Deriva a destra e sterzo non allineato. Probabile problema assetto?

Già il fatto che abbiano dovuto sostituire tutto il gruppo assale posteriore, per un difetto di conformità così madornale ed inspiegabile su una vettura nuova, mi lascia molto perplesso.....
Ti sei mosso anche con la casa madre? La macchina è stata periziata da qualcuno?
No, sinceramente non so come muovermi perchè, benchè la usi io, la macchina formalmente è dell'azienda. Quindi la catena è lunga...
E poi devo fare riferimento alle officine del noleggiatore, non posso interfacciarmi io direttamente con Alfa perchè l'auto è di proprietà del noleggiatore

Sono d'accordo che c'è qualcosa che ci sfugge...per la sostituzione dell'assale posteriore non sono sicuro sia stata veramente necessaria. L'officina convenzionata sosteneva che i parametri del retrotreno non si riuscivano a regolare, ma ben sapendo quanto è critico regolare i parametri del posteriore della Giulia non escludo che l'intervento fosse inutile

Purtroppo la scarsa chiarezza, la maldestrezza e la disonestà con cui è stata gestita la cosa non permettono di avere un quadro chiaro
 
Assolutamente no. Il sospetto che abbia subito un sinistro in fase di consegna è tutt'altro che da escludersi.
Ma dal concessionario che mel'ha consegnata negano e pare non vi siano segni che indichino che ha subito un sinistro.

La cosa strana è che, originariamente, l'auto non evidenziava una deriva a destra ma solo lo sterzo leggermente pendente a sinistra e, al contrario di ora, con la maggior parte del carico a destra e più morbidezza a sinistra.

Poi, dopo alcuni tentativi maldestri di sistemarla, è comparso il problema della deriva a destra...e ora sento maggiore carico sulla sinistra e minore carico sulla destra.

Domani provo con il reset dello sterzo, poi non so più veramente a che santo votarmi. Ma sospetto che qualche problema allo sterzo rimanga, visto che ora l'assetto è a posto. Magari hanno agito sui tiranti dello sterzo? Può darsi che non risultino dai parametri di convergenza?
In ogni caso settimana prossima ri-controllerò l'assetto dallo stesso gommista. Se fosse ancora disallineata allora significa che non mantiene le impostazioni. Anche se gli esperti lo escludono....
Fai bene a ricontrollare l'assetto. Se sarà di nuovo fuori allora è grave.
 
se prendouna buca e senti tock, poi tende a tirare su un lato, allora mi viene il dubbio che ci sia del gioco su una testina del tirante sterzo o peggio ancora su di un giunto sferico, sempre ammesso che tutti i silent block siano efficenti
 
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No, sinceramente non so come muovermi perchè, benchè la usi io, la macchina formalmente è dell'azienda. Quindi la catena è lunga...
E poi devo fare riferimento alle officine del noleggiatore, non posso interfacciarmi io direttamente con Alfa perchè l'auto è di proprietà del noleggiatore

Sono d'accordo che c'è qualcosa che ci sfugge...per la sostituzione dell'assale posteriore non sono sicuro sia stata veramente necessaria. L'officina convenzionata sosteneva che i parametri del retrotreno non si riuscivano a regolare, ma ben sapendo quanto è critico regolare i parametri del posteriore della Giulia non escludo che l'intervento fosse inutile

Purtroppo la scarsa chiarezza, la maldestrezza e la disonestà con cui è stata gestita la cosa non permettono di avere un quadro chiaro
c'e' qualcosa che non mi quadra in questa discussione..... Se come dici la macchina è dell'azienda e c'e' dietro un noleggiatore, dichiara per iscritto all'Azienda che percepisci problemi di stabilità perchè tira da un lato, non ti senti sicuro ad usarla perchè temi per la tua incolumità, chiedi un'auto sostitutiva per lavorare e finchè non la sistemano tu non la usi. Finita li. in Azienda ci sarà qualcuno che si occupa delle auto aziendali.
 
c'e' qualcosa che non mi quadra in questa discussione..... Se come dici la macchina è dell'azienda e c'e' dietro un noleggiatore, dichiara per iscritto all'Azienda che percepisci problemi di stabilità perchè tira da un lato, non ti senti sicuro ad usarla perchè temi per la tua incolumità, chiedi un'auto sostitutiva per lavorare e finchè non la sistemano tu non la usi. Finita li. in Azienda ci sarà qualcuno che si occupa delle auto aziendali.
e' un vero casino, credimi.
La macchina è aziendale ma l'azienda se non c'è riscontro del problema da parte delle officine non si metterà mai a indagare come sto facendo io.
Chi si occupa di auto è una signora in amministrazione...
E l'auto sostitutiva? Da contratto non c'è :D :D :D Grasse risate...
se prendouna buca e senti tock, poi tende a tirare su un lato, allora mi viene il dubbio che ci sia del gioco su una testina del tirante sterzo o peggio ancora su di un giunto sferico, sempre ammesso che tutti i silent block siano efficenti
No niente tock. Solo un lieve movimento dello sterzo a destra. Impercettibile ma decisivo.
Però è un bel consiglio il tuo, farò controllare anche quello

Domani si prova con centratura elettronica sterzo e reset angolo sterzo, speriamo di farcela.

Vi aggiornerò
 
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e' un vero casino, credimi.
La macchina è aziendale ma l'azienda se non c'è riscontro del problema da parte delle officine non si metterà mai a indagare come sto facendo io.
Chi si occupa di auto è una signora in amministrazione...
E l'auto sostitutiva? Da contratto non c'è :D :D :D Grasse risate...

No niente tock. Solo un lieve movimento dello sterzo a destra. Impercettibile ma decisivo.
Però è un bel consiglio il tuo, farò controllare anche quello

Domani si prova con centratura elettronica sterzo e reset angolo sterzo, speriamo di farcela.

Vi aggiornerò
Quindi sei costretto a dedicare del tempo durante l'orario di lavoro per seguire questi problemi....
 
e' un vero casino, credimi.
La macchina è aziendale ma l'azienda se non c'è riscontro del problema da parte delle officine non si metterà mai a indagare come sto facendo io.
Chi si occupa di auto è una signora in amministrazione...
E l'auto sostitutiva? Da contratto non c'è :D :D :D Grasse risate...

No niente tock. Solo un lieve movimento dello sterzo a destra. Impercettibile ma decisivo.
Però è un bel consiglio il tuo, farò controllare anche quello

Domani si prova con centratura elettronica sterzo e reset angolo sterzo, speriamo di farcela.

Vi aggiornerò
Stesso identico problema, da nuova era così, poi ho fatto convergenza ed era fuori di poco, il gommista non voleva nemmeno toccarla perché era nei parametri, mi sono impuntato e gli ho chiesto di metterla a posto e il volante è tornato dritto perfetto... Ora dopo aver cambiato le gomme 25.000 km e fatto convergenza per qualche mese è andata dritta, l'altro giorno dopo aver preso un piccolo tombino ecco di nuovo il problema, volante storto a dx e tira a destra.
Purtroppo la Giulia se va fuori convergenza anche di poco ha questo problema, i valori devono essere giustissimi
 
Stesso identico problema, da nuova era così, poi ho fatto convergenza ed era fuori di poco, il gommista non voleva nemmeno toccarla perché era nei parametri, mi sono impuntato e gli ho chiesto di metterla a posto e il volante è tornato dritto perfetto... Ora dopo aver cambiato le gomme 25.000 km e fatto convergenza per qualche mese è andata dritta, l'altro giorno dopo aver preso un piccolo tombino ecco di nuovo il problema, volante storto a dx e tira a destra.
Purtroppo la Giulia se va fuori convergenza anche di poco ha questo problema, i valori devono essere giustissimi
Cavoli però se basta prendere un tombino x stortare la convergenza male male. Avevo una Stelvio prima e ci sono andato ovunque senza avere problemi
Credo che se la convergenza si storta così facilmente ci sia qualche problema strutturale (quello che temo per la mia)
 
Cavoli però se basta prendere un tombino x stortare la convergenza male male. Avevo una Stelvio prima e ci sono andato ovunque senza avere problemi
Credo che se la convergenza si storta così facilmente ci sia qualche problema strutturale (quello che temo per la mia)
Si un tombino, quelli infossati non a livello strada, poi la macchina la tengo in maniera maniacale per cui la cosa mi dà molto fastidio
 
AGGIORNAMENTO:

Attaccata al sistema di diagnostica, il sensore angolo di sterzata dava una marea di errori.
Evidentemente era sballato da tutte le convergenze fatte alla carlona in precedenza
è stato effettuato il reset del sensore e centrato il volante elettronicamente.
Provata l'auto in città sembra che il problema, se è non sparito, si è sicuramente ridotto di molto.

Testerò nel fine settimana l'auto in autostrada così da avere la prova del 9 e poi vi aggiornerò

Ma il problema sembra semplicemente che i gommisti che l'hanno presa in mano nei mesi scorsi non fossero in grado di risistemare la convergenza ed azzerare lo sterzo correttamente.

Comunque, macinerò altri km in autostrada e vi aggiornerò
 
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