Deriva a destra e sterzo non allineato. Probabile problema assetto?

Tirata fuori dal box gomme 2,6 perché qui dove sono in ferie fa caldo, deriva a destra come sempre.
Rimessa in box e bagnate gomme per raffreddarle, dopo 2 ore ho preso il manometro con compressore per provarle, erano 2,6 circa e le ho sgonfiare questa volta 2,4 come da libretto istruzioni, dritta nessuna deriva, sono le gomme e l'occhio troppo fino, ora va dritta e non la guardo più se no ora di dicembre che farà freddo e il problema scomparirà sarò da psichiatria
 
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Stesso problema con la smart gomme anteriori a 2,5 causa caldo e ho montato le all season, le ho messe a 2 ora il volante è dritto, sgonfia le gomme anteriori a 2,3 usando un manometro digitale oppure controlla sull'infotaiment, attento che ci vuole qualche minuto prima che il valore sia corretto
 
Ciao Ragazzi, ho un aggiornamento interessante

Allora il mio problema pare che non siano le gomme. Le ho sgonfiate a 2,2 e 2,3 e il problema della deriva a destra persiste, specie in autostrada a 120-130 dove è evidente. Peraltro, permane sempre il problema per il quale sento un maggiore carico sulla sinistra e minore sulla destra. Idem il riallineamento dello sterzo è istantaneo a sinistra, mentre a destra non avviene mai bene.

Ho ri-esaminato i dati di convergenza, che riportano anche questi altri 2 che vedete sotto:
-SAI (Steering Angle Inclination - Inclinazione Angolo Sterzo)
-Angolo Incluso
(Somma algebrica del valore dell'inclinazione del montante con il valore dell'angolo di campanatura)

Vedete che presentano dei valori leggermente difformi tra destra e sinistra...e se vedete è proprio l'anteriore destro che presenta in tutti e due i valori una inclinazione inferiore e ciò sarebbe compatibile con la deriva a destra.

Questi due parametri non possono essere modificati dal gommista e dovrebbero dipendere da:
-Campanatura
-Allineamento Scatola sterzo con assale anteriore
Ed entrambe queste cose sono compatibili con i problemi riscontrati sopra

Ho parlato della cosa ad una persona che si occupa di preparazioni e assetti corsa, mi ha detto che probabilmente il problema è dovuto ad un urto che ha modificato l'allineamento della scatola dello sterzo e/o ha impattato la campanatura (da capire in che modo...)....si ritorna ai sospetti iniziali che la macchina abbia subito una botta e che chi ci ha lavorato (concessionario che mel'ha consegnata) abbia cercato di sistemare le cose alla bene meglio agendo sulla convergenza per compensare i problemi di assetto (ricordo i segni di rimozione del paraurti...)

Forse ci siamo. A Settembre porterò l'auto presso un centro Alfa molto competente che mi è stato consigliato per aprire un ticket direttamente ad Alfa Romeo, sperando di arrivare ad una fine...



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A me è successo un problema molto simile e ho dovuto cambiare la scatola sterzo, me ne sono accorto subito perchè il riallineamento dello sterzo era molto lento (se non "nullo") e strano al tatto. Da quello ho scoperto che la macchina era stata incidentata (poi l'ho tenuta lo stesso perchè comunque incidente che non ha intoccato i punti chiave della scocca).
 
A me è successo un problema molto simile e ho dovuto cambiare la scatola sterzo, me ne sono accorto subito perchè il riallineamento dello sterzo era molto lento (se non "nullo") e strano al tatto. Da quello ho scoperto che la macchina era stata incidentata (poi l'ho tenuta lo stesso perchè comunque incidente che non ha intoccato i punti chiave della scocca).
Il dubbio che avevo io...fin dall'inizio
Del resto sul paraurti c'era il segno dell'intervento
 
Ciao, volevo sapere se ci sono novità visto che anch'io ho un problema molto simile non risolto. Fatto più volte l'assetto da gommisti diversi, ultimo Noale in corso Grosseto chi è di Torino magari conosce. Molto scrupoloso e riconosciuto anche dai concessionari per la bravura nel risolvere questo tipo di problemi. Purtroppo però a me persiste per quello volevo sapere se avevi novità.
 
Ciao, volevo sapere se ci sono novità visto che anch'io ho un problema molto simile non risolto. Fatto più volte l'assetto da gommisti diversi, ultimo Noale in corso Grosseto chi è di Torino magari conosce. Molto scrupoloso e riconosciuto anche dai concessionari per la bravura nel risolvere questo tipo di problemi. Purtroppo però a me persiste per quello volevo sapere se avevi novità.
Stavo giusto aspettando gli esiti finali del meccanico che me la sta sistemando e avrei poi provveduto ad aggiornare questo post.
Questa volta ho bypassato le officine convenzionate con il noleggiatore e sono andato presso un'officina che fa solo Alfa a Milano, raccomandata da persone fidate.
Il meccanico in effetti ha subito riscontrato il problema (a differenza degli altri) e aperto un ticket presso Alfa Romeo. È emerso che l'assale posteriore fosse fuori passo (guarda caso era stata sostituito - inutilmente - dal precedente meccanico che aveva fatto disastri, non sapendo sistemare la convergenza posteriore)
Sull'assale posteriore è stato fatto un primo intervento, rifatta convergenza e allineamento elettronico sterzo ma pare che il problema persista. Quindi è ancora sul ponte.
Nella migliore delle ipotesi ci sarà ancora da lavorare sull'allineamento. Altrimenti boh, sarà da capire se ci sono danni allo sterzo, ammortizzatori, sospensioni, ... ma per ora non sono emersi.
Ma confido che questo meccanico, che sembra molto esperto e onesto almeno trovi la causa.

Appena so qualcosa aggiorno sicuramente la discussione.

Per quanto riguarda la convergenza, ciò che consiglio è andare da un gommista che oltre ad essere bravo abbia le attrezzature adeguate (es. Sistema Corghi). Ad esempio a Milano c'è Tony Gomme, che a me aveva di parecchio ridotto il problema, dopo che l'assetto era stato in precedenza toccato da alcuni gommisti incompetenti.
L'assetto della Giulia è molto difficile da sistemare e servono competenza e strumenti specifici, specie quella posteriore e la maggioranza dei gommisti non è in grado di metterci le mani.

Sarebbe bello che qualche ingegnere della Fiat leggesse questo post...
 
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Quindi sei ancora in ballo. Io invece da 9 mesi che combatto con questo problema, prima la macchina era perfetta dava quasi la sensazione di auto supersportiva. Appena riesco spiego bene, così magari qualcuno può darmi qualche consiglio.
 
A me con il freddo di questi giorni lo sterzo si è raddrizzato deriva a destra sparita e sterzo dritto gomme a 2.4 bar.
 
Quindi sei ancora in ballo. Io invece da 9 mesi che combatto con questo problema, prima la macchina era perfetta dava quasi la sensazione di auto supersportiva. Appena riesco spiego bene, così magari qualcuno può darmi qualche consiglio.
Il mio caso è un po' particolare, nel senso che è da quando è stata consegnata che ha problemi.
Il tutto è iniziato semplicemente con lo sterzo lievemente pendente a sx e con una sensazione di cedevolezza a sx ma con l'auto che andava dritta
Dopo i primi interventi maldestri dei meccanici ha iniziato a manifestarsi la deriva a destra ed una maggiore cedevolezza a destra
Quindi temo che il meccanico attuale debba, oltre a sistemare il problema originale, sistemare anche tutte le magagne generate dagli altri meccanici incompetenti
 
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