Pneumatico esploso

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,298
3,065
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ahahahaah

Comunque si, ce lo vedo: specie se lo Stelvio è usato davvero come fuoristrada e la ruota si perfora in una zona di montagna isolata...
Stelvio usata come fuoristrada proprio non lo vedo è più da marciapiede.... di città. ;)

Se uno vuol fare fuoristrada acquista ben altro...

Io non sostengo che la ruota/ruotino non possa servire ma statisticamente è inutile.

Quanto alla facilità di sostituirla sono d'accordo ma se a farlo è una signora o un signore di una certa età non sono del tutto d'accordo si tratta sempre di una ruota da 20 pollice e generosa gomma...

Quanto alla classica ruota di scorta io l'ho sempre buttata via con il battistrada intonso in quanto al momento di usarla era vecchia e difficilmente accoppiabile ad una nuova...

• Like
Reactions: tcard e ziopalm

IPOIDE

Super Alfista
9 Aprile 2008
2,391
480
136
55
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Quanto alla facilità di sostituirla sono d'accordo ma se a farlo è una signora o un signore di una certa età non sono del tutto d'accordo si tratta sempre di una ruota da 20 pollice e generosa gomma..
Magari una signora o un signore, nel momento del bisogno possono pure essere fortunati a trovare qualcuno generoso che gli dia una mano; ma se non hai ruota di scorta e accessori la generosità serve a ben poco.

Quanto alla classica ruota di scorta io l'ho sempre buttata via con il battistrada intonso in quanto al momento di usarla era vecchia e difficilmente accoppiabile ad una nuova...[/QUOTE]

La ruota di scorta serve come emergenza, l'accoppiamento alle altre ruote è relativa.
Sul fatto che al momento del bisogno si possa avere la sorpresa che sia inutilizzabile (sgonfia/deteriorata), la colpa è solo ede esclusivamente dell'utilizzatore.
Personalmente quando faccio il controllo delle gomme (pressione/condizioni), ne controllo cinque.

Buon Anno a tutti.

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,955
22,434
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
Stelvio usata come fuoristrada proprio non lo vedo è più da marciapiede.... di città. ;)

Se uno vuol fare fuoristrada acquista ben altro...

Io non sostengo che la ruota/ruotino non possa servire ma statisticamente è inutile.

Quanto alla facilità di sostituirla sono d'accordo ma se a farlo è una signora o un signore di una certa età non sono del tutto d'accordo si tratta sempre di una ruota da 20 pollice e generosa gomma...

Quanto alla classica ruota di scorta io l'ho sempre buttata via con il battistrada intonso in quanto al momento di usarla era vecchia e difficilmente accoppiabile ad una nuova...
la signora o l'anziano a meno di non trovarsi in sperduti anfratti e vedersi costretti a chiamare il carro attrezzi possono sempre farsi aiutare ma senza almeno la ruota di scota la vedo difficile... capitato a mio padre di bucare e io con il mio cric a carrello e la mia chiave a croce ho montato la sua ruota di scorta...

guarda ti parlo del mio caso: cerchi estivi da 18 e invernali da 16 ho una ruota di scorta da 17 (via di mezzo).. che serve appunto solo per l'emergenza di fermarsi dal primo gommista disponibile a farla riparare.. non certo come chi col ruotino ci sta un mese... o quel genio di lentini che ci correva in autostrada e giustamente s'è schiantato

aedus

Staff Sezione Stelvio
24 Marzo 2017
2,526
2,695
114
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280 cv
.

guarda ti parlo del mio caso: cerchi estivi da 18 e invernali da 16 ho una ruota di scorta da 17 (via di mezzo).. che serve appunto solo per l'emergenza di fermarsi dal primo gommista disponibile a farla riparare.. non certo come chi col ruotino ci sta un mese... o quel genio di lentini che ci correva in autostrada e giustamente s'è schiantato

@ziopalm sei sicuro che con ruota di scorta (non ruotino) di diametro diverso dalle altre si sia in regola, anche se solo per l’emergenza?

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,955
22,434
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
Altre Auto
@ziopalm sei sicuro che con ruota di scorta (non ruotino) di diametro diverso dalle altre si sia in regola, anche se solo per l’emergenza?
l'alternativa sarebbe avere 2 ruote di scorta con cerchi diversi... cmq io ce l'ho trovata e ce la tengo..

aedus

Staff Sezione Stelvio
24 Marzo 2017
2,526
2,695
114
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280 cv
l'alternativa sarebbe avere 2 ruote di scorta con cerchi diversi... cmq io ce l'ho trovata e ce la tengo..

Sì, dal punto di vista pratico non c’è alternativa, a meno di non mettere il ruotino invece della ruota full size.
Be’ a sto punto il 2018 mi porterá l’occasione per riflettere sull’acquisto del ruotino con rinuncia allo spazio nel doppiofondo...

• Like
Reactions: ziopalm

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,955
22,434
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
Altre Auto
del ruotino ad esser sinceri non ho molta fiducia... al massimo opterei per un altro cerchio da 16 ma a sto punto tengo il 17 che a differenza minore sia con 16 che 18 e dovrebbe passare inosservato

aedus

Staff Sezione Stelvio
24 Marzo 2017
2,526
2,695
114
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280 cv
del ruotino ad esser sinceri non ho molta fiducia... al massimo opterei per un altro cerchio da 16 ma a sto punto tengo il 17 che a differenza minore sia con 16 che 18 e dovrebbe passare inosservato

Già...io invece se volessi la ruota full size potrei giusto sfrattare mio figlio [emoji848]

• Like
Reactions: ziopalm

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente