Deriva a destra e sterzo non allineato. Probabile problema assetto?

da quello che ti hanno confermato in Alfa, avresti una macchina pari al nuovo, ma tu , ti ritrovi lo stesso problema di prima, era successo anche a me anni fa con una fiat tipo, il gommista dopo aver regolato la geometria, ed avermi dato il foglio come a te con auto praticamente perfetta ma che tirava ancora da un lato e liu i disse che poteva benissimo essere causata dall'usura non regolare di un pneumatico, non vorrei, che tu, avendo fatto diversi chilometri con il ponte fuori geometria, ti abbia usurato il pneumatico, ed ora nonostante la geometria sia perfetta, l'auto ti tira ancora da un lato, secondo me , prova a sentire ed eventualmente far controllare la macchina da un gommista magari è successa anche a te la stessa cosa
La macchina ha 4000 km di cui 2000 fatti con gomme invernali nuove
Entrambi i treni di gomme sono nuovi, quindi mi pare stranissimo che il problema si ripresenti tale e quale da mesi.

Io continuo a pensare che parte del problema sia dovuto all'allineamento dello sterzo
Del resto quando mi consegnarono l'auto avevo lo stesso problema, con la differenza che lo sterzo pendeva sulla sinistra. Mah!

L'auto ha iniziato a tirare a destra dopo diversi interventi maldestri della prima autofficina in cui mi ero recato, per quello sospetto che agendo su allineamento sterzo e assetto si possa risistemare
Buona idea quella di Alessandro; si può approfondire scambiando (provvisoriamente le gomme destre con le sinistre. Se il problema permane uguale non sono le gomme.
Avevo già fatto un test del genere mesi fa e non era cambiato nulla...detto però che lo stesso meccanico che disse di aver cambiato gomma destra con sinistra mi aveva anche detto che la convergenza era perfetta..salvo poi scoprire che era completamente sfasata
 
Però lo sterzo va centrato e bloccato con l'apposito attrezzo prima della convergenza. Finita la convergenza deve rimanere in centro. Tieni presente che tutte le strade hanno pendenza laterali che portano a ruotare lo sterzo in controtendenza...In frenata, togliendo le mani dal volante, tira da una parte?
 
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Però lo sterzo va centrato e bloccato con l'apposito attrezzo prima della convergenza. Finita la convergenza deve rimanere in centro. Tieni presente che tutte le strade hanno pendenza laterali che portano a ruotare lo sterzo in controtendenza...In frenata, togliendo le mani dal volante, tira da una parte?
la mia Giulia non risente della pendenza laterale della carreggiata. Su qualunque strada lascio il volante e va dritta.
 
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la mia Giulia non risente della pendenza laterale della carreggiata. Su qualunque strada lascio il volante e va dritta.
Idem
Ho guidato altre Giulia e Stelvio, mio padre ha una Stelvio e nessuna di queste ha mai tirato a destra su nessuna strada
 
Però lo sterzo va centrato e bloccato con l'apposito attrezzo prima della convergenza. Finita la convergenza deve rimanere in centro. Tieni presente che tutte le strade hanno pendenza laterali che portano a ruotare lo sterzo in controtendenza...In frenata, togliendo le mani dal volante, tira da una parte?
Inizio a temere che, risolto il problema strutturale all'assale posteriore il problema ora siano interventi fatti in maniera maldestra su sterzo e assetto..

Tant'è che dopo i vari interventi mi sono sempre ritrovato lo sterzo più o meno pendente a destra

Il problema della pendenza delle strade è un falso assoluto, mai avuto auto che tirassero a destra e ho già guidato e posseduto altre Stelvio e Giulia

Per rispondere alla tua domanda, l'auto tira a destra appena si molla lo sterzo, si e tira a destra anche in frenata. Non ci si accorge alle basse velocità, ma in autostrada è evidentissimo. E lo sterzo non si raddrizza correttamente ma rimane sempre un po' pendente a destra. Se provo a rimetterlo dritto con delicatezza e poi mollo, lo sterzo si riassetta subito verso destra

Mi chiedo anche se sia lo sterzo che pende a destra per parametri non corretti o sia proprio lo sterzo pendente a destra che influenza la deriva. Avendo la Giulia uno sterzo molto diretto penso possa essere verosimile no?
 
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Inizio a temere che, risolto il problema strutturale all'assale posteriore il problema ora siano interventi fatti in maniera maldestra su sterzo e assetto..

Tant'è che dopo i vari interventi mi sono sempre ritrovato lo sterzo più o meno pendente a destra

Il problema della pendenza delle strade è un falso assoluto, mai avuto auto che tirassero a destra e ho già guidato e posseduto altre Stelvio e Giulia

Per rispondere alla tua domanda, l'auto tira a destra appena si molla lo sterzo, si e tira a destra anche in frenata. Non ci si accorge alle basse velocità, ma in autostrada è evidentissimo. E lo sterzo non si raddrizza correttamente ma rimane sempre un po' pendente a destra. Se provo a rimetterlo dritto con delicatezza e poi mollo, lo sterzo si riassetta subito verso destra

Mi chiedo anche se sia lo sterzo che pende a destra per parametri non corretti o sia proprio lo sterzo pendente a destra che influenza la deriva. Avendo la Giulia uno sterzo molto diretto penso possa essere verosimile no?
Non si capisce proprio...Io intendo dire che anche se lo sterzo fosse sottosopra, l'auto viaggiando deve andare diritta, anche in frenata. I parametri con cui è uscita dal banco assetto mi sembrano corretti, sarei curioso di rivederli dopo aver percorso qualche centinaio di chilometri. Perchè se non mantiene le regolazioni è un bel problema e non saprei proprio quale potrebbe essere. Di ammortizzatori abbiamo parlato?
 
Non si capisce proprio...Io intendo dire che anche se lo sterzo fosse sottosopra, l'auto viaggiando deve andare diritta, anche in frenata. I parametri con cui è uscita dal banco assetto mi sembrano corretti, sarei curioso di rivederli dopo aver percorso qualche centinaio di chilometri. Perchè se non mantiene le regolazioni è un bel problema e non saprei proprio quale potrebbe essere. Di ammortizzatori abbiamo parlato?
Di ammortizzatori mai parlato

E ciò che tu dici potrebbe essere vero, ovvero che non mantiene i parametri di convergenza

Infatti se comparo le ultime due convergenze, la convergenza anteriore era a posto e rifatta successivamente era ancora sfasata

Martedì riporto l'auto a rifare la convergenza e verifico se aveva mantenuto le impostazioni che risultano dall'ultima convergenza
Non si capisce proprio...Io intendo dire che anche se lo sterzo fosse sottosopra, l'auto viaggiando deve andare diritta, anche in frenata. I parametri con cui è uscita dal banco assetto mi sembrano corretti, sarei curioso di rivederli dopo aver percorso qualche centinaio di chilometri. Perchè se non mantiene le regolazioni è un bel problema e non saprei proprio quale potrebbe essere. Di ammortizzatori abbiamo parlato?
Di ammortizzatori mai parlato

E ciò che tu dici potrebbe essere vero, ovvero che non mantiene i parametri di convergenza

Infatti se comparo le ultime due convergenze, la convergenza anteriore era a posto e rifatta successivamente era ancora sfasata
Martedì riporto l'auto a rifare la convergenza e verifico se aveva mantenuto le impostazioni che risultano dall'ultima convergenza
 
Hai provato a fare la convergenza da diversi gommisti e con diversi banchi? Se il gommista sbaglia qualcosa o ha il banco che ha qualche problema la convergenza non sara mai ottimale.. inoltre cosi vedresti se la convergenza e apposto e il problema e da altre parti..
 
Hai provato a fare la convergenza da diversi gommisti e con diversi banchi? Se il gommista sbaglia qualcosa o ha il banco che ha qualche problema la convergenza non sara mai ottimale.. inoltre cosi vedresti se la convergenza e apposto e il problema e da altre parti..
Si, ho già fissato per martedì da un altro gommista (il top di Milano) e li avremo la conferma definitiva.
Vi aggiornerò
 
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Di ammortizzatori mai parlato

E ciò che tu dici potrebbe essere vero, ovvero che non mantiene i parametri di convergenza

Infatti se comparo le ultime due convergenze, la convergenza anteriore era a posto e rifatta successivamente era ancora sfasata

Martedì riporto l'auto a rifare la convergenza e verifico se aveva mantenuto le impostazioni che risultano dall'ultima convergenza

Di ammortizzatori mai parlato

E ciò che tu dici potrebbe essere vero, ovvero che non mantiene i parametri di convergenza

Infatti se comparo le ultime due convergenze, la convergenza anteriore era a posto e rifatta successivamente era ancora sfasata
Martedì riporto l'auto a rifare la convergenza e verifico se aveva mantenuto le impostazioni che risultano dall'ultima convergenza
C’è anche da dire che se vedi l’incidenza, essa è 6,26 a sinistra e 5,21 a destra.
È quindi ai limiti dei parametri ma forse abbastanza per generare la deriva a destra?
Se non sbaglio l’auto tende a derivare dalla parte in cui l’incidenza è inferiore
Mi chiedo se questo possa essere il caso

Inoltre il King Pin (angolo di akermann) nella precedente convergenza era 8.6 e ora è oltre i 14. Se non ricordo male non dovrebbe superare i 10

Il problema è che se ricordo bene l’incidenza nella Giulia non è regolabile di default, ma ho visto in alcuni thread che si possono usare degli spessori o altro per compensare.
 
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