Confusione tra RIAR e ASI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sequel

Nuovo Alfista
7 Agosto 2011
2
0
1
Ro
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TS
ovviamente ne so ancora poco ma dovendo acquistare un'alfetta di almeno 30 anni mi piacerebbe sapere le differenze in termini pratici, vantaggi/svantaggi tra iscrivere e/o omologare RIAR e iscrivere l'auto all'ASI. Pongo diversi questiti oppure affermazioni che però meritano conferme o smentite perchè nn sono affatto certo di aver capito bene. Premetto che ho letto diversi topic prima di aprie questo ma mi restano cmq diversi (molti) dubbi.

Bollo e IPT ridotti
Con 30 anni è vero che si ha diritto a queste 2 agevolazioni anche senza iscrizioni a RIAR o ASI?

Assicurazione storica
Fin'ora sapevo che iscrivendosi all'ASI si accedeva a delle convenzioni ma qui leggo che anche con l'iscrizione al RIAR si accede ad alcune assicurazioni e invece con l'omologazione anche alla SARA Vintage che immagino sia ancora + vantaggiosa. Tutto corretto?

Visto che ASI e RIAR pare che diano accesso sostanzialmente ad agevolazioni simili, che differenze ci sono tra i 2 tipi di iscrizione che possono sembrare ridondanti?
Parlo soprattutto delle agevolazioni economiche perchè immagino che per il resto siano diverse quanto meno perchè con la RIAR si può partecipare a raduni alfa mentre con l'ASI a raduni + generalisti, dico bene?

Ad occhio e croce a me pare che la RIAR mappi l'ASI ovvero l'ASI si occupa di iscrizioni e omologazioni di auto storiche in generale, la RIAR fa lo stesso (e con costi, diritti e doveri) a condizioni simili. Spero di non dire baggianate ma scrivo apposta per chiarirmi in questo mare di burocrazia.

pinocarp79

Nuovo Alfista
8 Agosto 2011
9
0
1
no
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
sogno una turbo o una 3.0 v6
RIAR precisazioni.... O ASI ??????

scusatemi ma sono novello...
chiedo a voi che sicuramente saprete indicarmi la retta via.......

stò contrattando una 3.0 v6 alfaromeo 75
non è ne ASI ne RIAR
e si deve rimmatricolare perchè arriva dalla svizzera...
potete dirmi le spese che dovrei affrontare ???
per passaggio e rimmatricolazione e iscriverla RIAR per avere assicurazione e bolli ridotti....
tempi e se mi conviene......
asp vostra risp grazie a tutti dell'attenzione

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
75
49
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
scusatemi ma sono novello...
chiedo a voi che sicuramente saprete indicarmi la retta via.......

stò contrattando una 3.0 v6 alfaromeo 75
non è ne ASI ne RIAR
e si deve rimmatricolare perchè arriva dalla svizzera...
potete dirmi le spese che dovrei affrontare ???
per passaggio e rimmatricolazione e iscriverla RIAR per avere assicurazione e bolli ridotti....
tempi e se mi conviene......
asp vostra risp grazie a tutti dell'attenzione

usando la funzione "Cerca " oppure cercando senza aprire l'ennesimo doppione intanto avresti trovato questa :

https://forum.clubalfa.it/asi/20604-alfa-storiche-acquistate-allestero.html

Le ultime risposte sono aggiornate con il Certificato di Rilevanza Storica che può rilasciare sia il RIAR che l'ASI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente