DaGiulia a Tonale

Buongiorno a tutti, che ne pensate di un eventuale passaggio da Giulia aTonale?
La stessa cosa che penso di un eventuale passaggio da Indietro tutta di Arbore a Guess my Age di Max Giusti...
 
Perché? L’hai già vista e guidata?
No, e condivido la perplessità di una scelta senza testdrive, ma per me la (o il?) tonale non ha alcuna soluzione tecnica interessante.
Sottolineo “per me” perché so che la massa preferisce avere alexa sul cruscotto. Sono sicuro che sarà un prodotto di successo, ma non credo attiri chi ha attirato la giulia
 
No, e condivido la perplessità di una scelta senza testdrive, ma per me la (o il?) tonale non ha alcuna soluzione tecnica interessante.
Sottolineo “per me” perché so che la massa preferisce avere alexa sul cruscotto. Sono sicuro che sarà un prodotto di successo, ma non credo attiri chi ha attirato la giulia
Allora che senso ha dare un giudizio così estremo se non l’hai ne vista ne provata. È chiaro che il Tonale non è la Giulia o lo Stelvio, ma il tuo “delusissimo” non ha nessun senso perché si sapeva fin dall’inizio che Tonale sarebbe stata più “standard” per essere un prodotto per tutti e non solo per appassionati
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche giulietta non è Giulia ma vedo che praticamente il 90 % di chi c’è la o la avuta è stato soddisfatto del auto in generale.. e di giulietta con km in giro c’è ne sono tantissime!!
 
Solo un’opinione personale. Non è quello che mi aspettavo.
 
Buongiorno a tutti, che ne pensate di un eventuale passaggio da Giulia aTonale?
Sono due macchine radicalmente diverse.
Nulla in contrario, per carità. Certo... si cambia completamente impostazione, pur rimanendo in Alfa Romeo.
 
La piattaforma della Tonale è quella della Compass rivista in meglio. I motori sono un 1300 benzina elettrificato ricaricabile e un nuovo 1500 benzina ibrido. Poi uscirà il 1600 a gasolio. Ben diversa categoria rispetto la Stelvio.
 
Scusate il ritardo con cui riesumo questa discussione, ma sono due auto troppo diverse. Non capisco neanche cosa c'entri il discorso della differenza di segmento, che per me non ha senso in una decisione di questo tipo.

La Tonale è un SUV, molta comodità, molto spazio, molta praticità: in relazione agli ingombri, sicuramente molto meglio della Giulia. Però visti i motorini spinti, con probabili alti consumi in autostrada: auto per non fare troppi km. Moderna e tecnologicizzata. Probabilmente piacerà molto a moltissimi (molto di più delle berline comunque!). Città e tragitti brevi.

La Giulia è una berlina, direi particolarmete scomoda nell'accesso e nella gestione degli spazi, con il plus di una guida divertentissima in curva che la Tonale (anche senza averla provata) non può avere. Questo perché il suo senso è tutto in quello che non si vede, il telaio e la gestione dei pesi. Nel caso dei motori diesel: economia d'esercizio per viaggi autostradali, ottima per fare molti km. Non la prenderei in considerazione per i tragitti brevi o la città.
 
Io direi che se cambi perchè ti serve più praticità cercherei uno Stelvio usato. Passare da Giulia a Tonale è sicuro che ce ne si pentirebbe
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e evo3
La Giulia rappresenta il canto del cigno di una categoria di vetture, le berline, uscite ormai dagli usi e dalle preferenze della stragrande maggioranza degli automobilisti.
SUV e SW le comprano tutti, anche quelli che non ne avrebbero realmente bisogno. E' che ormai da anni le linee che si impongono commercialmente sono quelle e quelle sono le macchine che la gente compra.
Un peccato, chiaramente, perchè con le berline sportive se ne va anche tutta la cultura ingegneristica dell'autoveicolo che esse testimoniavano e promuovevano. All'automobilista medio di oggi va benissimo una qualsiasi scatola da scarpe con le ruote, basta che abbia tante lucine, schermini e pulsanti. Oltre che la vocina gentile che ti dice dove andare anche se lo sai benissimo.
Il piacere di guida, la guida brillante e sicura, son cose da appassionati, ormai. Per cui, se uno è appassionato di bella guida e cerca una vettura che gli dia soddisfazione, la Giulia, oppure Stelvio, è ideale.
Se a uno piace una linea comunque sportiva, elegante e con il blasone Alfa Romeo, ma meno impegnativa e più tuttofare, fa benissimo a comprare una Tonale. Di più belle e prestanti, in quella fascia di vetture, non ce ne sono.
 
X