Ciao, volevo sapere se ci sono novità visto che anch'io ho un problema molto simile non risolto. Fatto più volte l'assetto da gommisti diversi, ultimo Noale in corso Grosseto chi è di Torino magari conosce. Molto scrupoloso e riconosciuto anche dai concessionari per la bravura nel risolvere questo tipo di problemi. Purtroppo però a me persiste per quello volevo sapere se avevi novità.
Stavo giusto aspettando gli esiti finali del meccanico che me la sta sistemando e avrei poi provveduto ad aggiornare questo post.
Questa volta ho bypassato le officine convenzionate con il noleggiatore e sono andato presso un'officina che fa solo Alfa a Milano, raccomandata da persone fidate.
Il meccanico in effetti ha subito riscontrato il problema (a differenza degli altri) e aperto un ticket presso Alfa Romeo. È emerso che l'assale posteriore fosse fuori passo (guarda caso era stata sostituito - inutilmente - dal precedente meccanico che aveva fatto disastri, non sapendo sistemare la convergenza posteriore)
Sull'assale posteriore è stato fatto un primo intervento, rifatta convergenza e allineamento elettronico sterzo ma pare che il problema persista. Quindi è ancora sul ponte.
Nella migliore delle ipotesi ci sarà ancora da lavorare sull'allineamento. Altrimenti boh, sarà da capire se ci sono danni allo sterzo, ammortizzatori, sospensioni, ... ma per ora non sono emersi.
Ma confido che questo meccanico, che sembra molto esperto e onesto almeno trovi la causa.
Appena so qualcosa aggiorno sicuramente la discussione.
Per quanto riguarda la convergenza, ciò che consiglio è andare da un gommista che oltre ad essere bravo abbia le attrezzature adeguate (es. Sistema Corghi). Ad esempio a Milano c'è Tony Gomme, che a me aveva di parecchio ridotto il problema, dopo che l'assetto era stato in precedenza toccato da alcuni gommisti incompetenti.
L'assetto della Giulia è molto difficile da sistemare e servono competenza e strumenti specifici, specie quella posteriore e la maggioranza dei gommisti non è in grado di metterci le mani.
Sarebbe bello che qualche ingegnere della Fiat leggesse questo post...