Decisione, Asi o Riar???

Ciao, io ci sono passato e dopo una lunga trafila per iscrivere al RIAR la GTV 2.0 TB del '98 e ottenere il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) (per un costo complessivo di 180€), ho da poco avuto conferma che, contrariamente a quanto pubblicato sul sito ufficiale, non esistono convenzioni con compagnie assicurative in grado di offrire condizioni agevolate per veicoli ultraventennali iscritti "solo" al RIAR.
Dopo varie ricerche e grazie anche a questo forum ho trovato la compagnia Tua Assicurazioni del Gruppo Cattolica, intermediata dall'agenzia Per Te S.r.l. (Per Te Sicuro) che propone polizza RC auto esclusivamente agli iscritti ASI in possesso di CRS rilasciato dall'ASI (premio proposto 310€).
Mi dispiace quindi constatare che se l'intento è quello di ottenere condizioni assicurative agevolate per RC auto (ultraventennale), l'iscrizione al RIAR è inutile ed è meglio orientarsi direttamente sull'ASI. Ciò detto, credo che per iscriversi all'ASI sia necessario rivolgersi a uno dei club federati presenti sul territorio nazionale (tra cui il RIAR..) e tra i requisiti della polizza vi è la necessaria iscrizione a un club federato ASI e all'ASI!!! Quindi per mantenere operativa la polizza ogni anno toccherà versare ai la quota di iscrizione al RIAR (140€) sia quella all'ASI (41,32€), pena la decadenza totale della copertura.
Prego chiunque di correggermi ove avessi male interpretato le informazioni raccolte.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, io ci sono passato e dopo una lunga trafila per iscrivere al RIAR la GTV 2.0 TB del '98 e ottenere il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) (per un costo complessivo di 180€), ho da poco avuto conferma che, contrariamente a quanto pubblicato sul sito ufficiale, non esistono convenzioni con compagnie assicurative in grado di offrire condizioni agevolate per veicoli ultraventennali iscritti "solo" al RIAR.
Dopo varie ricerche e grazie anche a questo forum ho trovato la compagnia Tua Assicurazioni del Gruppo Cattolica, intermediata dall'agenzia Per Te S.r.l. (Per Te Sicuro) che propone polizza RC auto esclusivamente agli iscritti ASI in possesso di CRS rilasciato dall'ASI (premio proposto 310€).
Mi dispiace quindi constatare che se l'intento è quello di ottenere condizioni assicurative agevolate per RC auto (ultraventennale), l'iscrizione al RIAR è inutile ed è meglio orientarsi direttamente sull'ASI. Ciò detto, credo che per iscriversi all'ASI sia necessario rivolgersi a uno dei club federati presenti sul territorio nazionale (tra cui il RIAR..) e tra i requisiti della polizza vi è la necessaria iscrizione a un club federato ASI e all'ASI!!! Quindi per mantenere operativa la polizza ogni anno toccherà versare ai la quota di iscrizione al RIAR (140€) sia quella all'ASI (41,32€), pena la decadenza totale della copertura.
Prego chiunque di correggermi ove avessi male interpretato le informazioni raccolte.

quindi, scusa se ti faccio due conti in tasca..........
per mantenere il gtv tb ben che vada pagheresti:
rca di 310euro (previa iscrizione club o Riar+ ASI)
quota annuale RIAR + ASI 140+41,32
bollo circa 200/250 euro ( dimezzato in quanto auto di oltre ventanni iscritta ASI e dotata di Crs)
pura curiosità èh!
 
quindi, scusa se ti faccio due conti in tasca..........
per mantenere il gtv tb ben che vada pagheresti:
rca di 310euro (previa iscrizione club o Riar+ ASI)
quota annuale RIAR + ASI 140+41,32
bollo circa 200/250 euro ( dimezzato in quanto auto di oltre ventanni iscritta ASI e dotata di Crs)
pura curiosità èh!
Ciao, i tuoi calcoli sono corretti: RCA 310€ + quota annuale RIAR e ASI + bollo dimezzato.
 
Ma come, in lombardia non era prevista l'esenzione totale del bollo?
 
Si corretto, in Lombardia esenzione totale dal bollo auto per i veicoli di rilevanza sotrica (dotati di CRS) riportata su carta di circolazione. Tuttavia non risiedo in Lombardia e quindi riduzione al -50%.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sempre meglio che Niente...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao, io ci sono passato e dopo una lunga trafila per iscrivere al RIAR la GTV 2.0 TB del '98 e ottenere il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) (per un costo complessivo di 180€), ho da poco avuto conferma che, contrariamente a quanto pubblicato sul sito ufficiale, non esistono convenzioni con compagnie assicurative in grado di offrire condizioni agevolate per veicoli ultraventennali iscritti "solo" al RIAR.
Dopo varie ricerche e grazie anche a questo forum ho trovato la compagnia Tua Assicurazioni del Gruppo Cattolica, intermediata dall'agenzia Per Te S.r.l. (Per Te Sicuro) che propone polizza RC auto esclusivamente agli iscritti ASI in possesso di CRS rilasciato dall'ASI (premio proposto 310€).
Mi dispiace quindi constatare che se l'intento è quello di ottenere condizioni assicurative agevolate per RC auto (ultraventennale), l'iscrizione al RIAR è inutile ed è meglio orientarsi direttamente sull'ASI. Ciò detto, credo che per iscriversi all'ASI sia necessario rivolgersi a uno dei club federati presenti sul territorio nazionale (tra cui il RIAR..) e tra i requisiti della polizza vi è la necessaria iscrizione a un club federato ASI e all'ASI!!! Quindi per mantenere operativa la polizza ogni anno toccherà versare ai la quota di iscrizione al RIAR (140€) sia quella all'ASI (41,32€), pena la decadenza totale della copertura.
Prego chiunque di correggermi ove avessi male interpretato le informazioni raccolte.


Ed è comunque una gran bella mafia...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
  • Like
Reactions: kormrider
Eh già......l’ACI non sa’ più come fare per estromettere gli unici enti certificatori che ad ora sono riconosciuti tramite una legge di stato (Asi,Riar ,registro Fiat,lancia e se non ricordo male il Rivs )per infilare i tentacoli in quello che al momento è un mercato attivo (tutti i certificati si pagano e per questo fanno gola),per così magari riuscire a mangiare anche in quel piatto.
È un mio personalissimo pensiero,ma l’Asi oltre a fare cultura,cosa importantissima,ha i conti in ordine.
Non mi risulta che l’ACI con tutte le sue ramificazioni sia altrettanto virtuosa,anzi....
Tipico pozzo senza fondo di stato.....inglobano l’inutile pra e vorrebbero impossessarsi anche di mctc e della gestione del parco storico su ruote.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi.

Ho iscritto l'auto ad un club per avere il CRS pagati 300€. Dopo mesi oggi è arrivato (grazie Dio)... ma il presidente di questo club mi ha detto che appena immatricolato l'auto di ripassare da lui per iscrivere l'auto all'Asi... premetto che mi è già arrivata da un mese la tessera grigia Asi.... adesso vi chiedo è giusta questa procedura? O ci stanno facendo la cresta all'Italiana?
Grazie per le risposte