Danno pneumatico - consigli?

mottam76

Alfista principiante
6 Agosto 2014
76
10
9
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 140 CV
Ciao,

ieri mi sono accorto di avere un piccolo incavo sulla spalla dell'anteriore destra. S'e' formato un taglietto superficiale, una piccola "orecchietta" di gomma, sotto la quale c'e' un buchetto (profondo mezzo centrimetro, piu' o meno) probabilmente in seguito ad un'asperita' o una buca magari presa un po' di traverso. A me non sembra di vedere la tela.

02082015371.jpg

Può essere pericoloso?

Grazie in anticipo per pareri e consigli
 
La questione non è se può essere pericoloso oppure no. Nessuno può darti certezze. Nel dubbio va CAMBIATO immediatamente. La sicurezza non ha prezzo!
 
ieri mi sono accorto di avere un piccolo incavo sulla spalla dell'anteriore destra. S'e' formato un taglietto superficiale, una piccola "orecchietta" di gomma, sotto la quale c'e' un buchetto (profondo mezzo centrimetro, piu' o meno) probabilmente in seguito ad un'asperita' o una buca magari presa un po' di traverso. A me non sembra di vedere la tela.

Può essere pericoloso?

Grazie in anticipo per pareri e consigli
Và cambiato per la tua sicurezza!

Però, se lo pneumatico fosse della mia auto io ci penserei 2 volte.... l'abrasione che vedi è superficiale, non si vedono le tele segno che di grave non c'è nulla.
Potrai trovar conferma misurando più spesso la pressione, se non cala è un buon segno.

Non mi sembra che ci siano segni sul cerchio altro indicatore che manifesta la bassa entità dell'urto. Comunque tienilo sotto controllo, se con il tempo vedi una deformazione anche piccola sul fianco falla vedere dal tuo gommista...



:ernaehrung004:
 
Poiché non si tratta di un particolare che se cede all'improvviso non causa danni, io ti consiglio di spendere immediatamente questi soldi così non comprometti la sicurezza e il rischio di spendere di più in caso di danni maggiori


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Se la tela non è in vista e non ci sono rigonfiamenti il danno non è certamente strutturale, è stato solo pizzicato il rivestimento esterno in gomma.

Sicuramente, come ti hanno consigliato, la cosa va tenuta d'occhio ma se non ci saranno cambiamenti il danno va considerato come solo estetico.
 
io la cambierei subito, per il semplice fatto che la gomma e nuovissima!! cambiandola ora non sarai costretto a cambiarle tutte e 2 in futuro nel caso in cui la gomma cedesse tra ipoteticamente 10 mila km se così fosse dovresti cambiarle tutte e 2 per l usura non uniforme delle 2 ruote! cambiala ora e non rischi di spendere il doppio tra qualche migliaio di km.....
 
Io non starei per niente tranquillo........lo cambierei subito......
 
Proprio perche' mi sono posto il problema di sicurezza e leggendo i vostri commenti ieri sera sono passato da un gommista che, dopo aver analizzato lo pneumatico, ha concluso che non e' un problema strutturale in quanto ha intaccato solo la superficie esterna e si tratta solo di un danno estetico.

Partendo dal presupposto che il suo interesse fosse a favore della sostituzione, il suo parere mi ha tranquillizzato.
 
concordo con il gommista
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
gommista o non gommista la gomma danneggiata va sempre sostituita o riparata per sicurezza tua e di tutti quelli che guidano sulla strada
 
X