k, per permutarla ne vorrei 12.5 minimo e un bello sconto...dalle mie parti Mito GPL in vendita così "particolari" non ne esistono, sono sicuro che a 14 la rivenderebbe entro 15gg visto che una Giulietta distinctive 1.6 aziendale con 55k km la vendono a 15.5 (stesso mese/anno)

Le vendono care le giuly li.......io l'ho presa a 15.5 esatti con 27mila km.......pure accessoriata rispetto alla normale distinctive.
 
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mi sto orientando verso l'usato...ma di TB120 ce ne sono pochissime...e leGPL hanno certi prezzi...
 
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