Delusione

Molto dipende se l'impiantista riesce a sblindare/sbloccare la centralina gas, altrimenti sostituisce solo pezzi di ricambio.
Ti posso dire che a volte è sufficiente usare delle resistenze per sporcare un segnale e vedi che migliora... tipo se viaggia magra.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Stiamo perdendo molti lavori che vanno fatti con passione, dedizione e precisione, dove la manodopera è la testa sono essenziali.
Invece assistiamo a officine e meccanici che la prima cosa che sono capaci di fare è <attacco il computer >
Prima fatti un giro con la macchina, guardala, ascolta il proprietario con domande mirate, poi se mai attacchi il computer.
Ma io parlo da ignorante in materia quindi non faccio testo.
Ma comunque ormai come sappiamo, il meccanico è uno che ci cambia i pezzi.
Un mio amico (di professione meccanico aeronautico), chiama molto simpaticamente gli addetti che lavorano nelle officine specializzate, "i meccanici da tagliando", ovvero persone che avranno pure sostituito tonnellate di olio, e cataste di filtri aria/olio, ma guai a chiedere loro qualcosa di diverso dalla routine come una riparazione non programmata o sistemare una vettura con un problema di difficile comprensione. Devo dare ragione al mio amico.:rolleyes:
L'unica volta che sono stato in una officina specializzata (perché la mia vettura era in garanzia), ho visto bene un gregge di "meccanici da tagliando" e l'unico che ci capiva di più era in accettazione, per dare disposizione ai singoli operai, sui lavori da fare o quali pezzi sostituire alle vetture che entravano.
I motivi che hanno portato questa degenerazione professionale sono molti, ma per analizzarli tutti servirebbe una giornata, lasciamo stare, ed anche se molti del mestiere non sono proprio innocenti, non è tutta colpa loro....
E sentendo questo mio amico sulle vicende che mi ha raccontato in merito l'assistenza autorizzata Audi VW , le cose sono ancora sono ancora peggiori......Inoltre l'unico che la dentro ci capiva qualcosa, è entrato in contrasto con la casa e si è aperto un'officina per conto suo.:p
Funziona così....:eek:
 
Nella mia esperienza di 8 anni e mezzo con Giulietta GPL ho capito che, se non trovano errori tramite OBD, non sanno come muoversi ed iniziano (o vorrebbero) cambiare pezzi, tanto chi paga siamo noi!

Ne ho prese di mazzate al portafoglio negli anni, per fortuna non care, ma evitabili con un approfondimento qui.
Sicuramente in questo forum ci sono persone molto più esperte, competenti e disponibile rispetto a moltissimi "meccanici", i tagliandi li faccio da solo però le cose complicate mi affido ad un'officina piccola che per fortuna usa la testa e non la tasca, del cliente...
Verissimo, purtroppo trovare quei meccanici bravi di una volta che sapevano dove mettere le mani ed avevano la capacità di intervenire sulla meccanica di una certa complessità, è sempre più difficile. Tanto per fare un esempio, io ho praticamente buttato via la mia Jaguar X-Type 3000 che non aveva ancora 100.000 km, perchè l'assistenza Jaguar non ha voluto mettere mano sul motore e l'unica soluzione che aveva trovato era sostituire tutto il motore. Tra l'altro quando mi ero deciso alla sostituzione mi era stato risposto che erano necessari ulteriori (e costosi) interventi (al che mi sono girate le balle e ho comprato una Volvo). Altro caso: un mio conoscente aveva un problema alla sua Mercedes e l'ha portata 3 volte dal concessionario senza riuscire a risolvere il problema. Ad un certo punto ha provato a rivolgersi ad un'officina generica gestita da due meccanici "di una volta" (ora ha chiuso da un pezzo) e in mezza giornata gli hanno risolto il problema, tra l'altro con un costo irrisorio.
 
Verissimo, purtroppo trovare quei meccanici bravi di una volta che sapevano dove mettere le mani ed avevano la capacità di intervenire sulla meccanica di una certa complessità, è sempre più difficile. Tanto per fare un esempio, io ho praticamente buttato via la mia Jaguar X-Type 3000 che non aveva ancora 100.000 km, perchè l'assistenza Jaguar non ha voluto mettere mano sul motore e l'unica soluzione che aveva trovato era sostituire tutto il motore. Tra l'altro quando mi ero deciso alla sostituzione mi era stato risposto che erano necessari ulteriori (e costosi) interventi (al che mi sono girate le balle e ho comprato una Volvo). Altro caso: un mio conoscente aveva un problema alla sua Mercedes e l'ha portata 3 volte dal concessionario senza riuscire a risolvere il problema. Ad un certo punto ha provato a rivolgersi ad un'officina generica gestita da due meccanici "di una volta" (ora ha chiuso da un pezzo) e in mezza giornata gli hanno risolto il problema, tra l'altro con un costo irrisorio.
È capitato anche in officina dove va mio padre a dare una mano ogni tanto... uno arriva lì con un nissan murano 3.6 v6 benzina con impianto gpl e le testate da rifare perché col gpl le sedi valvole si sono mangiate in soli 30000km... mio padre gli ha smontato le testate e gli ha rifatto il motore... alla nissan gli avevano detto che doveva sostituire il motore e gli avevano chiesto il doppio di quello che si è fatto pagare mio padre....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Molto dipende se l'impiantista riesce a sblindare/sbloccare la centralina gas, altrimenti sostituisce solo pezzi di ricambio.
Ti posso dire che a volte è sufficiente usare delle resistenze per sporcare un segnale e vedi che migliora... tipo se viaggia magra.
Hai colto il punto, se trovi uno che ci capisce ti sistema l'impianto anche falsando un segnale, che di se non è sbagliato se è fatto con criterio, ma .....bisogna sapere, e per sapere bisogna studiare, e studiare non è figo perché nel tempo libero "il meccanico da tagliando" stacca la spina con il lavoro perché non ha passione, mentre l'appassionato che magari di professione è pure meccanico, studia a 360° dopo l'orario di lavoro, per poter far meglio suo mestiere il giorno dopo, e non è scandalo, perché lo fanno anche gli artisti, gli ingegneri, i medici, diversi imprenditori, alcune tipologie di tecnici, gli sportivi professionisti, i semplici operai che hanno voglia di migliorarsi, ecc, ecc. Ma se uno lavora tanto per sbarcare il lunario........
 
  • Like
Reactions: PelleGT e ziopalm
È capitato anche in officina dove va mio padre a dare una mano ogni tanto... uno arriva lì con un nissan murano 3.6 v6 benzina con impianto gpl e le testate da rifare perché col gpl le sedi valvole si sono mangiate in soli 30000km... mio padre gli ha smontato le testate e gli ha rifatto il motore... alla nissan gli avevano detto che doveva sostituire il motore e gli avevano chiesto il doppio di quello che si è fatto pagare mio padre....
Mi verrebbe da dire che tuo padre potrebbe trovare diversi clienti qui sul forum ;)
 
  • Like
Reactions: PelleGT e ArmyET3
Eh eh eh... lo so, di meccanici come lui purtroppo non ce n'è tanti, però ci sono anche molti che ci mettono impegno e passione . Il problema sta nel trovare l'officina giusta!
A me sarebbe piaciuto aprire un'officina insieme a mio padre ma purtroppo non è stato possibile e col senno di poi mi rendo conto di aver fatto malissimo...
 
Io ricordo ancora di quando accompagnavo mio papà nel l’officina Alfa negli anni 80 per la 33 e poi la 164.
Lui cercava subito Corrado, era il capofficina, autorevole e competente. Ti riceveva con la sua tuta che sapeva di grasso e olio, ti ascoltava quando gli spiegavi il problema e poi quando andavi a ritirare l’auto ti spiegava cosa avevano fatto e che lui stesso aveva provato l’auto e controllato che ogni cosa fosse a posto. Uscivi da lì rassicurato.
Oggi ti ricevono con una camicia bianca ben pulita e stirata. Gli dici il problema, scrivono e poi ti fanno firmare un foglio. Da lì in poi non sai più cosa succede. Però devi pagare il conto.
Per fortuna adesso nella mia città ho trovato un’officina autorizzata Alfa di grandezza media, li sembrano più attenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema è che oggi guardiamo più l'aspetto estetico che la competenza... su tutto ormai è così, anche quando fai i colloqui, tempo fà ti chiedevano cosa sapevi fare, oggi ti chiedono facebook... lo specialista sta pian piano sparendo....