Deriva a destra e sterzo non allineato. Probabile problema assetto?

AGGIORNAMENTO:

Attaccata al sistema di diagnostica, il sensore angolo di sterzata dava una marea di errori.
Evidentemente era sballato da tutte le convergenze fatte alla carlona in precedenza
è stato effettuato il reset del sensore e centrato il volante elettronicamente.
Provata l'auto in città sembra che il problema, se è non sparito, si è sicuramente ridotto di molto.

Testerò nel fine settimana l'auto in autostrada così da avere la prova del 9 e poi vi aggiornerò

Ma il problema sembra semplicemente che i gommisti che l'hanno presa in mano nei mesi scorsi non fossero in grado di risistemare la convergenza ed azzerare lo sterzo correttamente.

Comunque, macinerò altri km in autostrada e vi aggiornerò
Buone notizie direi! Spero che l'utilizzo confermi le tue prime impressioni.
 
Cavoli però se basta prendere un tombino x stortare la convergenza male male. Avevo una Stelvio prima e ci sono andato ovunque senza avere problemi
Credo che se la convergenza si storta così facilmente ci sia qualche problema strutturale (quello che temo per la mia)
Mia figlia fa equitazione in un maneggio di campagna, con poco meno di 1km di strada di accesso fortemente sterrata e dissestata....da quasi 3 anni ci vado almeno due volte a settimana, tutto l'anno; oltre a questo di tombini e buche ne ho prese a centinaia, e non ha perso alcuna regolazione....
 
Mia figlia fa equitazione in un maneggio di campagna, con poco meno di 1km di strada di accesso fortemente sterrata e dissestata....da quasi 3 anni ci vado almeno due volte a settimana, tutto l'anno; oltre a questo di tombini e buche ne ho prese a centinaia, e non ha perso alcuna regolazione....
Mi accodo, non mi sembra così facile farle perdere convergenza. Da quando ho preso la mia, 35k km fa, a parte le strade un pò malconce della bergamasca, ho guidato in vacanza in sud italia su statali conciate malissimo, roba da stare a 50km/h invece che 90 per non spaccarsi macchina e cerchi, ed in un paio di paesi con asfalto che era una toppa unica, con le rigidissime runflat estive di serie. Ad ogni cambio gomma inverno/estate o di recente con i cerchi da 19" nuovi ho chiesto il controllo convergenza come precauzione, ma mi è sempre stato detto che non è stata toccata perchè era apposto. In effetti la macchina va perfettamente dritta con il volante ben centrato ed ha un consumo regolare delle gomme.
Questo per dire che o la macchina a qualche difetto meccanico, o serve più di un tombino per farle perdere la convergenza.
 
- Informazione Pubblicitaria -
hanche io la faccio controllare ad ogni cambio gomme ed è sempre ha posto. già da quando havevo la 156 e la 159. e in tutti quei KM buche ne o prese!
 
Per togliermi ogni dubbio ho fatto lo zero dello sterzo con multiecuscan, leggermente migliorata ora la proverò in autostrada, comunque se lascio il volante dritto si gira poco verso destra e va a destra, forse sarà la strada, la convergenza è a posto controllata... Booooooo.
Le gomme a caldo dopo aver fatto un po' di km sono a 2,9 bar e a freddo 2,4.
Le ho sgonfiare a 2,3 ma non penso sia quello e ha solo 25.000 km in 4 anni già due volte dal gommista
 
Per togliermi ogni dubbio ho fatto lo zero dello sterzo con multiecuscan, leggermente migliorata ora la proverò in autostrada, comunque se lascio il volante dritto si gira poco verso destra e va a destra, forse sarà la strada, la convergenza è a posto controllata... Booooooo.
Le gomme a caldo dopo aver fatto un po' di km sono a 2,9 bar e a freddo 2,4.
Le ho sgonfiare a 2,3 ma non penso sia quello e ha solo 25.000 km in 4 anni già due volte dal gommista
Stesso problema che avevo io, che si ripresentava anche dopo la convergenza fatta a regola d'arte. Ora dopo reset del sensore angolo sterzo e centraggio elettronico sembra risolto o comunque molto migliorato. Per caso senti anche più carico a sinistra che a destra?
Prova a farti resettare il sensore angolo di sterzata, il mio era pieno di errori. E poi da rifare la centratura elettronica (non è procedura facile, quindi non è detto che vada subito a segno). Devi trovare un meccanico alfa che con pazienza si mette e prova e riprova fin quando non è a zero)
Ora la devo ancora provare in autostrada e poi confermare a gommista ed officina se funziona, ma provati i primi km mi sembra che vada già bene

Tieni presente che la Giulia ha uno sterzo molto diretto, per cui basta che convergenza, allineamento e reset elettronico non siano fatti bene e hai subito problemi. Io purtroppo l'ho visuto sulla mia pelle ed è fastidiosissimo

Se abiti in zona Milano posso indirizzarti nei posti giusti
 
Stesso problema che avevo io, che si ripresentava anche dopo la convergenza fatta a regola d'arte. Ora dopo reset del sensore angolo sterzo e centraggio elettronico sembra risolto o comunque molto migliorato. Per caso senti anche più carico a sinistra che a destra?
Prova a farti resettare il sensore angolo di sterzata, il mio era pieno di errori. E poi da rifare la centratura elettronica (non è procedura facile, quindi non è detto che vada subito a segno). Devi trovare un meccanico alfa che con pazienza si mette e prova e riprova fin quando non è a zero)
Ora la devo ancora provare in autostrada e poi confermare a gommista ed officina se funziona, ma provati i primi km mi sembra che vada già bene

Tieni presente che la Giulia ha uno sterzo molto diretto, per cui basta che convergenza, allineamento e reset elettronico non siano fatti bene e hai subito problemi. Io purtroppo l'ho visuto sulla mia pelle ed è fastidiosissimo

Se abiti in zona Milano posso indirizzarti nei posti giusti
Più dura a sinistra esatto
Si sono zona Milano ho fatto tutto con multiecuscan
 
Più dura a sinistra esatto
Si sono zona Milano ho fatto tutto con multiecuscan
AGGIORNAMENTO:

Provata oggi in autostrada
Il problema si è di molto ridotto ma c'è ancora

Ovvero:
-la deriva a destra c'è ancora ma è molto meno evidente
-Il problema del carico allo sterzo (più carico a sx) c'è ancora ma si è ridotto. il punto zero dello sterzo sembra più centrale di prima, ma sempre un filino più spostato a dx

Forse l'azzeramento dello sterzo non è stato fatto in maniera molto precisa

Tornerò dall'officina e dal gommista per ulteriori verifiche

Sto valutando anche se passare da un carrozziere per capire se l'auto ha problemi di disallineamento del telaio a seguito di urti o riparazioni, magari anche quello può influire?
 
  • Like
Reactions: Ro60
AGGIORNAMENTO:

Provata oggi in autostrada
Il problema si è di molto ridotto ma c'è ancora

Ovvero:
-la deriva a destra c'è ancora ma è molto meno evidente
-Il problema del carico allo sterzo (più carico a sx) c'è ancora ma si è ridotto. il punto zero dello sterzo sembra più centrale di prima, ma sempre un filino più spostato a dx

Forse l'azzeramento dello sterzo non è stato fatto in maniera molto precisa

Tornerò dall'officina e dal gommista per ulteriori verifiche

Sto valutando anche se passare da un carrozziere per capire se l'auto ha problemi di disallineamento del telaio a seguito di urti o riparazioni, magari anche quello può influire?
Certo che potrebbe. Ma verificare il telaio richiede di mettere l'auto sulle dime. Un lavorone.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
X