2.2 Diesel decanter per alfa giulia diesel

Nonostante la situazione non sia drammatica come sulla giulia di mio fratello (lui ha una 2016, io una 2019), anche sulla mia trovo dei residui di olio in apsirazione.
possibile che nessuno abbia mai fatto un kit specifico, o una guida dettagliata sui pezzi da prendere e come fare per installare un buon decanter?? io non ho mai trovato nulla....!!


Visualizza allegato 247378
Tracce di olio condensato nella tubazione di aspirazione si trovano in ogni motore, nelle nostre la cosa si nota di più perchè la tubazione è molto corta e perfettamente orizzontale. Se tra un tagliando e l'altro la quantità è quella che si vede in foto, ed il filtro rimane in quello stato, non ti fasciare la testa.
In ogni caso, prima di fare modifiche arrangiate al circuito di recupero, valuterei piuttosto di utilizzare un olio di gradazione 0W30 (e specifica FIAT) come ho fatto io, eliminando completamente la tendenza a sporcare il filtro (la mia è una MY2016).
Peccato che non ho più neanche una foto della tubazione del BMW N47 quando veniva aperta per cambiare il filtro....vi assicuro che la quantità di olio condensato al suo interno era esattamente la stessa, se non superiore....solo che il layout della tubazione era tale che non c'era modo, per gravità, di vedere l'olio tornare indietro verso il fitro...tutto qua.
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Dove si può trovare un filtro originale??
Su eBay??
Questo sotto penso sia originale...
 
mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che ha installato un provent 200 originale.
se fosse su una veloce, sarebbe il top....
 
Dove si può trovare un filtro originale??
Su eBay??
Questo sotto penso sia originale...
Ho l'originale comprato proprio lì, prima della brecsit. Tra poco cambiero' l'elemento filtrante ( Mann dice di cambiarlo ogni 40 mila ) . Quello si trova su autoparti.
 
valuterei piuttosto di utilizzare un olio di gradazione 0W30 (e specifica FIAT) come ho fatto io, eliminando completamente la tendenza a sporcare il filtro (la mia è una MY2016).
sempre detto che è una vaccata usare lo 0w20...

a pensare la brodaglia di olio che ho, mi verrà l'ansia a tirare in piena estate per più di qualche decina di secondi...
comunque che io sappia il decanter diventa superfluo se si mette un olio 0w30 oppure si cambia il filtro blow by con quello modificato usato sulle produzioni successive del 2.2
 
sempre detto che è una vaccata usare lo 0w20...

a pensare la brodaglia di olio che ho, mi verrà l'ansia a tirare in piena estate per più di qualche decina di secondi...
comunque che io sappia il decanter diventa superfluo se si mette un olio 0w30 oppure si cambia il filtro blow by con quello modificato usato sulle produzioni successive del 2.2
La mia ha smesso di sporcare il filtro aria iniziando ad utilizzare uno 0W30, molto prima di sostituire il filtro blowby.
Secondo me la modifica al filtro blowby è stata introdotta per risolvere un altro, e reale, problema (intasamento del filtro, e conseguenti sovra pressioni nel basamento), e nulla ha a che vedere con la tendenza a sporcare il filtro aria.
 
Ciao a tutti, ho preso da pochi giorni una Giulia my21, mi consigliate la modifica o è meglio lasciarla così?
 
Ciao a tutti, ho preso da pochi giorni una Giulia my21, mi consigliate la modifica o è meglio lasciarla così?
Hai il filtro vapori olio aggiornato.
Ti direi che la cura migliore ai vapori olio è usare olio motore 0w30 al posto del piscio di 0w20...
 
  • Like
Reactions: Iena991
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho una Veloce diesel del novembre 2016, veniva raccomandato lo 0W30, e da quando l'ho presa ho sempre usato il Bardahl XFS 0W30 F950A e non ho mai avuto alcun problema di imbrattamento o di altro genere.