Deriva a destra e sterzo non allineato. Probabile problema assetto?

Mannaggia. E quanto potrebbe costare?
tanto, di solito si fa quando si "ricostruisce", ripara o restaura un'auto e questa è già tutta smontata, quasi a scheletro. Non so se basta tirar via le ruote ed i paraurti per un lavoro del genere, credo che vada smontata tutta... ma sarei felice di essere smentito.
 
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tanto, di solito si fa quando si "ricostruisce", ripara o restaura un'auto e questa è già tutta smontata, quasi a scheletro. Non so se basta tirar via le ruote ed i paraurti per un lavoro del genere, credo che vada smontata tutta... ma sarei felice di essere smentito.
Dubbi leciti i tuoi. So che la scocca deve collinare negli attacchi sospensioni e in molti altri punti. Il carrozziere ha il banco sul quale vengono montate le dime che lui noleggia, specifiche per il tipo di vettura.
 
Dubbi leciti i tuoi. So che la scocca deve collinare negli attacchi sospensioni e in molti altri punti. Il carrozziere ha il banco sul quale vengono montate le dime che lui noleggia, specifiche per il tipo di vettura.
Allora mi sa che per il momento evito il controllo dal carrozziere.

Proverò a verificare nuovamente l'assetto (per verificare che non perda i parametri impostati) e rientrare lo sterzo. Benché limitata la deriva a destra c'è ancora e la sensazione sullo sterzo mi infastidisce non poco

Se non si dovesse risolvere potrei pure pensare a sostituire il sensore angolo di sterzata. Tempo fa un mio amico meccanico mi raccontava che aveva avuto un problema simile con una 500X e l'aveva risolto così.

Il calvario continua ma credo che potremmo essere vicini alla risoluzione
 
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Allora mi sa che per il momento evito il controllo dal carrozziere.

Proverò a verificare nuovamente l'assetto (per verificare che non perda i parametri impostati) e rientrare lo sterzo. Benché limitata la deriva a destra c'è ancora e la sensazione sullo sterzo mi infastidisce non poco

Se non si dovesse risolvere potrei pure pensare a sostituire il sensore angolo di sterzata. Tempo fa un mio amico meccanico mi raccontava che aveva avuto un problema simile con una 500X e l'aveva risolto così.

Il calvario continua ma credo che potremmo essere vicini alla risoluzione
Ridateci il servosterzo idraulico!!! 😭
 
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Allora mi sa che per il momento evito il controllo dal carrozziere.

Proverò a verificare nuovamente l'assetto (per verificare che non perda i parametri impostati) e rientrare lo sterzo. Benché limitata la deriva a destra c'è ancora e la sensazione sullo sterzo mi infastidisce non poco

Se non si dovesse risolvere potrei pure pensare a sostituire il sensore angolo di sterzata. Tempo fa un mio amico meccanico mi raccontava che aveva avuto un problema simile con una 500X e l'aveva risolto così.

Il calvario continua ma credo che potremmo essere vicini alla risoluzione
Secondo me la strada è quella giusta. Anche ipotizzando un grave incidente subito, mi auguro che in fase di riparazione nessuno sia così incosciente da evitare di rimettere in linea con le dime, la parte danneggiata.
 
Secondo me la strada è quella giusta. Anche ipotizzando un grave incidente subito, mi auguro che in fase di riparazione nessuno sia così incosciente da evitare di rimettere in linea con le dime, la parte danneggiata.
Mai mettere limite all'inettitudine...
Però sono d'accordo che è uno scenario difficile
 
Stasera mi sono fatto 150 km e passa tra autostrade e strade di ogni tipo

Ho notato che lo sterzo, se tirato a sinistra (dove c'è maggiore resistenza) si riallinea all'istante al centro, mentre se lo tiro a destra non si riallinea, rimane lì puntato verso destra

Mi chiedo se sia un problema meccanico ancora legato all'assetto o altro oppure solo elettronico legato allo sterzo (es. sensore angolo di sterzata difettoso)
 
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Stasera mi sono fatto 150 km e passa tra autostrade e strade di ogni tipo

Ho notato che lo sterzo, se tirato a sinistra (dove c'è maggiore resistenza) si riallinea all'istante al centro, mentre se lo tiro a destra non si riallinea, rimane lì puntato verso destra

Mi chiedo se sia un problema meccanico ancora legato all'assetto o altro oppure solo elettronico legato allo sterzo (es. sensore angolo di sterzata difettoso)
Ho un problema simile con la punto! Una grande punto del 2007. A volte lo sterzo non si centra bene allo zero e rimane un pó dal lato OPPOSTO a quello della curva appena fatta, scentrato di qualche grado e da all'auto una leggera deriva. Capita raramente ed alla curva successiva, il problema rientra. La macchina ha 325.000km ed usandola come auto da battaglia ho solo fatto verificare che la meccanica fosse apposto, ma non ci faccio perdere tempo al meccanico.
 
AGGIORNAMENTO

Fatto ricontrollare la convergenza, tutto ok, quindi mantiene i parametri
Fatto ricontrollare il sensore angolo di sterzata - che aveva in precedenza evidenziato errori - dopo il reset della scorsa settimana non da più alcun problema. In ogni caso il sensore è stato resettato e lo sterzo ricentrato nuovamente

Eppure c'è qualcosa che non mi torna...a freddo la macchina va benone, lo sterzo sembra dritto e non noto derive importanti. Quando inizia a scaldarsi o nell'utilizzo in autostrada sembrano iniziare i problemi. Forse ho lo stesso problema di @Fulvio75 , che appena i pneumatici iniziano a scaldarsi inizia ad avere il problema allo sterzo e di deriva (pare l'abbia risolto riducendo la pressione dei pneumatici)

Riproverò ancora l'auto per bene in autostrada ma sinceramente non so più dove guardare. Temo a questo punto un problema al servosterzo elettrico/ scatola dello sterzo, ma è dura far aprire un ticket ad un'officina senza un riscontro a livello diagnostico
 
Ultima modifica:
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Fatto ricontrollare la convergenza, tutto ok, quindi mantiene i parametri
Fatto ricontrollare il sensore angolo di sterzata - che aveva in precedenza evidenziato errori - dopo il reset della scorsa settimana non da più alcun problema. In ogni caso il sensore è stato resettato e lo sterzo ricentrato nuovamente

Eppure c'è qualcosa che non mi torna...a freddo la macchina va benone, lo sterzo sembra dritto e non noto derive importanti. Quando inizia a scaldarsi o nell'utilizzo in autostrada sembrano iniziare i problemi. Forse ho lo stesso problema di @Fulvio75 , che appena i pneumatici iniziano a scaldarsi inizia ad avere il problema allo sterzo e di deriva (pare l'abbia risolto riducendo la pressione dei pneumatici)

Riproverò ancora l'auto per bene in autostrada ma sinceramente non so più dove guardare. Temo a questo punto un problema al servosterzo elettrico/ scatola dello sterzo, ma è dura far aprire un ticket ad un'officina senza un riscontro a livello diagnostico
Oggi riprovo... Ma va dritta come un treno pneumatici a 2.3 anteriori, okkio alle Pirelli era uscito un comunicato che avevano questo problema a caldo, in inverno il problema non esiste
 
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