Deriva a destra e sterzo non allineato. Probabile problema assetto?

Inizio a temere che, risolto il problema strutturale all'assale posteriore il problema ora siano interventi fatti in maniera maldestra su sterzo e assetto..

Tant'è che dopo i vari interventi mi sono sempre ritrovato lo sterzo più o meno pendente a destra

Il problema della pendenza delle strade è un falso assoluto, mai avuto auto che tirassero a destra e ho già guidato e posseduto altre Stelvio e Giulia

Per rispondere alla tua domanda, l'auto tira a destra appena si molla lo sterzo, si e tira a destra anche in frenata. Non ci si accorge alle basse velocità, ma in autostrada è evidentissimo. E lo sterzo non si raddrizza correttamente ma rimane sempre un po' pendente a destra. Se provo a rimetterlo dritto con delicatezza e poi mollo, lo sterzo si riassetta subito verso destra

Mi chiedo anche se sia lo sterzo che pende a destra per parametri non corretti o sia proprio lo sterzo pendente a destra che influenza la deriva. Avendo la Giulia uno sterzo molto diretto penso possa essere verosimile no?
a questo punto la procedura corretta è prima di tutto centrale lo 0 dello sterzo elettronicamente e rimemorizzarlo, dopodichè, bloccarlo e regolare di nuovo tutto l'assetto della giulia
 
eccco. non ci sarà qualche problema nella scatola guida elettrica? uno zero da configurare?
 
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Mah teoricamente hanno sempre fatto l'azzeramento dello sterzo elettronico al termine di ogni convergenza...
di solito l'azzeramento elettronico, lo si fa prima della convergenza, e da li il volante assume il punto 0 perfettamente orizzontale, allora viene bloccato meccanicamente e da quel punto si regola l'assetto, cosi punto 0 = convergenza perfetta da manuale,
ad esempio se hai finito di sterzare, rilasci il volante e questo automaticamente si riprende il suo 0 perfettamente orizzontale e se la geometria è perfetta la macchna dovrebbe andar diritta, salvo derive da usura del pneumatico
 
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di solito l'azzeramento elettronico, lo si fa prima della convergenza, e da li il volante assume il punto 0 perfettamente orizzontale, allora viene bloccato meccanicamente e da quel punto si regola l'assetto, cosi punto 0 = convergenza perfetta da manuale,
ad esempio se hai finito di sterzare, rilasci il volante e questo automaticamente si riprende il suo 0 perfettamente orizzontale e se la geometria è perfetta la macchna dovrebbe andar diritta, salvo derive da usura del pneumatico
Grazie, lo farò presente

Martedì darò in mano l'auto ad un gommista molto rinomato e mi aspetto una diagnosi e un approccio un po' diversi da quello disonesto e maldestro di quello delle officine convenzionate con il noleggiatore. Un'accozzaglia di gente impreparata che punta solo a togliersi il problema il prima possibile senza veramente curarsi di sistemare l'auto
 
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Grazie, lo farò presente

Martedì darò in mano l'auto ad un gommista molto rinomato e mi aspetto una diagnosi e un approccio un po' diversi da quello disonesto e maldestro di quello delle officine convenzionate con il noleggiatore. Un'accozzaglia di gente impreparata che punta solo a togliersi il problema il prima possibile senza veramente curarsi di sistemare l'auto
Disonestro, maldestro, accozzagglia di gente impreparata me pare un pò sopra le righe. Sono Aziende che hanno scelto di lavorare con i noleggiatori, in fondo è la stessa cosa che hai fatto tu! Punto di vista di un proprietario.
 
AGGIORNAMENTO

Rifatto la convergenza dal gommista super-referenziato

I parametri della convergenza erano tutti sfasati, sia anteriori che posteriori, nonostante la convergenza precedente risultasse conforme (???). Questa volta ho controllato con i miei occhi tutto il processo: l'auto è entrata al banco a aveva tutti i valori sfasati; il gommista li ha risistemati tutti in 30-40 min di lavoro circa.
Ha escluso che ci siano problemi strutturali che non permettono il mantenimento dei parametri di convergenza ed ha affermato che il precedente lavoro non fosse stato fatto a regola d'arte (vedremo dopo un po' di km...)
Ho provato l'auto e sembra che la deriva ci sia ancora, benché non sia stato fatto ancora l'allineamento elettronico dello sterzo, che farò domani in officina Alfa Romeo.
Il gommista sostiene che a questo punto ci possa essere un problema al servosterzo elettronico o che, avendo azzerato lo sterzo a valle delle precedenti convergenze fatte in maniera maldestra, vada riallineato e ricalibrato il sensore angolo di sterzata. In effetti, permangono i problemi che avevo prima:
-Sento che il carico dello sterzo a sinistra è maggiore di quello a destra
-Superando gli 80-90 km orari o incontrando qualche asperità del terreno, lo sterzo sembra fare un leggero tick a destra, ed è lì che comincia la deriva

Che può essere?

In ogni caso vi aggiornerò domani dopo aver effettuato la centratura e la ricalibrazione dell'angolo di sterzata
 
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AGGIORNAMENTO

Rifatto la convergenza dal gommista super-referenziato

I parametri della convergenza erano tutti sfasati, sia anteriori che posteriori, nonostante la convergenza precedente risultasse conforme (???). Questa volta ho controllato con i miei occhi tutto il processo: l'auto è entrata al banco a aveva tutti i valori sfasati; il gommista li ha risistemati tutti in 30-40 min di lavoro circa.
Ha escluso che ci siano problemi strutturali che non permettono il mantenimento dei parametri di convergenza ed ha affermato che il precedente lavoro non fosse stato fatto a regola d'arte (vedremo dopo un po' di km...)
Ho provato l'auto e sembra che la deriva ci sia ancora, benché non sia stato fatto ancora l'allineamento elettronico dello sterzo, che farò domani in officina Alfa Romeo.
Il gommista sostiene che a questo punto ci possa essere un problema al servosterzo elettronico o che, avendo azzerato lo sterzo a valle delle precedenti convergenze fatte in maniera maldestra, vada riallineato e ricalibrato il sensore angolo di sterzata. In effetti, permangono i problemi che avevo prima:
-Sento che il carico dello sterzo a sinistra è maggiore di quello a destra
-Superando gli 80-90 km orari o incontrando qualche asperità del terreno, lo sterzo sembra fare un leggero tick a destra, ed è lì che comincia la deriva

Che può essere?

In ogni caso vi aggiornerò domani dopo aver effettuato la centratura e la ricalibrazione dell'angolo di sterzata
Un calvario, e non riesco a spiegarmelo: ma come è mai possibile che la stessa macchina abbia tutti questi problemi sia al posteriore che all'anteriore.
Passi l'incompetenza di alcuni gommisti che hai incontrato, purtroppo oggi il pressappochismo è dilagante, ma sei davvero sicuro che questa macchina non abbia subito impatti/incidenti occulti e che stiano cercando di rattoppare la situazione un pò alla volta?
Capisco che basarsi sulla propria esperienza sia riduttivo, ma nel mio caso è stato sufficiente fare l'assetto correttamente una volta, e senza neanche ricalibrare nulla a livello di elettronica, per avere la macchina perfetta da ogni punto di vista. Adesso ha quasi 150k km, da quando ho fatto l'assetto (poco dopo averla comprata) ne ho percorsi ormai 120k, e va benissimo...nessuna deriva, nessun rumore, nessuna differenza di carico sullo sterzo.
 
Un calvario, e non riesco a spiegarmelo: ma come è mai possibile che la stessa macchina abbia tutti questi problemi sia al posteriore che all'anteriore.
Passi l'incompetenza di alcuni gommisti che hai incontrato, purtroppo oggi il pressappochismo è dilagante, ma sei davvero sicuro che questa macchina non abbia subito impatti/incidenti occulti e che stiano cercando di rattoppare la situazione un pò alla volta?
Capisco che basarsi sulla propria esperienza sia riduttivo, ma nel mio caso è stato sufficiente fare l'assetto correttamente una volta, e senza neanche ricalibrare nulla a livello di elettronica, per avere la macchina perfetta da ogni punto di vista. Adesso ha quasi 150k km, da quando ho fatto l'assetto (poco dopo averla comprata) ne ho percorsi ormai 120k, e va benissimo...nessuna deriva, nessun rumore, nessuna differenza di carico sullo sterzo.
Assolutamente no. Il sospetto che abbia subito un sinistro in fase di consegna è tutt'altro che da escludersi.
Ma dal concessionario che mel'ha consegnata negano e pare non vi siano segni che indichino che ha subito un sinistro.

La cosa strana è che, originariamente, l'auto non evidenziava una deriva a destra ma solo lo sterzo leggermente pendente a sinistra e, al contrario di ora, con la maggior parte del carico a destra e più morbidezza a sinistra.

Poi, dopo alcuni tentativi maldestri di sistemarla, è comparso il problema della deriva a destra...e ora sento maggiore carico sulla sinistra e minore carico sulla destra.

Domani provo con il reset dello sterzo, poi non so più veramente a che santo votarmi. Ma sospetto che qualche problema allo sterzo rimanga, visto che ora l'assetto è a posto. Magari hanno agito sui tiranti dello sterzo? Può darsi che non risultino dai parametri di convergenza?
In ogni caso settimana prossima ri-controllerò l'assetto dallo stesso gommista. Se fosse ancora disallineata allora significa che non mantiene le impostazioni. Anche se gli esperti lo escludono....
 
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Assolutamente no. Il sospetto che abbia subito un sinistro in fase di consegna è tutt'altro che da escludersi.
Ma dal concessionario che mel'ha consegnata negano e pare non vi siano segni che indichino che ha subito un sinistro.

La cosa strana è che, originariamente, l'auto non evidenziava una deriva a destra ma solo lo sterzo leggermente pendente a sinistra e, al contrario di ora, con la maggior parte del carico a destra e più morbidezza a sinistra.

Poi, dopo alcuni tentativi maldestri di sistemarla, è comparso il problema della deriva a destra...e ora sento maggiore carico sulla sinistra e minore carico sulla destra.

Domani provo con il reset dello sterzo, poi non so più veramente a che santo votarmi. Ma sospetto che qualche problema allo sterzo rimanga, visto che ora l'assetto è a posto. Magari hanno agito sui tiranti dello sterzo? Può darsi che non risultino dai parametri di convergenza?
In ogni caso settimana prossima ri-controllerò l'assetto dallo stesso gommista. Se fosse ancora disallineata allora significa che non mantiene le impostazioni. Anche se gli esperti lo escludono....
Già il fatto che abbiano dovuto sostituire tutto il gruppo assale posteriore, per un difetto di conformità così madornale ed inspiegabile su una vettura nuova, mi lascia molto perplesso.....
Ti sei mosso anche con la casa madre? La macchina è stata periziata da qualcuno?
 
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